Originariamente Scritto da
marmass
Beh, mi sembra che BMW proponga tra i suoi optional anche il sistema di lubrificazione automatica, se ben ricordo qualcosa c'è anche per KTM stradali. Gli olii impiegati sono fondamentalmente simili a quelli usati nei riduttori delle macchine utensili, che sono sottoposti a stress ben superiori, e credo anche non dissimili da quelli un uso per le catene delle motoseghe dove il grasso è controproducente proprio perchè trattiene terra, "segatura", sfridi da taglio, resine. Qui il lavaggio continuo della catena con l'olio è essenziale. Se avrò un vantaggio nella durata della trasmissione lo scoprirò solo vivendo, ma certamente ho la catena al tatto ben lubrificata, anzi inizialmente fin troppo al 50% della regolazione di frequenza, e molto più pulita. Il grasso trattiene terra, fango, sale (nel caso delle strade di casa mia), con l'olio SAE190 che uso, estremamente denso comunque, la catena è lucida e lustra. Il sistema che ho adottato non è per niente economico: da 113 a 150€ a seconda della versione e 60€/litro l'olio. Probabilmente i Costruttori preferiscono lasciare ai Concessionari o all'aftermarket la vendita di tali soluzioni perchè è difficile verificarne il corretto uso da parte dell'utilizzatore
Siamo OT, non conviene che il moderatore sposti il tutto nel forum problemi e consigli tecnici generici?