Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 2 di 10 PrimaPrima 123456 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 93

Discussione: Referendum 22 Ottobre

TCP Rider L'avatar di marmass
    Moto
    Tiger 900 GT Pro
    Citazione Originariamente Scritto da streetTux Visualizza Messaggio
    quali sono le motivazioni che ti spingono a votare sì?

dici che non sarebbe un bene per Belluno e le relative comunità montane avere lo stesso trattamento delle vicine in Trentino?
    egoisticamente mi piacerebbe avere le stesse prerogative e agevolazioni del mio vicino sudtirolese, ma a questo punto perché Belluno e non anche Padova o Cosenza? In Trentino le due province sono coordinate dal Consiglio Regionale, Belluno vorrebbe invece fare per conto suo.
    In generale capirei la proposta di passare ad uno stato federalista vero, mantenendo allo stato centrale difesa e sicurezza, politica estera, welfare minimo di solidarietà ecc, il resto affidato all'amministrazione regionale, con tanti vantaggi ma anche rischi di disparità fra cittadini ed i relativi costi. E se si è sfortunati vivendo in una regione male amministrata non si può ricorrere allo stato centrale per compensare le differenze. Abbiamo la sanità così gestita, con i noti casi di turismo della salute. E l'istruzione si sta avviando nella stessa direzione. Purtroppo non siamo la Svizzera.
    Su queste cose il referendum estemporaneo per cui andremo a votare non può incidere, la domanda che sarà scritta sulla scheda è quanto di più generico e fumoso: vuoi maggior autonomia e (solo nel quesito lombardo) le relative risorse?
    Mi sembra che butteremo dalla finestra 64 milioni per sentirci chiedere se preferiamo essere giovani, belli e ricchi o no.
    A proposito, in Lombardia hanno acquistato parecchi tablet da usare per lo scrutinio dei voti a 910€ l'uno. Chissà cosa ne faranno dopo...

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider Senior L'avatar di streetTux
    Moto
    Triumph Speed Twin 1200 MY19 - Triumph Street Triple 765 R MY19.. addio Street Triple 675 :(
    beh, direi che Padova non deve convivere con le problematiche che hanno invece comunità montane, Belluno sì.

per quanto riguarda i tablet, loro assicurano verranno usati nell'istruzione.. secondo me invece, come detto in qualche post precedente, si farà all'italiana: in parte imboscati, in parte a prender polvere in qualche magazzino, in parte perduti.
    ▓▓
    ▓▓▓▓▓▓▓▓
    ▓▓

TCP Rider Senior L'avatar di tbb800
    Moto
    Bonneville black 2008 efi
    Il problema politico e giuridico delle autonomie regionali è un tema complesso. a prescindere dalla fascinazione del termine "autonomia" - che aveva un senso molto più ampio fino a una quindicina di anni fa - oggi molte delle prerogative sono state compresse dalla legislazione europea e nazionale. da me, ma vale per tutte le aree autonome, abbiamo competenza esclusiva in alcuni settori, però non è per niente semplice superare le leggi nazionali. Questo per quanto riguarda la parte normativa. Qui in sicilia abbiamo convissuto con un contenzioso processuale abnorme, tra conflitti di attribuzione, impugnative da parte del commissario dello stato (una volta esistente ma poi abolito proprio per quanto ho sinteticamente indicato sopra), violazioni delle norme imperative della regione e anche dello stato centrale. Insomma, spesso più che un vantaggio è stato un incremento di "rogne" con conseguente rallentamento amministrativo.

Poi c'è la parte politica. Il politico regionale tende a spacciare la presunta autonomia per un vantaggio territoriale e quindi un miglioramento delle condizioni generali della popolazione locale. In parte potrebbe essere vero, naturalmente dipende da territorio a territorio. La Val d'Aosta è una cosa, la Sicilia un'altra, il Veneto potrebbe essere ancora diversa. Qui c'è un potenziale rischio sulla bontà di un'idea politica che può trasformarsi in qualcosa di pernicioso.

Inutile dire che da me l'autonomia ha generato solo storture. Perché normare è un fatto, svolgere azione politica un altro.

Ora, volendo dare una lettura superficiale a quanto sta accadendo nel nord est o ovest, non mi pare che la politica possa dare un qualcosa in più di quanto queste regioni hanno. Mi pare che sia più un tentativo propagantistico - dice bene Carmelo -. Se salvini pensa che domani possa dire e fare "siamo autonomi e quindi ci facciamo i cacchi nostri; siamo autonomi e le risorse le destiniamo noi a roma e non che roma destina a noi quanto ci spetta", può scordarselo. Non può accadere ne tecnicamente e neppure politicamente. Inoltre salvini ha una visione autonomistica che mi sfugge; fa le liste da noi in sicilia per le nostre elezioni, con i nostri politici e per la nostra politica. a cosa gli serve?

Ultimo aspetto, il governo nazionale. Come ogni autorità centrale non ha nessuna ragione o interesse a sciogliere le catene di qualcuno (lombardia o veneto) che contribuisce in maniera importante e determinante ad aumentare i conti statali. Anche se è pur vero che questi tanto danno, ma tanto ricevono. La leggenda che noi del sud costiamo più di quanto produciamo è un falso, ma questa è un'altra storia.

insomma, io penso che non sposti di una virgola l'attuale situazione perché oltretutto, questo vale per salvini come per crocetta, la cultura autonomistica è una cosa seria, e questi capipopolo non sanno neppure di cosa si tratta. a prescindere dai proclami, dalle ruspe, e (da me) dalla "cultura" dell'area mediterranea patria dell'accoglienza.
    Ps: Ma chi ti ha dato il sesto casco !
    Era meglio se ti davano due copertoni nuovi (sui copertoni di Titti c'è scolpito con un temperino "Anita Ama Giuseppe ma la da a Bixio")
    .
    Angelik detto Il Brillante

Moto
    Triumph Speed Twin 1200 MY19 - Triumph Street Triple 765 R MY19.. addio Street Triple 675 :(
    Citazione Originariamente Scritto da tbb800 Visualizza Messaggio
    io penso che non sposti di una virgola l'attuale situazione
    sono della stessa idea fermo restando che il referendum non tratta di autonomie regionali.
    ▓▓
    ▓▓▓▓▓▓▓▓
    ▓▓

TCP Rider Senior L'avatar di tbb800
    Moto
    Bonneville black 2008 efi
    sono della stessa idea fermo restando che il referendum non tratta di autonomie regionali.
    si, ho letto che serve a creare una "pezza d'appoggio" da presentare poi a roma su vari temi, non ultimo quello della destinazione delle risorse fiscali. ribadisco la mia idea: a roma gli fanno una pernacchia, che se non è ben udibile viene amplificata dal megafono dell'unione europea che - ancor di più - vuole tenere col cappio al collo ogni centimetro di territorio e ogni singolo cittadino europeo.

però in termini di propaganda fine a se stessa è un vantaggio per la lega. questo è certo.
    Ps: Ma chi ti ha dato il sesto casco !
    Era meglio se ti davano due copertoni nuovi (sui copertoni di Titti c'è scolpito con un temperino "Anita Ama Giuseppe ma la da a Bixio")
    .
    Angelik detto Il Brillante

TCP Rider L'avatar di roby6001
    Detta da voi, già residenti in regioni autonome , ovvio che vi prude il fegato,perché arriveranno meno risorse a voi è qualcosa in più a noi.e sicuramente ne beneficeranno anche chi verrà dopo della Lega che sia di un colore o l'altro.

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da roby6001 Visualizza Messaggio
    arriveranno meno risorse a voi è qualcosa in più a noi
    in base a cosa dici che succederà questo?
    ▓▓
    ▓▓▓▓▓▓▓▓
    ▓▓

TCP Rider L'avatar di roby6001
    Basta fare un copia incolla con le due regioni confinanti che sono trattate molto meglio, come risorse economiche.io che le giro parecchio vedo benissimo la differenza. Mah.....già dovremmo essere tutti uguali in Italia,ma non è così.

Moto
    se ti riferisci a Friuli e Trentino, quelle sono regioni a statuto speciale, il referendum non verte a quel risultato.
    sempre ammesso, e appunto non concesso, che l'essere una regione a statuto speciale porti per forza a benefici, vedasi ahimé la Sardegna.

purtroppo temo che tu sia male informato sulla prossima votazione, temo che non soddisferà le tue aspettative.
    ▓▓
    ▓▓▓▓▓▓▓▓
    ▓▓

TCP Rider L'avatar di marmass
    Moto
    Tiger 900 GT Pro
    beh, direi che Padova non deve convivere con le problematiche che hanno invece comunità montane, Belluno sì.

per quanto riguarda i tablet, loro assicurano verranno usati nell'istruzione.. secondo me invece, come detto in qualche post precedente, si farà all'italiana: in parte imboscati, in parte a prender polvere in qualche magazzino, in parte perduti.
    nella classifica qualità della vita 2016 BL è al 4° posto dopo AO, MI, TN, mentre BZ è al 7° e PD al 30°...ciò che temiamo è la paventata fusione con TV nell'originale progetto delle macroaree
    Il problema più grosso che abbiamo è un certo avvocato Paniz, quello della nipote di Mubarak

Pagina 2 di 10 PrimaPrima 123456 ... UltimaUltima