Originariamente Scritto da
flag
1-azienda in perfetta salute.........discorso lungo, ma parti dal presupposto della mera massimizzazione degli utili, io parto dal presupposto della sostenibilita' a lungo termine di quell'azienda......discorsi che se fossero un po' piu' comuni, avrebbero evitato molte delle questioni aziendali italiche
la pressione fiscale sulle aziende, quindi, secondo te, si puo' bellamente aumentare, perche' di fatto accolleresti una spesa "welfare" su quell'azienda........e tu fai l'esempio, tutto da discutere, di un'azienda in perfetta salute (ricordo che ho visto diversi fallimenti e chiusure di "aziende in perfetta salute" nella mia lunga vita, ma se un'azienda avesse bisogno di quegli investimenti per tornare competitiva a lungo termine ?
facciamo tante piccole alitalie ?
2-continuiamo a girarci intorno........per un'azienda seria il guadagno e' qualcosa di necessario, quell'azienda deve reperire soldi sul mercato per operare, e chi da i soldi, assumendosi il rischio da capitale-imprenditoriale, deve avere un guadagno maggiore rispetto all'investimento su altre leve, magari finanziarie, e piu' sicure.......tu che faresti coi tuoi soldi ?
3-sulla corsa degli eventi ho detto, e se ti dimostrassi che quel tipo di fardello e' una delle cause che non permette al sistema italia di progredire come la media degli altri sistemi europei?
del medico pietoso ho gia' detto
4-ecco, abbiamo individuato la colpa, che e' quella di non parlarne (se vuoi ti posto tonnellate di link dai quali si evince che se ne parla eccome........ma..........la soluzione ? fermiamo il treno o cerchiamo di salirci?