Come vi avevo annunciato oggi sono andato a provarla, sono praticamente sceso dalla mia(R'16) e salito sulla RS, partiamo dall' estetica: tolto le fiancatine in carbonio, il telaietto di colore argento (che sinceramente per quel che mi riguarda non ci azzecca per niente) e cerchi (molto belli dal vivo) e' in tutto e per tutto uno speed del '16, posizione in sella identica alla nostra, sound: roco somiglia molto alla sorellina street ma non poi cosi' esagerato come qualcuno ha palesato (opinioni personali), veniamo al nocciolo...IL MOTORE, come avevo detto sono sceso dalla mia e praticamente salito sulla demo, premetto che la mappa track era bloccata o perlomeno io non sono riuscito ad inserirla per cui credo di averla usata per la corrispondente della nostra SPORT, inutile girarci intorno il motore e' piu' cattivo...tende a scaricare l'anteriore piu' facilmente rispetto alla nostra ergo...i 10 cavallini in piu' si sentono, pero' forse la cosa che balza per la maggiore all'occhio o meglio dire al polso e' quando si spalanca la manetta (la classica prova 50/60km/h e marcia piu' alta) prende giri piu' velocemente rispetto alla nostra ma una volta in alto non ho notato grandissime differenze...la cosa che piu' ho apprezzato e' la pompa anteriore, quella l'avrei smontata e montata sulla mia...morde il giusto con 1/3 di corsa hai gia' tutto quello che ti serve (rallenti, freni o se vuoi ti cappotti) purtroppo la nostra(o perlomeno la mia e' cosi') per la prima meta' della corsa nn succede niente poi diventa subito aggressiva...e se si lascia il freno per riprenderlo avviente tutto con una corsa molto meno accentuata il che' a mio avviso e' destabilizzante...pero' c'e' da dire che quando vuoi frenare lei frena...
Display: bello, colorato sembra quasi di giocare con la play station, pero'ci sono una marea d'informazioni che necessitano di un po' di apprendistato prima di metabolizzate.... Keyless ci va' un attimino prima di capire come accenderla nel minor tempo possibile.. perche' se nn ricordo male bisogna dare un paio d'impulsi prima che succeda qualcosa...cmq penso sia comodo....a conti fatti sono ancora piu' convinto di cosa dicevo...vale la pena fare il salto per chi ha nel cuore lo speed e dal m.y. '11 vuol passare al '18, per i possessori del '16 tirare fuori altri 5000 o piu' euri sinceramente non c'e' li vedo proprio, poi per chi invece tra un anno o due nn volesse svenarsi per prendere un RS magari si tiene in tasca un 2000 euro puo' ripiegare su una R.....che secondo me e' ancora una moto piu' che onesta....(naturalmente personali opinioni che possono lasciare il tempo che trovano).....buon test ride a tutti....
Ultima modifica di gokku; 15/04/2018 alle 05:48
MI PIACEREBBE ANDARE IN MOTO IL PIU' A LUNGO POSSIBILE, NON IL PIU' VELOCE POSSIBILE!!

Ma la pompa davanti non é sempre la brembo M4.34 come la nostra???
Appena posso la provo sta RS,magari il giorno del tagliando
Ultima modifica di Genna84; 14/04/2018 alle 20:26

L'ho provata anche io questa sera! Grazie a triumph brianza di albiate
Avevo provato una 2016 R ed ho una 2013 abs, tra le due non avevo visto differenze talo da giustificare un cambio.
La RS 2018 secondo me differisce molto di piu' dalla 2016, che non la 2016 dalla 2011-15.
Il telaio e' quello, il comportamento della moto anche, e' stabile e con un anteriore ben piantato, forse un pelo piu' rapida nel cambio di direzione "spif-spaf" repentino, non so se possano essere i cerchi, o le supercorsa, ma mi ha dato questa impressione.
Il motore pero' e' un'altra cosa. Spinge un sacco, spinge in basso e allunga come un pazzo aprendo.. ha un tiro micidiale, inoltre gli scarichi arrow dell'rs (che non so come possano aver omologato) hanno un sound.. come un soffio roco che ti si insinua nel cervello. La moto FINALMENTE non ha piu' il sibilo alto tipico dei 3 cilinri triumph, ma suona solo di scarico ed aspirazione e la cosa e' magnifica.
C'e' ancora un po' di on off, ma rispetto alla mia la risposta al gas e' davvero buona.
I freni sono magnifici, il mordente e' tanto e basta poco a frenare davvero. La r 2016 che provai non mi era piaciuta da quel punto di vista, magari era perche' aveva 2km, ma il freno davanti non faceva nulla per tutta la prima parte di corsa, e poi frenava forte. Questa frena forte sempre ma in modo assolutamente dosabile e lineare.
Dal vivo come dalle foto non mi sono piaciute le grafiche, quegli adesivini son proprio posticci ed e' un peccato perche' il resto della moto ha finiture e una qualita' a pelle generale che tutte le altre concorrenti si possono solo sognare.
In sostanza direi che e' ampiamente promossa, ma per il momento mi tengo la mia
Ah, la strumentazione in cui credevo pochissimo in realta' si vede bene e ha un set di informazioni generoso.

Insomma, globalmente mi pare che chi l'ha provata stia parlando solo bene di questi 10cavalli in più e in generale delle piccole migliorie a motore, elettronica, strumentazione, ecc..
Sono solo lievemente stupito che Triumph abbia messo ste grafiche che pare piacciano a pochi (devo proprio vederla dal vivo): Mi viene da pensare che probabilmente gli amanti della Speed faticano a digerire variazioni estetiche quando non perfettamente raccordate in qualche modo alla "tradizione". Ma a parte ciò sembra una moto interessante e da provare, che sta riscuotendo una meritata approvazione.
"Ha ha ha Teo sei stato superato in moto da un Vigile a piedi! Questa resterà nella storia"
(cit. di Unionjack)

Provata ieri mattina da happy moto torino. Scendo da una speed 2007.. ed il motore ( mappa sport) è un altro mondo. Sembra il vecchio dopato! Bell allungo... sbatte tranquillamente contro il limitatore, a 10500 come a dire che potrebbe fare anche altro.. risposta aggressiva alla rotazione del gas.
Ciclistica svelta.. è una moto facile.. non l ho trovata per nulla impegnativa.
Bella frenata...
Estetica... bè sono gusti... io non amo l opaco.. e la gamma colori è troppo limitata
Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk