Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Risultati da 1 a 10 di 547

Discussione: Industria 4.0

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    TCP Rider Senior L'avatar di ABCDEF
    Citazione Originariamente Scritto da duncan Visualizza Messaggio
    Che il sistema sia in difficoltà non lo nego......sui motivi della difficoltà, sugli "abbozzi di diagnosi", sulle soluzioni da proporre e su quali aree di lavoro converrebbe puntare in una Italia più libera e capace di gestirsi, ho i miei dubbi.
    Secondo un ragionamento più volte esposto in discussioni di questo tipo, in un sistema si segue necessariamente la scala delle competenze e delle responsabilità. Appurato ciò, nel sistema Italia ciò che non funziona è la classe dirigente (parlo di stato, non di aziende). Si può dire: "si ma il popolo ci sguazza in questo stagno". Vero, in ogni caso la responsabilità della situazione ricade inesorabilmente su chi gestisce. È sempre stato un problema inculcare alla gente il senso del dovere nei confronti della comunità e questo parlando di libera professione come di lavoro dipendente, sensatamente bisogna ammettere che ognuno ha la sua parte di responsabilità. Da parte sua lo Stato ha il compito di distribuire in maniera equa oneri e risorse, senza soffocare alcune categorie per favorirne altre. Premesso che sono apolitico da anni, non ho nessuna intenzione di scatenare l'ennesimo dibattito tra "guelfi e ghibellini", credo di aver esposto il mio pensiero in maniera chiara.
    si e no: in che modo uno stato dovrebbe "gestire", in uno scenario di risorse finite, senza favorire alcune realta' a discapito di altre ?

facendo quello che ha fatto fin qui, e cioe' annaffiando con pochissima acqua una piantagione infinitamente grande, aspettando che la natura facesse il suo corso, o decidendo quali sono i settori da incentivare, in funzione di una visione strategica, e finanziando quelli a discapito di altri ?

abbiamo uno stato senza competenze (che si possono comunque trovare sul mercato) ma soprattutto senza palle, schiavo delle proteste di questo o quel distretto, di fronte alle quali si pone come il medico pietoso.......e di casi ce ne sono tantissimi, grandi e piccoli

ecco perche' non sono per nulla contrario a una forma di sostegno al reddito (non reddito di cittadinanza, ma qualcosa di simile a quanto fatto in altri stati europei) a discapito di forme di accanimento terapeutico di aziende zombie e decotte che tolgono sisorse a qyuelle che per aree strategiche, strategia, idee e vitalita' potrebbero beneficiare e in prospettiva rendere assai di piu'

aggiungo che il sistema dovrebbe prevedere una guida e un incentivo anche a certi corsi di studi...........ma si sa: i giovani devono seguire le loro inclinazioni, e allora ecco a voi frotte di laureati in sociologia-psicologia-scienza dell'informazione , e pochi in are tecnico scientifiche

anche in questo caso non e' SOLO il numero dei laureati /diplomati in italia, ma la qualita'

Citazione Originariamente Scritto da Stinit Visualizza Messaggio
    1)lo studio dei pensatori nelle scatole dice il contrario...e poi l'esempio della Colussi riportato all'inizio del 3d è emblematico...investimento di x milioni di euro nelle nuove tecnologie->esubero immediato di personale per y persone (che poi al netto delle fantasie e delle chiacchiere si rivela come il vero scopo di tutta questa storia)
    2)vero...ma io non condannerei chi resiste...negli anni di incul@te se ne sono prese fin troppe quando il cambiamento a chiacchiere era la panacea di tutti i mali e poi invece si rivelava portatore di un peggioramento delle condizioni di lavoro (economiche-logistiche-ecc)...la resistenza è fisiologica
    3)di chi?(sembra scontato ma non lo è)
    4)ma la realtà italiana è fatta di PMI ...dobbiamo farcene una ragione e lavorare su quello che abbiamo non su quello che sogniamo di avere
    sono in totale disaccordo, virgole comprese

ma tu continua a pensare, come al solito, che:
    1-non c'e' niente da fare
    2-che comunque qualsiasi soluzione avvantaggia qualcuno, e quindi e' il male
    3-che bisogna tornare ai bei tempi andati (che sono poi la causa dei brutti tempi a venire)

io no
    Ultima modifica di ABCDEF; 26/11/2017 alle 10:08 Motivo: Unione Post Automatica