Non ho ancora avuto modo di provarlo ma a vedere i dati e le vostre impressioni mi pare un motore molto ricco di coppia...quei motori che riprendono senza problemi da 2000 giri con marce alte
Non ho ancora avuto modo di provarlo ma a vedere i dati e le vostre impressioni mi pare un motore molto ricco di coppia...quei motori che riprendono senza problemi da 2000 giri con marce alte





Con una buona messa a punto è proprio così.
![]()
Sabba





Il 1050 è ruvido sotto i 3000 giri solo se i corpi farfallati non sono ben allineati, altrimenti la soglia si sposta a 2500 giri.
Con la IAT Belinassu si viaggia tranquillamente a 2000 giri.
Il tiro è già notevole sin dai 3000 giri, ma si irrobustìsce parecchio a 4500 giri per poi incrementare ulteriormente mille giri più sopra fino a limitatore.
Circa 7500 giri effettivi di range utile, e solo pochissimi altri motori consentono una erogazione simile.
![]()
Sabba





Si si, sono più che sufficienti, anche perché cambiando a quel regime si rimane nell'ambito della coppia massima.
Comunque una "strizzatina" fino a 10000 giri (e passa) si riesce anche a darla qualche volta, e magari viene utile avere quell'allungo in più durante un sorpasso "tosto" (esempio un TIR con rimorchio in un rettilineo corto).
![]()
Sabba





Vuol dire che si sente il motore poco fluido e regolare e la ripresa è scarsa, specie nelle marce più alte.
Se invece i corpi farfallati sono ben allineati e l'elettronica è a posto, la moto consente di viaggiare a 2500 giri senza strappi, e con la sensazione di guidare sul velluto.
Per fare un paragone fisico: asfalto liscio e strada bianca.
![]()
Sabba