Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 6 di 7 PrimaPrima ... 234567 UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 64

Discussione: Moto-turismo...

Triumphista Moderatore L'avatar di FICHI
    Moto
    Tiger 900 Rally Pro
    Citazione Originariamente Scritto da Apox Visualizza Messaggio
    Sappi già che, per me, un numero superiore allo 0 è un numero troppo alto
    Premesso che.....non devo convincere nessuno (le trasmissioni finali che avevo nel box....le ho già vendute tutte )

Ma quindi non ho capito una cosa... in un viaggio di 5000km quante volte ingrassi la catena?
    Dal punto vista pratico la mia...."regoletta base" è: dopo una giornata di moto, alla sera "a bocce ferme" , 3' di tempo per dare "olio alla catena"; se sono in viaggio, magari mentre mia moglie disfa le borse, o mentre i miei "compagni di merende" si fanno la doccia e facciamo passare un pò di tempo pro....aperitivo è anche un piacere farlo come suggerisce il libro: "Lo Zen e l'arte della manutenzione della motocicletta".

Poi a questa mia "regoletta base", come per altro a tutte le regole , c'è l'eccezione: es. .... la pioggia ed il "posto moto" non al coperto oppure quando mi sono fatto Budapest - Torino (1150Km) in un giorno (mi sono fermato a spot, ma....non certo per dare l'olio alla catena ).

Insomma con questa "regoletta base" i suoi pochi minuti di tempo e le relative eccezioni , io (ma non sono l'unico c'è almeno anche... @robygun ) e "la trasmissione finale", viviamo una perfetta.....duratura (e leggera) "vita di coppia".

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di marmass
    Moto
    Tiger 900 GT Pro
    Citazione Originariamente Scritto da robygun Visualizza Messaggio
    @Apox.. con l'oliatore automatico il numero é infinito.. una goccia ogni X secondi (300 circa nel mi caso)..
    Con un pieno al serbatoietto ci faccio più o meno 10k km..
    Io meno, circa 4000, ma il sistema che ho adottato è quantomeno originale: niente serbatoio ma un tubo trasparente in PVC da circa 60 cc, si nasconde bene sotto la sella, compensazione automatica della variazione di fluidità per temperatura o viscosità, regolazione automatica del ciclo di lubrifica se gli scuotimenti e gli scossoni superano un certo limite ("interpreta" il percorso come off road e aumenta). Fango e morchia, l'ho già scritto, dimenticate. E da me la pioggia é una regola

TCP Rider Senior L'avatar di mototopo67
    Moto
    Tiger 1200 Alpine Edition
    ....tubetti....serbatoi...3 minuti qua....6 minuti la....ogni 1000...ogni 5000...fango e morchia....cosa sono????
    gilera RC600 (2),yamaha fzr1000,suzuki big800,honda transalp,aprilia pegaso,honda africa twin,kawasaki klx650,honda vfr 750,suzuki bandit 1200,honda varadero,suzuki dr600,triumph tiger (3),motoguzzi stelvio(2),kawasaki gtr 1400,tiger explorer,yamaha xt1200ze,gs adv lc,tiger explorer xcx,v85tt,tiger rally explorer,tiger 955, tiger 1200 alpine edition

Moto
    Tiger 900 Rally Pro

Uno dei piaceri di andare in moto?!

TCP Rider Senior L'avatar di mototopo67
    Moto
    Tiger 1200 Alpine Edition
    Pulire il cupolino dagli insetti va bene lo stesso?

Carpe diem
    gilera RC600 (2),yamaha fzr1000,suzuki big800,honda transalp,aprilia pegaso,honda africa twin,kawasaki klx650,honda vfr 750,suzuki bandit 1200,honda varadero,suzuki dr600,triumph tiger (3),motoguzzi stelvio(2),kawasaki gtr 1400,tiger explorer,yamaha xt1200ze,gs adv lc,tiger explorer xcx,v85tt,tiger rally explorer,tiger 955, tiger 1200 alpine edition

Moto
    Tiger 900 Rally Pro
    Ma....certamuant

TCP Rider L'avatar di robygun
    Come già detto i gusti son gusti.. io non posso dire che non mi piaccia il cardano, ho provato un BMW per una decina di km e basta, ma piacendomi (ed avendo) una moto catena-munita ho cercato di levarmi dalle croste il "problema" manutenzione catena.. soprattutto nei viaggi..

Non sono aprioristicamente contrario alla trasmissione a cardano.. un domani potrebbe piacermi una moto cardanizzata.. semplicemente la sua presenza od assenza non costituisce elemento di valutazione..

TCP Rider Senior L'avatar di Apox
    Moto
    Tiger XC 1200 Black & HondaDomiPower
    @Apox.. con l'oliatore automatico il numero é infinito.. una goccia ogni X secondi (300 circa nel mi caso)..
    Con un pieno al serbatoietto ci faccio più o meno 10k km..
    Pensa che, io dopo il primo cambio olio a 1000km, sono passati 85000km e non ho fatto più nulla

Citazione Originariamente Scritto da FICHI Visualizza Messaggio
    Dal punto vista pratico la mia...."regoletta base" è: dopo una giornata di moto, alla sera "a bocce ferme" , 3' di tempo per dare "olio alla catena"; se sono in viaggio, magari mentre mia moglie disfa le borse, o mentre i miei "compagni di merende" si fanno la doccia e facciamo passare un pò di tempo pro....aperitivo è anche un piacere farlo come suggerisce il libro: "Lo Zen e l'arte della manutenzione della motocicletta".

Poi a questa mia "regoletta base", come per altro a tutte le regole , c'è l'eccezione: es. .... la pioggia ed il "posto moto" non al coperto oppure quando mi sono fatto Budapest - Torino (1150Km) in un giorno (mi sono fermato a spot, ma....non certo per dare l'olio alla catena ).

Insomma con questa "regoletta base" i suoi pochi minuti di tempo e le relative eccezioni , io (ma non sono l'unico c'è almeno anche... @robygun ) e "la trasmissione finale", viviamo una perfetta.....duratura (e leggera) "vita di coppia".

La mia regoletta perfetta dopo una giornata di moto è una birretta e magari, prima dell' aperitivo con gli amici,

Citazione Originariamente Scritto da marmass Visualizza Messaggio
    Io meno, circa 4000, ma il sistema che ho adottato è quantomeno originale: niente serbatoio ma un tubo trasparente in PVC da circa 60 cc, si nasconde bene sotto la sella, compensazione automatica della variazione di fluidità per temperatura o viscosità, regolazione automatica del ciclo di lubrifica se gli scuotimenti e gli scossoni superano un certo limite ("interpreta" il percorso come off road e aumenta). Fango e morchia, l'ho già scritto, dimenticate. E da me la pioggia é una regola
    Vabbè, se però bisogna essere degli atrofisici nucleari per non dover mettere olio alla catena....

Citazione Originariamente Scritto da mototopo67 Visualizza Messaggio
    ....tubetti....serbatoi...3 minuti qua....6 minuti la....ogni 1000...ogni 5000...fango e morchia....cosa sono????

Uno dei piaceri di andare in moto?!
    Citazione Originariamente Scritto da mototopo67 Visualizza Messaggio
    Pulire il cupolino dagli insetti va bene lo stesso?

Carpe diem
    Come tu ben sai, non tolgo neanche quelli

Come già detto i gusti son gusti.. io non posso dire che non mi piaccia il cardano, ho provato un BMW per una decina di km e basta, ma piacendomi (ed avendo) una moto catena-munita ho cercato di levarmi dalle croste il "problema" manutenzione catena.. soprattutto nei viaggi..

Non sono aprioristicamente contrario alla trasmissione a cardano.. un domani potrebbe piacermi una moto cardanizzata.. semplicemente la sua presenza od assenza non costituisce elemento di valutazione..
    Roby quoto in toto il tuo pensiero

Aggiungo solo il fatto che tu hai provato e ti è piaciuto un cardano fatto coi piedi, avessi provato il cardano Triumph non ti saresti accorto della differenza con la catena.

Ps. questo sarà il mio ultimo intervento sulla eterna diatriba cardano vs catena dalla quale non se ne verrà mai fuori.

All' amico indeciso sulla moto dico: prendi quella che guardandola ti faccia emozionare come la Speed, tanto alla fine avrà sicuramente dei pregi e dei difetti rispetto ad altre moto

TCP Rider Senior L'avatar di streetTux
    Moto
    Triumph Speed Twin 1200 MY19 - Triumph Street Triple 765 R MY19.. addio Street Triple 675 :(
    Solo per raccontarti delle ultime Triumph che ho avuto (5), a parte un caso, non ho mai cambiato "la finale" prima dei....47K Km e parliamo di moto con le quali sono andato dal.....Ring al....deserto di Almeria e spessissimo in copia e con il trittico di borse (molto oggettivato sul forum).
    la mia Street ha 110mila km, catena/corona/pignone li ho cambiati a 60mila e quelli che ho sono ancora messi bene.
    manutenzione regolare e curata fanno la differenza, ci mancherebbe.
    i km li ho sempre fatti senza cardano e così continuerò, dato che come ho detto non lo sopporto.

detto questo, dubito fortemente che una catena, dopo uno sterrato che porta a Cala Cipolla, o a Punta Molentis, o sul Passo Crocedomini (per citarne tre a caso), oliatore o meno, ne esca fresca come se nulla fosse, mentre con il cardano puoi farci pure un guado.
    le possibilità offerte e la versatilità dei due sistemi non sono paragonabili per questioni strutturali.
    ▓▓
    ▓▓▓▓▓▓▓▓
    ▓▓

TCP Rider L'avatar di marmass
    Moto
    Tiger 900 GT Pro

Vabbè, se però bisogna essere degli atrofisici nucleari per non dover mettere olio alla catena
    Te non ti si scarica con l'iperammortamento Industria 4.0, giurassico!
    La tua autoradio?
    Radio_Allocchio_Bacchini.jpg
    Allocchio Bacchini

Con navigatore?
    Popeye.jpg
    Nane el Ciosoto

Comunque ora che ho anch'io la catena, quella prima era a cardano, la sua manutenzione è solo una gran palla

Pagina 6 di 7 PrimaPrima ... 234567 UltimaUltima