Cesare mi spiace ma non posso mandarti una foto perchè è montato sulla moto.
Se non ricordo male i fori di fissaggio sono compatibili o forse bisogna "aprire" un foro verso il lato esterno,per il cablaggio è necessario comprare quello specifico al costo di 15 euro circa oppure mette faston idonei(soluzione adottata da me che funziona perfettamente).
Comunque è come questo reg.jpg
ATTENZIONE: ce ne sono tantissime copie,quello in foto,preso dal sito di Andrea Belinassu,è originale non fatevi tentare da prezzi convenienti!!!!
Quest'altra immagine è presa da questo forum per spiegare la polarità corretta
reg 22222.jpg
Ultima modifica di sergio75; 13/04/2018 alle 03:44

Grazie Sergio,
mi e' parso di capire che SH775 e' compatibile FH020 sia come dimensioni che come cablatura
mentre SH847 e' un po' piu' cicciotto e potrebbe dare problemi di fissaggio pur mantenendo
la stessa cablatura.
Di sicuro per evitare qualche trombata, se lo prendero' , ordino il ricambio in Suzuki
il mio fraterno-amico di manubrio a Verona ha comprato recentemente la DL1000
ed e' in buoni rapporti con il concessionario, forse ci scappa qualche sconto....

79'000 km statore e regolatore mai cambiati
imperatore del forum e non solo!
il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille,mentre il contrario è del tutto impossibile
presidente sezione triumph che co@lione

Si, l'articolo teorizza nella prima parte ciò che dice a Belinassu (esattamente), mentre nella seconda parte pone delle riflessioni/dubbi sulla sua funzionalità.
La teoria è comunque la stessa.
E in ogni caso le prove che sono state fatte da chi ha provato entrambe le soluzioni (utenti reali), dicono senza ombra di dubbio che il regolatore seriale fa lavorare di meno lo statore.
I dubbi derivano dal fatto che la tecnologia SCR offre una "resistenza" maggiore al passaggio di corrente rispetto a quella Mosfet, ed effettivamente gli SCR (a prescindere dal tipo di regolatore, Seriale o Shunt) tolgono più Watt "utili" dal rendimento globale dell'impianto..
Ecco che uno statore da 500W non potrà mai erogarli tutti verso l'impianto elettrico della moto (in entrambi i casi, anche se in proporzioni diverse), ma comunque (parere mio e di Belinassu) il regolatore seriale rimane più efficiente perché "spreca" meno corrente.
Ultima modifica di _sabba_; 14/04/2018 alle 08:15
Sabba

A mio modesto parere tutto dipende dal corretto dimensionamento del tutto.
Sezione del filo di rame, vernice isolamento, giunzioni, connettori, cavi di collegamento,
i semiconduttori contenuti nella misteriosa scatoletta, superfici di dissipazione de calore
etc etc etc
Se il "tutto" e' ben dimensionato non c'e' motivo per debba rompersi qualcosa.
A prescindere dalla tecnologia utilizzata.
Purtroppo mi ritrovo a fare un lavoro mexxx, come scrivevo, sono responsabile prove
elettriche e non, per un azienda che produce cavi isolati per alta tensione e accessori,
le sezioni di detti cavi arrivano a 2500 mmq e le prove IEC prevedono un riscaldamento
fino a 100° C che tradotti in termini di corrente vuol dire circa 3500 Ampere, per fare cio'
utilizziamo dei trasformatori che lavorano, opportunamente regolati, in corto-circuito,
e questo per 8 ore continuative senza che si bruci nulla...

Sono d'accordo.
Peccato che gli uffici acquisti delle Case motociclistiche spesso pensino di più ai costi che alla bontà dei materiali.
Ecco che saltano fuori i problemi di durata nei componenti tipo lo statore oppure la frizione.
Nelle prime serie delle Yamaha FZ1 la cottura dello statore era all'ordine del giorno.
In concomitanza dell'uscita della FZ8 Yamaha introdusse uno statore più robusto, e i problemi di quel "reparto" diminuirono drasticamente.
Qui stiamo parlando di preservare gli statori "farlocchi" delle nostre moto, o perlomeno di una buona parte di esse.
Mica solo le Triumph bruciano gli statori!
Il problema è diffuso a macchia d'olio sulla maggior parte delle moto in commercio.
Chi fa molta autostrada di solito brucia più statori, a prescindere dalla moto che cavalca.
Se il regolatore Serial riesce a contenere la moria di statori, perché non utilizzarlo?
Le auto lo montano da almeno trent'anni, e solo da poco tempo alcuni produttori hanno iniziato ad utilizzarli anche sulle moto.
Ecco perché non concordo con le ipotesi della seconda parte dell'articolo.
Se il regolatore Serial fosse un cesso, vorrei sapere perché il 100% delle automobili moderne lo adotta.
Sono tutti scemi, dalla Fiat alla Jaguar, dalla Porsche alla Lexus, ecc...?
Io dico di no.
![]()
Sabba