non e' il discorso di parlare al vento. Il discorso e' che i dati e i grafici raccontano un altra verità'.
non e' il discorso di parlare al vento. Il discorso e' che i dati e i grafici raccontano un altra verità'.

Il vero carattere di un motore si apprezza solo su strada.
A banco ci si può fare una idea, ma solo provando le moto si possono apprezzare le differenze, pregi o difetti che siano.
Un motore può avere una erogazione diversa dall'altro, anche se sembra uguale identico.
Bastano gli alberi a camme e una differente mappatura per stravolgerne il comportamento.
Non è il caso specifico, perché in effetti le due 765 non sono così diverse, ma in ogni caso la R è più apprezzabile su strada pubblica, mentre la RS è più "votata" alla pista.
Non sono differenze trascendentali, ma basta un pochettino di esperienza e sensibilità per avvertirle.
Triumph ha declinato la moto in tre versioni proprio per differenziarle, altrimenti perché lo avrebbe fatto?
![]()
Sabba

Su questo concordo in pieno...puoi avere curve di coppia coincidenti ma carattere di erogazione diverso.
Quello su cui non concordavo è postare un grafico dalla cartella stampa triumph e dire che è sicuramente vangelo...e le bancate di altre fonti "inaffidabili".
per me resta più probabile il contrario...
un pò come confrontare il peso delle moto basandosi sul dichiarato..
La bilancia quasi sempre dice altro.
Ultima modifica di Padella; 27/02/2018 alle 08:48

Io penso che tutte le aziende costruttrici sappiano a memoria e perfettamente cosa e come costruiscono una moto.
Poi i kg di peso, coppia e cv si guardano bene di scrivere la realta per una questione di Marketing e concorrenza.
Non metteró mai la testa a posto, sempre dentro un casco e sopra ad una moto!
non so quanto il grafico sia veritiero...
comunque è chiaro che i costruttori i test, cioè i rilevamenti, li faranno sempre nelle migliori condizioni possibili.... per ottenere il miglior grafico possibile
condizioni che noi non troveremo probabilmente mai...

Ma i centri prova delle case sono vere e proprie stanze dove possono simulare qualsiasi cosa. Temperatura aria, atrito sulle ruote cambiare marcia, praticamente possono simulare una guida su strada su ogni percorso e ambiente. Ovviamente escludo il fuori strada, ma non ne sono sicuro del tutto! Ci saranno anche quelli in una azienda come la Ktm che produce un sacco di cross e enduro e vincono!
Il banco prova del preparatore o della rivista ...si sono buoni banchi (io ho visto un paio di banchi dynojet) ma non ci arrivano neanche vicino!!
https://www.youtube.com/watch?time_c...&v=xRNq5YT_r38
Ultima modifica di Fastandfreddy; 28/02/2018 alle 10:06
Non metteró mai la testa a posto, sempre dentro un casco e sopra ad una moto!

Si parla di stessa moto, ma modello diverso. nel motore c'è qualche differenza ma è principalmente lo stesso.
La differenza sarà quindi percettibile ma non sono due moto diverse.
Chiarito questo si mette in dubbio quanto dichiarato dalla casa, che la R ha una coppia più corposa a giri più bassi della RS che ha una migliore coppia più in alto per differenziare un poco lo stile di guida (semplificando : r più votata alla strada; rs più votata alla pista).
Per avere un riscontro paragonabile da analisi fatta a banco prova di motori così simili bisognerebbe farli nello stesso momento con stesso banco prova.
I dati di motociclismo sono uno di Agosto e uno di Novembre, forse con banchi differenti, in quanto non c'è riferimento al banco utilizzato.
Questo rende i valori non confrontabili.
Non ho mai detto che i valori dichiarati da Triumph siano la bibbia.
Se non si è capito, quello che intendo è che Triumph conosce perfettamente i valori reali di prestazione delle sue moto e se le differenzia in quel modo, ritengo che lo faccia con cognizione di causa.
Giudizio che è stato convalidato da tutti i tester e da molte persone che hanno provato la moto.
Io non so se sarei in grado di percepire queste differenze visto quanto sono simili le moto.
Girando la domanda, se i motori sono uguali, allora la R dovrebbe avere stesso allungo della RS, qualcuno ha verificato se l'allungo è lo stesso?
per evitare fraintendimenti riepilogo:
Che le due curve a banco non sia comparabili, lo ritengo dato oggettivo (agosto/novembre)
Che i banchi prova di triumph siano migliori di quelli di motociclismo (parere soggettivo)
Che Triumph non indichi i valori reali ma forse i migliori ottenuti in certe condizioni (concordo al 100% senza avere prove, ma tutte le case lo fanno)
Banchi prova di motociclismo, non so nemmeno se ne hanno uno loro o vanno da esterni a fare test, possono essere ottimi o no non ho dati per valutarli.
Lampsss

Motociclismo cambia banco 2 volte al giorno...ma va la..
Street R 2010

il banco prova di motociclismo è molto attendibile e sono loro ad affittarlo a terzi (compresi privati) quando si vogliono rilevazioni serie, potete leggere qui le caratteristiche:
Prova al banco la tua moto col Centro Prove di Motociclismo - Motociclismo
quando fanno le comparative tengono ovviamente conto di tutti i parametri e di tutte le variabili del caso (e le fanno da decenni) e un'altra prova della loro professionalità la si ha quando si leggono le prove di durata delle moltissime motociclette che testano, dove si evince anche l'aumento dei cavalli nelle prime decine di migliaia di km di utilizzo e il calo quando il motore si avvicina ai 50mila
per quanto riguarda invece le sospensioni della RS qui anche io mi sento di dire che, anche in configurazione "road" (che è la più morbida), sono tarate per guida sportiva e restano sempre piuttosto secche, soprattutto il mono ohlins, quindi probabilmente la R è più confortevole su strada
comunque quasi sempre le ohlins su strada non sono il miglior investimento, anche sulla nuova speed RS stanno già tutti scrivendo che le sospensioni su strada sono davvero troppo dure (ovviamente anche settate al morbido), stessa cosa quando ho messo il mono ohlins sulla tuono, alla fine su strada era meglio il sachs di serie, e io avevo messo l'ohlins gp che era già un compromesso stradale, volevo mettere il ttx (quello che oggi monta la nuova speed RS) e lo stesso Fiorenzo (guru delle aprilia) mi sconsigliò assolutamente di montarlo perchè la moto sarebbe diventata un legno.
Ultima modifica di Atom73; 28/02/2018 alle 19:54