


Aspetto che il panico cresca, quando la paura si trasforma in visioni celestiali... allora inizio a staccare (K. Schwantz)
La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il culo (M. Lucchinelli)

Condivido tutti i ragionamenti fatti fin'ora.
Soltanto, la Speed ha una cosa che a tutte le moto citate manca: la bellezza.
Indubbiamente una Speed pompata a 150cv, con miglioramenti nell'idraulica e nel reparto frenante, sarebbe un gradino sotto le 3 sorelle (Aprilia, KTM e BMW), ma rimarrebbe 6 rampe di scala avanti in termini di sensualità, eleganza e bellezza. I gusti son gusti, ma fino un certo punto
Detto ciò, sorvolando un attimo il fatto che una nuda non è una SS e che probabilmente ha molto più senso la Speed che l'Apriliona iper racing, sulla carta l'eventuale Speed RS rimarrebbe in ogni caso una moto globalmente inferiore.
Certo è che comunque le naked sono sempre di più le moto che mettono d'accordo un po tutti: dal pistaiolo (Aprilia) al mangia passi (Aprilia e KTM) a chi non disdegna persino qualche viaggio (tutto sommato, la Speed). Personalmente, non amo le naked derivate dalle SS, in quanto trovo che mantengano gli svantaggi delle SS su strada, e contemporaneamente perdono rispetto alle SS in pista. Né carne, né pesce. Fermo rimanendo che l'Aprilia al momento rimane, in termini sportivi stradali, il punto di riferimento per distacco. Ma non la comprerei...


Grazie 266speed per il tuo parere, io purtroppo non ho visto la my 2017 però già in foto sembra davvero più bella del modello precedente senza contare che anch io ho letto che l ultima versione è migliorata tanto come sospensioni e l elettronica è stata affinata..
Esteticamente in foto la my 2017 è bellissima, la prenderei anche solo per il display contakm che è da sbavo cavolo...ma in generale anch io credo sia praticamente perfetta per il mio canone di supernaked


Per fare una Speed RS, ovvero una versione più esasperata della attuale Speed R, dovrebbero tirar fuori almeno altri 30cv da questo motore...credo proprio che non ce ne siano le possibilità...
del resto la difficoltà di piazzare sul mercato la Speed è dovuta dalla concorrenza con la SD1290
tutti gli amanti del vero concetto di Naked nel momento in cui devono spendere 14.500€ per una Speed ne aggiungono altri 2000 e prendono la SD1290.
parlo per esperienza indiretta di amici, ma anche io personalmente farei la stessa scelta con quel budget.
Piuttosto prenderei una Speed S riducendo la spesa.


Si alla fin fine credo aspetterò un pochino magari natale prossimo e facendo qualche sforzo in più andrò direttamente sulla my 2017 usata
Tirare fuori altri 20 o 30cv dal 1050 è impossibile davvero neanche se cambiassero tutti i componenti interni possibili ed immaginabili e anche se la chiamassero rsr o altro... l'unico modo sarebbe quello di riprogettare da zero il motore e magari piazzarci sotto un 1200cc, ma credo che si andrebbe magari a cambiare il carattere generale e l'orientamento di tale moto per ciò che è la filosofia della speed per triumph. E anche verissimo però ciò che dici, ossia che anche se la facessero ciclisticamente ed esteticamente perfetta ma pur sempre con lo stesso motore attuale ma da 150cv, difficilmente venderebbe come la ktm l aprilia ecc.. perchè chiunque o quasi preferirebbe aggiungere qualcosa in più e prendere una naked da sogno bella e pronta come le ultime citate...
Ultima modifica di Lukinè; 01/08/2017 alle 09:50 Motivo: Unione Post Automatica



Se Triumph vuole davvero fare una Speed sportiva deve decidersi a fare un nuovo motore... l'attuale 1050 ha evidenti limiti di peso ed ingombro, oltre al fatto che credo non abbia ancora tanti cv da poter regalare. Ma secondo me non avrebbe senso correre dietro alla Tuono e alla S 1000 R (le due naked più sportive del mercato), credo che la Speed abbia bisogno di una evoluzione ma che mantenga sempre quel carattere "diverso" che l'ha resa unica.
Lamps
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si trasforma in visioni celestiali... allora inizio a staccare (K. Schwantz)
La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il culo (M. Lucchinelli)



Infatti la speed S è un'ottima base per customizzazioni, se si esclude il cessoso mono ha tutto perfetto per l'uso su strada.
Valeva la pena di acquistare la R 2012 con i pregiati pwm, ora se si esclude mono e forcelle sono la stessa cosa.
Direi che in Triumph stanno copiando il marketing Ducati del millenio scorso quando sfornavano il modello base poi l'intermedia e le costosissime sps.
Ma solo io in 6000 km non ho mai avuto bisogno di più potenza?
Giro sempre in mappa ROAD, ho provato due volte la Sport e mai, dico mai, la Track e nonostante questo non riesco a guidare neanche lontanamente vicino ai limiti del CDS.
Non credo di essere un incapace, la posteriore la chiudo e mi diverto alla grande.
Che ci dovete fare con tutti questi cavalli per strada?![]()