Su questo non ci sono dubbi, un poeta dialettale nativo del mio paese, morto nel 1980, scrisse "a popoli citrulli governanti fasulli" e non credo sia stato il primo ne l'unico ad esprimere questo concetto
Il fatto però è che qui si sta parlando della nostra classe politica e delle prossime elezioni e con una certa frequenza si fa riferimento, non solo tu, alla "pochezza" degli Italiani mettendo in secondo piano la "POCHEZZA" dei politici.
Io che non sono informatissimo sull'argomento, mi limito a osservare quanto mi accade sotto gli occhi quotidianamente e ci sono delle cose alle quali non riesco a trovare una spiegazione diversa se non quella che siamo in mano a degli individui senza scrupoli che non hanno minimamente a cuore la nazione e chi ci vive.
Per fare un esempio, non riesco a farmi una ragione della diffusione a macchia d'olio del gioco d'azzardo in mille forme, ormai ci sono più sale scommesse che rivendite di pane e non parliamo poi di quanta offerta si possa trovare su internet. A mio modesto parere, questo fenomeno sta diventando una autentica piaga sociale e non vedo a chi altri si possa imputare la responsabilità di questa follia se non a chi dovrebbe leggiferare per la tutela del popolo e della Nazione....questo è solo uno degli esempi....