È difficile capire se uno statore ê migliore dell'altro misurando solo la resistenza ohmica delle bobine.....
![]()

È difficile capire se uno statore ê migliore dell'altro misurando solo la resistenza ohmica delle bobine.....
![]()
Sabba

Ma se scrivo da 100 pagine che ho avuto 2 Speed Triple 955 del 2002 e del 2004 (100.000 km percorsi nel complesso tra il 2007 ed il 2017) ed ho bruciato 4 Statori, fino a che su entrambe le moto, ho montato un RR MOSFET (tipo FH012 sulla 2002 e FH020 sulla 2004) per non incorrere più nel problema conterà qualcosa oppure no?
Dai ragazzi su, non ha senso affermare che un Regolatore MOSFET sia da sconsigliare sulle Speed Triple 955 o 1050.
Che lo Statore OEM faccia schifo e sia alloggiato in un "forno" direi che siamo tutti d'accordo però
![]()
Ultima modifica di Adri66; 06/05/2018 alle 18:16
La moto è una passione, non importa quale sia ma basta guidarne una ed andare !

Non sapevo che avevi avuto due Speed triple 955i. Tu parli per la tua esperienza, io parlo per la mia, che devo dirti?
Io non ho risolto i problemi quando ho montato il Mosfet, per cui di certo, non posso dire di avere avuto una esperienza positiva. Forse tu sarai una goccia in mezzo all'oceano ma se fai una statistica, sono più le persone che hanno bruciato statori con il Mosfet che non.
I margini che uno statore si bruci sono molto meno se monti lo Shindengen SH775 o SH847, con il Mosfet è a culo, può andarti bene o male, a me è andata male per cui non mi sento di consigliarlo.
Come dice manetta e come ho scritto io qualche post fa, il Mosfet lo consiglio solo in base allo statore che si possiede, se lo statore è delle dimensioni adeguate e non sottodimensionato come quello delle Speed Triple 955 2002-2004, lo si può montare tranquillamente

Quella della goccia nel mare mi è piaciuta, se poi hai Statistiche sui MOSFET che bruciano gli statori le vedrei volentieri, magari cambio idea pure io e comunque agevoli tutti sull'argomento in discussione che riguarda lo scarso impianto elettrico delle Speed Triple 955 e 1050
![]()
Ultima modifica di Adri66; 06/05/2018 alle 20:38

Per quanto riguarda le statistiche che i Mosfet bruciano gli statori è riferito solo ed esclusivamente alle Speed Triple del mio anno e qualche 1050, e non in generale per tutte le moto del pianeta.
Un mio amico che ha il 955 ed un altro che ha il 1050, entrambi hanno bruciato lo statore nonostante avevano montato il Mosfet.
Poi ognuno è libero di montare e fare quel che vuole.
Ultima modifica di rik1955; 06/05/2018 alle 22:23

Le Yamaha FZ1 bruciavano gli statori che era una bellezza, e di serie montavano l'FH020AA.
Ma anch'io ritengo che il regolatore Mosfet non sia la causa principale del problema, anzi, piuttosto punto il dito sulla qualità scadente degli statori.
![]()
Sabba

Confermo la scarsissima qualità degli Statori e RR Oem, da sostituire spesso più volte nell'arco della vita delle nostre moto.
Ovviamente ognuno ha le proprie idee e convinzioni, ma ritengo utile confrontarci e comprendere le cause dei problemi e individuare le possibili soluzioni tecniche.
Per fortuna oggi esistono molte di queste, per cui bene la diversità di vedute e le strade possibili da seguire
Ps: oggi mi sento molto Mattarella...
Ultima modifica di Adri66; 07/05/2018 alle 20:27

Ho provato l'SH847AA volante sulla mia moto...
statore originale (22 V AC sulle tre fasi al minimo)
impianto elettrico originale + raccordo Triumph T2500676
batteria Yuasa YTZ14s nuova
14,1 V al minimo
14,3 V a regimi superiori
rispetto a FH012AA Mosfet
13,8 V al minimo
14,1 V a regimi superiori
(riporto anche i valori dell'R/R OEM: 14,0 V al minimo - non ho il valore a regimi superiori)
dunque guadagnati circa 0,2~0,3 V rispetto al Mosfet e si spera di salvaguardare una volta per tutte lo statore.
Sto facendo la collezione di ogni tipo di R/R solo a scopo cautelativo. Adesso basta, anche se uscisse un R/R che fa il caffè e guadagnare 10 cv non spenderò più un Euro sull'impianto di ricarica per fare prevenzione.
Ultima modifica di gab84mo; 14/05/2018 alle 16:26

Ottimi valori, direi che hai risolto brillantemente il problema del R/R.
Dove lo posizionerai?