Novità Job Act :
Maternità facoltativa: retribuzione
Esistono*due livelli retributivi:
entro i primi 6 anni del bambino*per un periodo massimo complessivo di 6 mesi spetta importo pari al*30% della retribuzione media giornaliera*calcolata considerando la retribuzione del mese precedente l’inizio del periodo di congedo;dai 6 anni e un giorno agli 8 anni del bambino*il congedo viene retribuito al 30% solo se il reddito individuale del genitore risulti inferiore a 2,5 volte l’importo annuo del trattamento minimo di pensione, insomma in caso di forte disagio economico; altrimenti il congedo per un bambino con più di 6 anni non viene retribuito affatto;dagli 8 ai 12 anni del bambino*non è prevista alcuna retribuzione ma soltanto la possibilità di assentarsi dal lavoro.
Hanno esteso il periodo ma ridotto la retribuzione e introdotto la possibilità di prenderla ad ore.
Ok, ora mi è più chiara, grazie!
Avevo capito che fosse stata abbassata l'indennità dal 100% al 30% di quella obbligatoria...
Mi sono un po' documentato (Maternità: cosa cambia con il Job Act) e mi sembra di capire che con il job acts da una parte si perdono 30 giorni con retribuzione al 100% (anche se non ho trovato traccia di questa cosa nelle ricerche, forse è specifico del contrato del commercio) dall'altra:
- si estende da tre a sei anni del bambino il diritto di usufruire del congedo parentale retribuito al 30% (in caso di redditi bassi si estende fino ad 8 anni tale fattispecie)
- si estende dagli 8 ai 12 anni del bambino il diritto di usufruire del congedo parentale non retribuito
- si estende a tutte le categorie di lavoratori – prima erano tutelati solo i lavoratori dipendenti – la possibilità di usufruire del congedo da parte del padre nei casi in cui la madre sia impossibilitata a fruirne
- si estende l’estensione del diritto a percepire l’indennità di maternità (direttamente dall’Inps) anche nel caso di risoluzione del rapporto per giusta causa, precedentemente escluso (prima, il diritto all’indennità era garantito solo in caso di cessaizone attività o scadenza del contratto).
Beh...mi verrebbe da dire che se così stanno le cose sono migliorate...no?
Io sono responsabile di quello che dico. Non di quello che capisci tu. [cit]
Questa è una mela...
IMHOSTICA