Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 15 di 32 PrimaPrima ... 511121314151617181925 ... UltimaUltima
Risultati da 141 a 150 di 314

Discussione: Quale scarico per la mia R - 2016?

TCP Rider L'avatar di chk
    Moto
    ex Daytona 675 - Ora Speed 2013 ABS
    Citazione Originariamente Scritto da abetzz Visualizza Messaggio
    Sono in procinto di cambiare lo scarico alla mia bambina e al momento gironzolando ho trovato solo questi scarichi che sono omologati per il mio modello.
    Cosa vi piace e non di ogni scarico?
    Se avete altri prodotti da consigliare che non siano alti o il basso arrow sono ben accetti
    Grazie
    per me il remus e' decisamente il piu' bello su 2011+
    E' quello basso (omologato) che lascia piu' visibile il mono ed ha una forma un pelo piu' ricercata del tubo, ma senza essere pacchiano, nero il top per me.
    Ultima modifica di chk; 11/03/2018 alle 11:12

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider
    Moto
    gsxr 1000 '20
    Ho contattato la Styl moto che è l' importatore per l' Italia della Remus per avere informazioni riguardo il terminale (Remus) per la Speed 2016 2017. Mi hanno risposto che ad oggi Remus non produce uno scarico omologato euro 4 per la mia moto. So che da catalogo Remus il terminale c'è e dicono che è omologato....quindi? Ho mandato una mail alla Remus ma non ho mai ricevuto risposta. Però ho notato una cosa. Da catalogo il terminale per la 2016 2017 ha lo stesso codice prodotto di quello per la 2011/2015

TCP Rider L'avatar di SpeedAC
    Moto
    Speed Triple evve evve & evve6
    Motore uguale, stesso telaio......scarico sempre quello, non lo potete installare per via della omologazione......poi se uno se ne sbatte i cosidetti, ci sta' perfettamente

Moto
    Non so se per euro4 intendano che sull'omologazione ci debba essere scritta la normativa dell'euro4, ma per quello che ne so io, non esistono terminali aftermarket omologati euro4 (o 3 e cosi' via..) per la speed.

Il terminale aftermarket e' omologato solo sulla 97/24/CE cap.9, che e' la normativa sull'inquinamento ACUSTICO e non considerano minimamente la parte delle emissioni inquinanti.

Nella speed il catalizzatore (quindi l'unica presente ad abbattere le emissioni inquinanti) e' posto prima della parte che si cambia cambiando terminale (prima della parte che sale verso i terminali originali) quindi, in teoria, il cambio del silenziatore non impatta sulle emissioni.

Il punto e' che questa cosa non so come viene gestita in fase di omologazione del terminale aftermarket, visto che non e' un sistema di scarico completo ma solo un "tubo", con un percorso interno piu' o meno complesso, con della lana di vetro intorno.. dubito che possano omologarlo anche secondo con una normativa che valuta le emissioni inquinanti.

Forse il discorso e' diverso su terminali aftermarket per moto che il catalizzatore lo hanno nel terminale stesso.

TCP Rider
    Moto
    gsxr 1000 '20
    Citazione Originariamente Scritto da SpeedAC Visualizza Messaggio
    Motore uguale, stesso telaio......scarico sempre quello, non lo potete installare per via della omologazione......poi se uno se ne sbatte i cosidetti, ci sta' perfettamente
    OK. Però sul sito Remus lo danno come omologato per la 2016. Non ci sono mezze misure... O è omologato o non lo è

TCP Rider L'avatar di Motardaro
    è solo una questione economica, estendere l'omologazione ad un nuovo modello ha un costo... l'azienda procede solo se gli conviene...

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

TCP Rider L'avatar di ReD.RibboN
    Moto
    Daytona 675R, Speed Triple 2016R, Speed Triple 2009, Tiger 1050 Sport '17
    Citazione Originariamente Scritto da chk Visualizza Messaggio
    Non so se per euro4 intendano che sull'omologazione ci debba essere scritta la normativa dell'euro4, ma per quello che ne so io, non esistono terminali aftermarket omologati euro4 (o 3 e cosi' via..) per la speed.

Il terminale aftermarket e' omologato solo sulla 97/24/CE cap.9, che e' la normativa sull'inquinamento ACUSTICO e non considerano minimamente la parte delle emissioni inquinanti.

La normativa da te citata è quella relativa all'euro3. Il codice di omologazione per gli scarichi euro4 prodotti in italia sarebbe: e4 168/2013

Il punto è questo: lo stesso terminale prima prodotto per la speed 2011/2015 euro 3 è DI FATTO omologato anche per l'euro4 (il catalizzatore non presente nei silenziatori/e ne garantisce l'omologazione per i fumi, e l'omologazione per il rumore è comunque assicurata poichè la nuova fa più rumore della vecchia a partità di scarico originale....).

Questo ufficiosamente.....ufficialmente le case dovrebbero effettuare nuovi test da depositare accertando che lo stesso modello di silenziatore prodotto in precedenza rispetta le normative euro4 (costi di svluppo extra per loro); così da poter stampigliare i nuovi codici sui silenziatori e venderli UFFICIALMENTE come omologati euro 4.

Il problema emerge netto: tutti i silenziatori invenduti/già prodotti con i codici 97/24/CE cap.9 oppure 2006/120/CE (EURO3) che fine fanno?
    Allora cercano di riproporli come omologati euro4 giocando sull'ignoranza dell'acquirente (se non le case in sè, moltissimi negozi/rivenditori ci giocano molto per vendere prodotti in stock invenduti).

Quindi prendiamo come esempio emblematico lo scarico (bellissimo) LeoVince per la Speed 2016: sui siti si trova il modello "Factory S" che spacciano per omologato..... 8515S_2.jpg

In realtà altro non è che il vecchio modello Factory Evo II, venduto per la speed 2011/2015, che riporta il codice omologazione euro3.
    Lo si trova su Ebay per esempio, e nella descrizione del prodotto si sottolinea che è omologato per la speed 2016, in realtà non sarebbe proprio cosi.
    In sede di revisione, se non guardassero i codici, sicuramente passerebbe poichè emissioni e inquinamento acustico rientrerebbero nei range previsti per l'euro 4; ma LeoVince non ha ancora aggiornato i codici di questi prodotti.
    E non lo fanno principalmente perchè i costi per questo aggiornamento "tecnico" (parliamo di una scritta) sono alti, ed il prodotto è già pronto e lo si vende ugualmente.
    Sullo stesso sito Leovince viene descritto come omologato per il nuovo modello di speed https://www.leovince.com/int/it/prod...-triple-1050-r

Se guardate nel file "manuale utente" nell'ultima pagina è riportato in maniera specifica " in conformità alla normativa EC97/24" ovvero l'euro3.

Stesso identico discorso per i terminali Arrow: nelle versioni per la speed 2011/2015 troverete i codici per l'euro3, nelle versioni per la speed 2016 troverete i codici aggiornati (si Arrow ha fatto l'investimento, sicuramente "obbligata" dal fatto che fornisce lo scarico come accessorio originale della casa....) ma all'atto pratico il terminale Arrow 2011 rispetto al 2016 non cambia nulla!!!!!! (si attualmente manca solo la vite per rimuovere il siluro dbkiller, che comunque è presente all'interno. Ma se confrontate le versioni con Dbkiller 2011 e 2016 sono IDENTICHE.

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da ReD.RibboN Visualizza Messaggio
    La normativa da te citata è quella relativa all'euro3. Il codice di omologazione per gli scarichi euro4 prodotti in italia sarebbe: e4 168/2013
    In realta' no, la 97/24 CE e' una normativa che risale ancora all'euro 1, nel particolare per l'impianto di scarico sono importanti 2 capitoli, il 5 per emissioni e il 9 per il rumore
    (CAPITOLO 5 MISURE CONTRO L'INQUINAMENTO ATMOSFERICO PRODOTTO DAI VEICOLI A MOTORE A DUE O A TRE RUOTE; CAPITOLO 9 LIVELLO SONORO AMMISSIBILE E DISPOSITIVO DI SCARICO DEI VEICOLI A MOTORE A DUE O A TRE RUOTE )

Gli euro successivi vanno ad agire solo sulle emissioni, quindi non c'e' piu' il capitolo 5, ma ci sono normative sempre piu' nuove (fase 2 o normative di anni differenti). Resta pero' la 97/24 ce cap.9 perche' il rumore e' sempre quello.

I soli terminali (che sono dei tubi) non possono fare nulla circa l'inquinamento.. tu potresti togliere il catalizzatore mettendo un pezzo di tubo, il terminale come puo' garantire che tu sia euro 2,3,4? Potrebbero citare che non alterano la normativa anti inquinamento del mezzo.

TCP Rider
    Moto
    gsxr 1000 '20
    Ad ogni modo, con uno scarico aftermarket ti viene rilasciato un certificato di omologazione per quella moto. Quindi se c'è scritto che è omologato per speed triple 2016 penso che l' utente sia già in regola....o no?

TCP Rider L'avatar di 266speed
    Citazione Originariamente Scritto da tromba75 Visualizza Messaggio
    Ho contattato la Styl moto che è l' importatore per l' Italia della Remus per avere informazioni riguardo il terminale (Remus) per la Speed 2016 2017. Mi hanno risposto che ad oggi Remus non produce uno scarico omologato euro 4 per la mia moto. So che da catalogo Remus il terminale c'è e dicono che è omologato....quindi? Ho mandato una mail alla Remus ma non ho mai ricevuto risposta. Però ho notato una cosa. Da catalogo il terminale per la 2016 2017 ha lo stesso codice prodotto di quello per la 2011/2015
    Tromba Remus è stata una delle prime con terminale omologato e4! Insisti con Stylmoto oppure cerca in internet forse dalla Germania risparmi qualcosa.
    Sls.

Pagina 15 di 32 PrimaPrima ... 511121314151617181925 ... UltimaUltima