Citazione Originariamente Scritto da Mastroragno Visualizza Messaggio
Mi fido di quello che scrivi...e probabilmente la mia è una falsata percezione...ma il pedale oltre che a vibrare accorcia la sua corsa e s'indurisce parecchio...ora, forse dovrei semplicemente premere con maggior forza il pedale, ma questa variazione di sensibilità comunque mi fa perdere quasi concentrazione... in moto non appena sento che l'anteriore mi sta per partire allento subito la presa...è la gomma che sta comunicando a me qualcosa in quel momento, non alla moto (mediante elettronica)... e allora succede qualcosa che sta gestendo un pericolo per me...il che sicuramente sarà un bene perchè lungi da me dal considerami un fenomeno...ma mi da fastidio...
Non è che vibra il pedale, a meno che quell'auto abbia particolari sistemi di allarme che non conosco. È che l'ABS quando si accorge che una ruota blocca e pattina, rilascia il freno e poi riprende a frenare appena l'aderenza è ristabilita. Ma se blocca di nuovo, ripete l'operazione, molto più velocemente di quanto lo possa fare tu. Il ta-ta-ta e la fastidiosa sensazione sul piede non sono altro che una serie di frenate e rilasci, per mantenere la direzionalità del mezzo.