Originariamente Scritto da
Blacktwin
Figurati, Roby!
il mio compito (quando sono presente in Concessionaria per svolgere anche altre cose) è proprio quello: orientare nella scelta della moto adatta (o più appropriata, a seconda dei loro gusti di utilizzo, parlandoci insieme), presentandone tutti i "contenuti" e le caratteristiche specifiche dei vari modelli nelle diverse declinazioni... diciamo la figura del "Personal shopper" in chiave motociclistica!
E io non conosco i prezzi "precisi" delle moto (... nè i vari margini...), perchè non le vendo; non sono infatti il/un Venditore, sono il "consigliere", che a seconda di quello che capisco in un dialogo tra "amici appassionati di moto", cerco di fornire tutti gli elementi atti a scegliere la moto (o la versione) "giusta" per chi ho davanti, conoscendo approfonditamente tutte le moto della gamma Triumph per averle a lungo guidate.
Poi, con qualche chiarimento in più grazie al conversare tra appassionati (e proprio per questo il più delle volte il dialogo si svolge in piazzale, davanti alla moto appena provata), si siedono al tavolo pratiche & prezzi.
Sono contentissimo quando in seguito reincontro l'appassionato, e felicissimo mi ringrazia per i consigli.
E' successo più di una volta che ho indirizzato l'appassionato ad una versione diversa dalla "Top di gamma" (cosa che un Venditore non avrebbe mai fatto, ma anzi, spinge sempre per la "Top" più costosa), o addirittura un modello diverso da ciò che aveva in testa in partenza, ma Paolo non ha mai avuto nulla da ridire, perchè è d'accordo con me che la cosa più importante è la soddisfazione piena del cliente.
Siamo un po' "matti"

qui Padova, ma i clienti contenti che spesso passano in Concessionaria anche solo per un caffè e un saluto, ci fanno pensare di essere sulla strada giusta...