Originariamente Scritto da
marmass
L'uscita dell'Italia o meno dall'area euro interessa agli altri Stati europei in quanto conto da pagare (p. es. 12/14 Mld/anno in meno contabilizzati per la brexit, si sta discutendo ora come ripartirli o recuperarli fra i vari membri), ma la cosa finisce (quasi) lì. In caso di Italexit verremmo abbandonati al nostro destino e pace.
Ne accennavo sopra, magari repetita iuvant: il nostro dramma quotidiano, già oggi, non domani, causato dalla sconsideratezza e dalla sete PARTITOCRATICA (leggersi il significato su un dizionario) dei vari attori in campo, in prima fila IMHO i nuovi, è che chi compra debito sovrano non vuole - giustamente - rischiare a vuoto i suoi soldi, e non gli frega nulla del perchè o percome. Noi oggi siamo un rischio più elevato per loro di quanto fossimo 90 giorni fa. Merkel Macron Oettinger Junkers, Francia Germania Olanda e chi vogliamo metterci in mezzo in questo non ci azzeccano. La Spagna ha una crisi politica come la nostra, con Rahoj che non se ne vuole andare, è fuori parametri deficit da tempo, ha più che raddoppiato il debito in pochi anni (OK, solita obiezione, non è così elevato come il nostro) ma non sta soffrendo le nostre pene a piazzare i suoi titoli, il suo spread è abbastanza sotto controllo, chi investe si fida che i suoi soldi non saranno persi. E i partner europei non se ne preoccupano di conseguenza. In questi giorni il nostro debito (NB, il 70% in mano a investitori italiani, tradotto noi piccoli imprenditori, pensionati, padri di famiglia con qualche risparmio che lo compriamo con i fondi pensionistici e di investimento, o direttamente) è come la mia Thunderbird: a me piace e per me ha un gran valore, ma a venderla nessuno me la comprerebbe. E a portarla in banca come garanzia per un prestito interesserebbe solo per la benzina che c'è dentro. Felpato e Giggino me la possono contare quanto vogliono se l'uscita dall'euro c'era o meno nel contratto: o sono coscienti di questa cosa, nel qual caso si stanno sostituendo a quelli che li hanno preceduti con gli stessi fini, o non ne sono coscienti. Nel qual caso, per la loro ignoranza io e molti di noi ci stiamo giocando la pelle, nostra e dei nostri figli. Credo che la sveglia debba suonare per chi, in assoluta buonafede, è convinto che la terza repubblica nascente sia il radioso futuro. IMHO come sempre
Sorry, ci sono ricascato: un altro pistolotto. E' che oggi ho poco da fare al lavoro...