No, non è stata creata per rispondere ad esigenze, è stata creata con la scusa di "creare nuovi posti di lavoro".
Un provvedimento ad minchiam creato da gente incapace, che ovviamente non ha prodotto l'effetto detto ma bensì quelli che ho scritto precedentemente.
L'esigenza non c'era prima, non c'è ora.
La differenza tra Tonara e Milano c'è eccome: a Tonara di supermercato ce n'è uno, a Milano ce ne saranno un centinaio immagino.
Con supermercati aperti con orario continuato, almeno 12 ore al giorno, la vedo dura che in 6 giorni una persona non abbia mai una finestra libera per fare la spesa, a maggior ragione considerando che fino a qualche anno fa ci riusciva per forza.
Ce la fo io che che per lavoro passo 13 ore via da casa, vo 3 volte alla settimana in palestra e 2 volte a nuoto.
E vale lo stesso per le volte che devo andare per ferramente, mobilifici, concessionari, meccanici, ecc..
Concludo dicendo che non ha senso tirare in ballo cose come le forze dell'ordine, la sanità o la ristorazione per ovvie ragioni che non credo (o almeno mi auguro non siamo a quei livelli) sia necessario elencare.