
Ho contattato la Styl moto che è l' importatore per l' Italia della Remus per avere informazioni riguardo il terminale (Remus) per la Speed 2016 2017. Mi hanno risposto che ad oggi Remus non produce uno scarico omologato euro 4 per la mia moto. So che da catalogo Remus il terminale c'è e dicono che è omologato....quindi? Ho mandato una mail alla Remus ma non ho mai ricevuto risposta. Però ho notato una cosa. Da catalogo il terminale per la 2016 2017 ha lo stesso codice prodotto di quello per la 2011/2015![]()



Motore uguale, stesso telaio......scarico sempre quello, non lo potete installare per via della omologazione......poi se uno se ne sbatte i cosidetti, ci sta' perfettamente![]()

Non so se per euro4 intendano che sull'omologazione ci debba essere scritta la normativa dell'euro4, ma per quello che ne so io, non esistono terminali aftermarket omologati euro4 (o 3 e cosi' via..) per la speed.
Il terminale aftermarket e' omologato solo sulla 97/24/CE cap.9, che e' la normativa sull'inquinamento ACUSTICO e non considerano minimamente la parte delle emissioni inquinanti.
Nella speed il catalizzatore (quindi l'unica presente ad abbattere le emissioni inquinanti) e' posto prima della parte che si cambia cambiando terminale (prima della parte che sale verso i terminali originali) quindi, in teoria, il cambio del silenziatore non impatta sulle emissioni.
Il punto e' che questa cosa non so come viene gestita in fase di omologazione del terminale aftermarket, visto che non e' un sistema di scarico completo ma solo un "tubo", con un percorso interno piu' o meno complesso, con della lana di vetro intorno.. dubito che possano omologarlo anche secondo con una normativa che valuta le emissioni inquinanti.
Forse il discorso e' diverso su terminali aftermarket per moto che il catalizzatore lo hanno nel terminale stesso.

è solo una questione economica, estendere l'omologazione ad un nuovo modello ha un costo... l'azienda procede solo se gli conviene...
Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

La normativa da te citata è quella relativa all'euro3. Il codice di omologazione per gli scarichi euro4 prodotti in italia sarebbe: e4 168/2013
Il punto è questo: lo stesso terminale prima prodotto per la speed 2011/2015 euro 3 è DI FATTO omologato anche per l'euro4 (il catalizzatore non presente nei silenziatori/e ne garantisce l'omologazione per i fumi, e l'omologazione per il rumore è comunque assicurata poichè la nuova fa più rumore della vecchia a partità di scarico originale....).
Questo ufficiosamente.....ufficialmente le case dovrebbero effettuare nuovi test da depositare accertando che lo stesso modello di silenziatore prodotto in precedenza rispetta le normative euro4 (costi di svluppo extra per loro); così da poter stampigliare i nuovi codici sui silenziatori e venderli UFFICIALMENTE come omologati euro 4.
Il problema emerge netto: tutti i silenziatori invenduti/già prodotti con i codici 97/24/CE cap.9 oppure 2006/120/CE (EURO3) che fine fanno?
Allora cercano di riproporli come omologati euro4 giocando sull'ignoranza dell'acquirente (se non le case in sè, moltissimi negozi/rivenditori ci giocano molto per vendere prodotti in stock invenduti).
Quindi prendiamo come esempio emblematico lo scarico (bellissimo) LeoVince per la Speed 2016: sui siti si trova il modello "Factory S" che spacciano per omologato..... 8515S_2.jpg
In realtà altro non è che il vecchio modello Factory Evo II, venduto per la speed 2011/2015, che riporta il codice omologazione euro3.
Lo si trova su Ebay per esempio, e nella descrizione del prodotto si sottolinea che è omologato per la speed 2016, in realtà non sarebbe proprio cosi.
In sede di revisione, se non guardassero i codici, sicuramente passerebbe poichè emissioni e inquinamento acustico rientrerebbero nei range previsti per l'euro 4; ma LeoVince non ha ancora aggiornato i codici di questi prodotti.
E non lo fanno principalmente perchè i costi per questo aggiornamento "tecnico" (parliamo di una scritta) sono alti, ed il prodotto è già pronto e lo si vende ugualmente.
Sullo stesso sito Leovince viene descritto come omologato per il nuovo modello di speed https://www.leovince.com/int/it/prod...-triple-1050-r
Se guardate nel file "manuale utente" nell'ultima pagina è riportato in maniera specifica " in conformità alla normativa EC97/24" ovvero l'euro3.
Stesso identico discorso per i terminali Arrow: nelle versioni per la speed 2011/2015 troverete i codici per l'euro3, nelle versioni per la speed 2016 troverete i codici aggiornati (si Arrow ha fatto l'investimento, sicuramente "obbligata" dal fatto che fornisce lo scarico come accessorio originale della casa....) ma all'atto pratico il terminale Arrow 2011 rispetto al 2016 non cambia nulla!!!!!! (si attualmente manca solo la vite per rimuovere il siluro dbkiller, che comunque è presente all'interno. Ma se confrontate le versioni con Dbkiller 2011 e 2016 sono IDENTICHE.

In realta' no, la 97/24 CE e' una normativa che risale ancora all'euro 1, nel particolare per l'impianto di scarico sono importanti 2 capitoli, il 5 per emissioni e il 9 per il rumore
(CAPITOLO 5 MISURE CONTRO L'INQUINAMENTO ATMOSFERICO PRODOTTO DAI VEICOLI A MOTORE A DUE O A TRE RUOTE; CAPITOLO 9 LIVELLO SONORO AMMISSIBILE E DISPOSITIVO DI SCARICO DEI VEICOLI A MOTORE A DUE O A TRE RUOTE )
Gli euro successivi vanno ad agire solo sulle emissioni, quindi non c'e' piu' il capitolo 5, ma ci sono normative sempre piu' nuove (fase 2 o normative di anni differenti). Resta pero' la 97/24 ce cap.9 perche' il rumore e' sempre quello.
I soli terminali (che sono dei tubi) non possono fare nulla circa l'inquinamento.. tu potresti togliere il catalizzatore mettendo un pezzo di tubo, il terminale come puo' garantire che tu sia euro 2,3,4? Potrebbero citare che non alterano la normativa anti inquinamento del mezzo.

Ad ogni modo, con uno scarico aftermarket ti viene rilasciato un certificato di omologazione per quella moto. Quindi se c'è scritto che è omologato per speed triple 2016 penso che l' utente sia già in regola....o no?