Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Risultati da 1 a 10 di 216

Discussione: Il centro commerciale cancella il Natale (e i dipendenti protestano)

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    TCP Rider Senior L'avatar di Stinit
    Moto
    feroce...
    Citazione Originariamente Scritto da flag Visualizza Messaggio
    assolutamente NO

ho detto che sono un problema , ma non per disonesta', anche se in tempi andati , sono cresciuto in veneto e ne ho viste molte, il nero era molto diffuso (ma il rapporto con i dipendenti era un motore impressionante, e c'erano moltissimi lati positivi) , ma come approccio "sistemico"

hanno problemi di finanziamento, di ricerca e sviluppo e investimenti correlati, spesso di governance e di scarsa managerialita' (scarsa capacita' di presentare piani industriali solidi e credibili per ottenere il relativo credito) anche se hanno flessibilita' e capacita' di produzione sotto sforzo che sono invidiabili.

il problema e' che una politica per favorire questo genere d'ìimprese disperde le risorse in mille rivoli con scarsissima efficienza

eccetera eccetera eccetera

il discorso , fra l'altro, essendo cresciuto anche lavorativamente in realta' molto piccole, mi aqppassiona anche molto

ma passando al grande mi sono reso conto di molti problemi (non che il grande non ne abbia, eh )

non concordo sull'analisi al punto 1

nemmeno a quella al punto 2 (se tu mi dici che per certi lavori il precario e' necessario, col passaggio in cui si e' aperta la corsa a precarizzare tutti, torni al mio ragionamento di prima, quando dicevo che e' un problema di regole)

di conseguenza le conclusioni al punto 3 non mi trovano concorde................e ricordo che la differenza fra flessibilita'0 e precarieta' sta solo nella domanda di lavoro che proviene dal mercato

credo che a costi del lavoro maggiorati, quelle aziende che vivono di commesse (ma ci sono a quel punto contratti di diversi tipi, e esulo un po' dalla mia conoscenza, e quindi mi taccio) si troverebbero a competere in ambito internazionale a costi ulteriormente maggiorati, rischiando di andare fuori mercato........
    1)commesse stagionali ma soprattutto estemporanee oggi sono la normalità perchè nel mercato (si quel mercato) si tende a lavorare quasi esclusivamente "just in time"...spesso proponendo prototipi sul mercato che poi se recepiti mettono in crisi tutta la filiera visto che i prodotti e le novità per tutta una serie di motivi hanno una durata limitatissima...
    detto questo appare chiaro che le aziende devono avere una parte di lavoratori fissi tutto l'anno e una parte assunti al bisogno per non perdere le commesse estemporanee o i picchi di lavoro dati dalla stagionalità
    2)Anche a chi lavora assunto fisso tutto l'anno bisogna dare lavoro (e questo non è poi scontato a livello di impegno da parte di chi dirige le baracche)...ne consegue che se devi evadere commesse aggiuntive e per farlo hai bisogno di ulteriore personale puoi scegliere se rinunciare a quel lavoro o se prenderlo->assumere a termine un lavoratore flessibile il quale accollandosi parte del tuo rischio di impresa (perchè alla fine della procedura tu imprenditore hai risolto la tua emergenza mentre lui se ne torna a casetta sua restando a disposizione per il prox lavoro) ti permette di guadagnare più soldi di quelli che guadagneresti con il tuo personale fisso...ne consegue che quella assunzione di rischio di impresa deve essere pagata di più (quanto sarebbe da stabilire ma cmq di più) di quello che corrisponderesti ad un pari lavoratore fisso.

Ne scaturisce la regola:

lavoratore fisso pagato X
    lavoratore flessibile pagato X+Y

INVECE grazie alla stortura messa in atto a suo tempo dai nostri politicanti accade che:

lavoratore fisso pagato X
    lavoratore precario pagato X-Y

ne consegue che i precari sono diventati più appetibili e nel tempo hanno sostituito molte posizioni di lavoro che prima erano occupate dai loro colleghi con contratto fisso...

la differenza tra precarietà e flessibilità sta nella dignità...un lavoro flessibile oggi potrebbe essere un lavoro appetibile se pagato congruamente e se tutelato nel passaggio tra una azienda e l'altra mediante ammortizzatore dedicato e magari per questo anche appagante dal punto di vista dell'arricchimento professionale che sia accumula nel passaggio tra le varie aziende...utopia...niente di tutto questo...qua servono solo una massa di schiavetti precari succubi di tutte le pretese e delle angherie che subiscono per poter portare a casa quei 4 spicci che prendono....

Citazione Originariamente Scritto da Cracco reloaded Visualizza Messaggio
    Voi nel profondo dell'Italia siete quasi comici... Ma dalle vostre parti non ce li avete i furgoni di ditte rumene che girano e lavorano? Non si sbattono nemmeno a comprare i furgoni in Italia, così non pagano il bollo etc e sono quasi più dei mezzi italiani... C'è una Skoda a targa Rumena che vive dalle mie parti e corre come un matto pure.. Tanto i velox e i tutor gli fanno un baffo.. Senza vergogna proprio..

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
    se è per questo ci sono ditte di cinesi che sono addirittura + performanti...e che fanno anche le fatture!!! (tanto loro il primo anno di attività non li controlla nessuno)...poi dopo 1 anno cambiano nome e ripartono...chi dovrebbe controllare non lo fa perchè in questo mercato gira molto nero e "si dice" che se una parte finisce nelle tasche dei controllori tutto è + bello
    Ultima modifica di Stinit; 15/12/2017 alle 16:28 Motivo: Unione Post Automatica