Concordo .... L'hai solo scaldata
Concordo .... L'hai solo scaldata
Si approposito di questo e della "chiusura" gomme...
Misure alla mano, almeno sulla mia Speed e senza toccare nulla, quando ho tolto lo showa di serie e ho messo il ttx36 di serie della R c'è stato quasi mezzo cm di abbassamento della coda (senza nessuno sopra eh).
Ho constatato che l'Ohlins pareggia la precedente differenza che c'era tra post e ant per quanto riguarda il fattore "chiusura". Ora davanti lavora di più (e meglio) e di conseguenza, rispetto allo showa, dietro sembra ci sia più "margine" il che mi ha dato l'impressione che per chiudere il post bisogna impegnarsi un pochino di più rispetto allo showa.
Ultima modifica di Settemmezzo; 27/11/2017 alle 10:51

Come è possibile se hanno medesima misura di interasse i due ammortizzatori??
Esattamente.
Sono identici da occhiello a occhiello ma una volta montati col peso della moto l'ohlins affonda mezzo cm di più infatti come dicevo nel post prima, si chiude un pò meno il posteriore e un pò di più l'anteriore rispetto allo showa di serie per questa credo (ipotizzo) differenza di mezzo cm.
Ultima modifica di Settemmezzo; 27/11/2017 alle 11:57
Dipende dalla molla se nel TTX hai una molla con un k inferiore la moto si siede , 5 mm sono tanti ... dovresti perdere in agilità nei cambi di direzione
Ma se è nuovo dovrebbe essere settato per il tuo peso e di conseguenza mantenere l'altezza standard perlomeno in sag statico
Ultima modifica di Mastro lindo; 28/11/2017 alle 01:49 Motivo: Unione Post Automatica
Mah è giusto per info, avevo notato questa differenza di altezza della coda di 0.5cm ma non mi è sembrato un problema, anzi. Il mono è usato, preso da una SpeedR, precarico mai toccato e molla da 100 con cui esce dalla casa. Lo showa con cui ho fatto il paragone anche in quel caso non era mai stato toccato il precarico.

...Mhhhh........
Da quanto ne so (e posso sbagliare) le variabili che incidono su chiusura dei pneumatici sono:
- interasse; avancorsa; angolo inclinazione canotto (forcelle); anglo inclinazione mono posteriore.
Nel tuo caso restano tutti invariati, e una differenza di 5 mm al codino sarebbe meno di 1 mm di differenza su ammortizzatore.
Penso che la differenza che senti sia data dal maggior feeling con la moto data dal nuovo ammortizzatore, perché non riesco a spiegarmi a livello tecnico cosa cambi nella geometria della ciclistica.
Lampsss