Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 10 di 12 PrimaPrima ... 6789101112 UltimaUltima
Risultati da 91 a 100 di 112

Discussione: Mono Speed [Consiglio]

TCP Rider L'avatar di SpeedAC
    Moto
    Speed Triple evve evve & evve6
    Ma domanda: quando viaggi in 2 ti metti a smanettare con i registri del mono e forcelle?

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di Lukinè
    Moto
    Husaberg Te 250 - HD NIGHT ROD
    Citazione Originariamente Scritto da SpeedAC Visualizza Messaggio
    Ma domanda: quando viaggi in 2 ti metti a smanettare con i registri del mono e forcelle?
    Se devo essere sincero no...
    Quello che m ha un po’ fatto pensare è il fatto che il sospensionista m ha detto che con un mono tipo il gt1 o L fqe11 secondo lui dopo un pochino sentirei dei deficit nella guida sportiva ma soprattutto andando in coppia perché tende a “ pompare” se così si dice... per via della mancanza d tutte le regolazioni e del serbatoio separato. Dice si che anche il mupo gt1 è un prodotto valido ma rispetto al mono originale della speed con revisione fatta non c’è poi così tanta differenza, anzi...
    A me sembra un po’ un esagerazione per farmi prendere un mono con specifiche superiori tipo il mupo ab1... mah...

Citazione Originariamente Scritto da mariotnt Visualizza Messaggio
    Dai una lettura qui questo è il commento di uno che corre nel civs
    mia esperienza con lucio - DaiDeGas Forum
    ho letto Mario il post che m hai linkato grazie, parlano molto bene anche solo del kit mille anteriori e posteriore hyperpro e per come lendescrivono sembra che non sia nemmeno necessario sostituire mono o kit idraulica forcella
    Ultima modifica di Lukinè; 13/06/2018 alle 22:18 Motivo: Unione Post Automatica

TCP Rider L'avatar di mariotnt
    Moto
    prima una TnT ora c'ho una triunz
    Appunto!!
    studente fuoricorso all'accademia sicula della piega!!!
    Vendo olio d'oliva super extravergine al prezzo della coop!!!!
    segui le nostre realizzazion.....http://www.facebook.com/pages/DT-Des...19894471372633

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da mariotnt Visualizza Messaggio
    Appunto!!
    Stavo guardando ora il sito Hyperpro e ciò che produce per la speed del mio anno e il kit che deve aver montato il ragazzo del post sulla sua street triple dev essere sicuramente quello da 260 €... in effetti se la moto cambia così tanto come dicono, alla fine si risparmia più del 50% rispetto a prendere un kit naked sport della mupo o quello della gubellini...

https://www.webshop-hyperpro.com/en/products

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da Lukinè Visualizza Messaggio
    Se devo essere sincero no...
    Quello che m ha un po’ fatto pensare è il fatto che il sospensionista m ha detto che con un mono tipo il gt1 o L fqe11 secondo lui dopo un pochino sentirei dei deficit nella guida sportiva ma soprattutto andando in coppia perché tende a “ pompare” se così si dice... per via della mancanza d tutte le regolazioni e del serbatoio separato. Dice si che anche il mupo gt1 è un prodotto valido ma rispetto al mono originale della speed con revisione fatta non c’è poi così tanta differenza, anzi...
    A me sembra un po’ un esagerazione per farmi prendere un mono con specifiche superiori tipo il mupo ab1... mah...
    E allora che ti preoccupi a fare?? mio modestissimo parere e opinione è che tanta gente dice un mare di cavolate solo per dar fiato alla bocca meccanici (soprattutto) compresi.
    Tu stesso dici che giri solo per strada....non credo tu faccia il TT ogni volta prendi la moto e con la zavorrina credo tu tenga una guida più rilassata e tranquilla...quindi come affermi non mettendo mano alle sospensioni ogni volta anche se avessi installato un pregevole set di forcelle e mono pluriregolabile la guida su in due farebbe sempre schifo, rispetto al solo pilota (se le sospensioni sono tarate per il solo pilota sul suo giusto peso).
    se vogliamo mettrci a fare le pulci, quasi tutti i mono delle moto di serie (economico medie) escono di fabbrica privi del tanto decantato serbatoio separato, ed hanno comportamenti che vanno dal discreto al buono (lasciamo stare le motorette ipereconomiche ) il "bussolotto" è prerogativa solo di moto ipersportive nella grande serie.
    I due mono italiani sono realizzati nello stesso modo dei loro fratelli più sportivi (a gas con diaframma e non ad emulsione come i più scarsi), la differenza stà solo dove è posizionato il serbatoio dell'azoto, uno sul corpo dell'ammortizzatore e sull'altro nel "bussolotto" dove per comodità (e semplicità) mettono i registri idraulici di compressione).

Ti porto due esempi reali:
    Sulla mia speed il mono con il bussolotto di serie pompava come una bestia e non sentiva le regolazioni...eppure ha come dice il meccanico tutte le regolazioni come un ohlins, ma gira e rigira ste maledette viti o diventata un paletto fisso oppure sembrava di essere in gondola ad ogno apertura del gas! da quando ho installato sospensioni aftermarket non sò nemmeno cosa voglia dire toccare i registri (si ho girato i manettini più che altro per provare a sentire gli scattini..ma una volta impostato il tutto secondo manuale non ho più toccato nulla) idem per la forcella affinato il precarico(visto che me l'avevano fatta letteralmente a pezzi) per riportare il sag a misura più toccata (anzi si ho aperto un pò la compressione perche mi piace viaggiare morbido).
    addiritura sulla yamaha il mono nasceva con i registri in compressione con alte e basse velocità, na ciofeca unica!! strappavo gomme a volontà pur girando viti a più non posso.....cestino in favore di (vabbe ho un debole per l'oro) un ttx con solo regolazione estensione e compressione e nemmeno intrasse variabile(cervavo un prx) e mai più gomma strappate (acquistato usato e tanto e settato come suggerito da andreani).

Un mio amico con fz1 fazer ha messo avantreno completo di un ninja 1000 (quindi forcelle kayaba di serie con tutte le regolazioni e pinze freni) solo revisionato ed un mono yss similare al gubellini/mupo e dice che la moto è cambiata tantissimo e finalmete riesce a guidare come vorrebbe (veniamo dalle supersportive carenate) addirttura su in due tiene tranquillo il mio passo per la raticosa (non sono un pilotone ma nemmeno un paracarro).

Personalmente più che il numero delle regolazioni guarderei alla qualità di cosa si mette sotto..ed i componenti di serie fanno P.I.E.T.A'. tanto una volta trovato il setup corretto non le si tocca più (a meno che non vai in pista e li perforza fevi irrigidire il tutto).

Ho evidenziato quello che anche secondo me è l'idea che ti sei fatto del personaggio...specie perchè prenderebbe compenso (misero) per la sola installazione e non per la vendita visto che come ho capito forniresti tù il materiale..
    Secondo il mio parere da pirla qualsiasi gia con uno step del genere (i kit strada e se si chiamano strada ci sarà un motovo!) la differenza la noti sia da solo che con passeggero.
    Credo che conti anche molto l'accuratezza di chi fà il lavoro oltre che il materiale che si installa...

P.s.
    Prova a sentire FG se realizza un fqt11 per la tua visto che desideri un tre vie (ma poi i prezzi salgono inesorabilmente).

Mi scuso per il poemico post.

P.s2.

Percarità non per mettere in dubbio che siano ottimi prodotti gli hyperpro, ma se c'è un a differenza di prezzo un motivo cè, il mono è un emulsione (e 494 euro non sono pochi!!) ed il corpo ricordo aver letto essere in acciaio fosfatato.
    puoi mettere tutte molle migliri del mondo ma se non sono supportate da un'idraulica valida, non te ne fai nulla.
    Ultima modifica di SpeedAC; 14/06/2018 alle 10:28

Moto
    E allora che ti preoccupi a fare?? mio modestissimo parere e opinione è che tanta gente dice un mare di cavolate solo per dar fiato alla bocca meccanici (soprattutto) compresi.
    Tu stesso dici che giri solo per strada....non credo tu faccia il TT ogni volta prendi la moto e con la zavorrina credo tu tenga una guida più rilassata e tranquilla...quindi come affermi non mettendo mano alle sospensioni ogni volta anche se avessi installato un pregevole set di forcelle e mono pluriregolabile la guida su in due farebbe sempre schifo, rispetto al solo pilota (se le sospensioni sono tarate per il solo pilota sul suo giusto peso).
    se vogliamo mettrci a fare le pulci, quasi tutti i mono delle moto di serie (economico medie) escono di fabbrica privi del tanto decantato serbatoio separato, ed hanno comportamenti che vanno dal discreto al buono (lasciamo stare le motorette ipereconomiche ) il "bussolotto" è prerogativa solo di moto ipersportive nella grande serie.
    I due mono italiani sono realizzati nello stesso modo dei loro fratelli più sportivi (a gas con diaframma e non ad emulsione come i più scarsi), la differenza stà solo dove è posizionato il serbatoio dell'azoto, uno sul corpo dell'ammortizzatore e sull'altro nel "bussolotto" dove per comodità (e semplicità) mettono i registri idraulici di compressione).

Ti porto due esempi reali:
    Sulla mia speed il mono con il bussolotto di serie pompava come una bestia e non sentiva le regolazioni...eppure ha come dice il meccanico tutte le regolazioni come un ohlins, ma gira e rigira ste maledette viti o diventata un paletto fisso oppure sembrava di essere in gondola ad ogno apertura del gas! da quando ho installato sospensioni aftermarket non sò nemmeno cosa voglia dire toccare i registri (si ho girato i manettini più che altro per provare a sentire gli scattini..ma una volta impostato il tutto secondo manuale non ho più toccato nulla) idem per la forcella affinato il precarico(visto che me l'avevano fatta letteralmente a pezzi) per riportare il sag a misura più toccata (anzi si ho aperto un pò la compressione perche mi piace viaggiare morbido).
    addiritura sulla yamaha il mono nasceva con i registri in compressione con alte e basse velocità, na ciofeca unica!! strappavo gomme a volontà pur girando viti a più non posso.....cestino in favore di (vabbe ho un debole per l'oro) un ttx con solo regolazione estensione e compressione e nemmeno intrasse variabile(cervavo un prx) e mai più gomma strappate (acquistato usato e tanto e settato come suggerito da andreani).

Un mio amico con fz1 fazer ha messo avantreno completo di un ninja 1000 (quindi forcelle kayaba di serie con tutte le regolazioni e pinze freni) solo revisionato ed un mono yss similare al gubellini/mupo e dice che la moto è cambiata tantissimo e finalmete riesce a guidare come vorrebbe (veniamo dalle supersportive carenate) addirttura su in due tiene tranquillo il mio passo per la raticosa (non sono un pilotone ma nemmeno un paracarro).

Personalmente più che il numero delle regolazioni guarderei alla qualità di cosa si mette sotto..ed i componenti di serie fanno P.I.E.T.A'. tanto una volta trovato il setup corretto non le si tocca più (a meno che non vai in pista e li perforza fevi irrigidire il tutto).

Ho evidenziato quello che anche secondo me è l'idea che ti sei fatto del personaggio...specie perchè prenderebbe compenso (misero) per la sola installazione e non per la vendita visto che come ho capito forniresti tù il materiale..
    Secondo il mio parere da pirla qualsiasi gia con uno step del genere (i kit strada e se si chiamano strada ci sarà un motovo!) la differenza la noti sia da solo che con passeggero.
    Credo che conti anche molto l'accuratezza di chi fà il lavoro oltre che il materiale che si installa...

P.s.
    Prova a sentire FG se realizza un fqt11 per la tua visto che desideri un tre vie (ma poi i prezzi salgono inesorabilmente).

Mi scuso per il poemico post.

P.s2.

Percarità non per mettere in dubbio che siano ottimi prodotti gli hyperpro, ma se c'è un a differenza di prezzo un motivo cè, il mono è un emulsione (e 494 euro non sono pochi!!) ed il corpo ricordo aver letto essere in acciaio fosfatato.
    puoi mettere tutte molle migliri del mondo ma se non sono supportate da un'idraulica valida, non te ne fai nulla.

Ciao SpeedAC ho letto con attenzione il post che m'hai scritto e innanzitutto ti ringrazio per la pazienza ed il tempo dedicato per rispondere ai miei dubbi.
    Credo anch'io fermamente che il sospensionista da cui sono passato,abbia esagerato nel consigliarmi di lasciar perdere un kit preparazione base sportivo a favore di uno con un mono più prestazionale ancora ma ben più costoso, perchè fornendolo direttamente lui magari avrebbe guadagnato maggiormente sulla vendita e successivamente sull installazione, perciò l ho ascoltato ma non ho dato tanto peso al suo monologo...

Quello che conta anche secondo me è la qualità del prodotto che stai montando sulla moto più che qualche regolazione in più soprattutto nel mio caso che non faccio pista con la speed e nemmeno il TT ma ancor più non sono tanto pratico e paziente nel spippolare ogni volta sulle regolazioni ad ogni uscita che faccio da solo e con zavorra a seguito.
    Nonostante questo sono deciso a fare questo upgrade alle sospensioni come si deve, perchè è giunta l'ora di farlo dopo 17000km e 11 anni di vita della moto e anche perchè quando sono in vena modestia a parte, la moto la so far camminare davvero..
    In merito ai prodotti dalla Hyperpro e al consiglio di Mariotnt di optare per la sola sostituzione delle molle forcella e di quella del mono originali con delle progressive, c ho pensato e anche se cosi spenderei molto meno e sicuramente avrei delle migliorie rispetto ad ora, non posso non tenere conto che anche solo sostituendo le molle con quelle hyperpro sulle sospensioni originali, dovrei comunque far revisionare completamente forche e mono e per questo alla fine la spesa totale non si discosterebbe più di tanto da quella di comprare direttamente un kit sportivo gubellini o mupo che comprende il kit di preparazione completo forcelle ma soprattutto un mono nuovo e il tutto già settato per il mio peso e stile. Detto questo preferisco spendere qualcosa in più ma avere un vero e proprio upgrade sulle sospensioni montando un kit sportivo base mupo o fg in quanto da quel che ho capito avrei anche un netto miglioramento rispetto al revisionare e mantenere le sospensioni di serie (anche se il mono originale ha più regolazioni e il bombolotto separato) e ancora più al montare solo delle molle progressive sportive sull idraulica di serie che non è il massimo.
    Sarei curioso solo di capire realmente provando di persona la differenza tra un mono base sportivo come il mupo gt1 rispetto al fratello maggiore ab1 nell'uso sportivo,in pista e magari in coppia... ma se di per se la differenza non è poi abissale per l'uso che faccio io della moto, tutto sommato pazienza dai....
    Grazie mille a tutti per i consigli sento la gubellini per capire soltanto se l fqe11 per la mia speed ha anche la regolazione dell'interasse o meno altrimenti credo opterò per il mupo anche se costa quasi 100 € in piu..

Moto
    La differenza vera la sentiresti in pista e tirando a vita morta per lungo tempo visto che gira che rigira mancando i registri compressione una volta "scaldato" non pui metterci la pezza variando i freni idraulici che non ci sono, quindi ti si siede la moto in accelerazione, inoltre avere serbatoio separato migliora un pò il raffredamento.......ma per andare a margherite su strada come facciamo noi bah non dovrebbero esserci enormi differenze.
    aspettimo l'utente @assodespade che ha installato il 2 vie per ulteriori paragoni tra l'originale e l'aftermarket.

Nuovo TCP Rider
    La differenza vera la sentiresti in pista e tirando a vita morta per lungo tempo visto che gira che rigira mancando i registri compressione una volta "scaldato" non pui metterci la pezza variando i freni idraulici che non ci sono, quindi ti si siede la moto in accelerazione, inoltre avere serbatoio separato migliora un pò il raffredamento.......ma per andare a margherite su strada come facciamo noi bah non dovrebbero esserci enormi differenze.
    aspettimo l'utente @assodespade che ha installato il 2 vie per ulteriori paragoni tra l'originale e l'aftermarket.
    Io ti posso offrire la mia esperienza: non mi interessa dirti che gubellini è meglio di mupo o che serve il top delle regolazioni sennò non vai da nessuna parte...
    Ti posso però dire che le il gubellini che ho montato é stato settato bene già dalla gubellini stessa fornendo il peso e la destinazione di utilizzo, e comunque i click si sentono tutti
    Per la precisione precarico, interasse, e ritorno idraulico quindi è un 3 vie
    Ad ogni modo inutile girarci attorno non c è paragone
    Con L originale come già detto o sei in gondola o diventa rigidissima, la molla la vedo come un mezzo palliativo ( comunque le regolazioni non le sentì) o come la ciliegina su un mono già più evoluto dell originale..
    Personalmente come già detto ho le molle hyperpro davanti, settate come da manuale... sicuramente 2 pompanti e le molle originali sarebbero stato meglio...

Moto
    Tutto chiaro SpeedAC, ho capito che in fin dei conti un mono più prestazionale di un gt1 o l fqe11 sarebbe solo sprecato per l utilizzo stradale anche se sportivo e che butterei magari solo quattrini, ma ancor più ciò che mi interessava davvero sapere, ossia che anche montando un ammortizzatore come quelli sopra menzionati, farei lo stesso un grosso upgrade rispetto al mono originale della mia speed anche se opportunamente revisionato..
    Domani degli amici che costruiscono moto nella mia zona che sono tra l altro rivenditori ufficiali bitubo, mi fanno sapere anche il costo del mono base bitubo avente stesse caratteristiche identiche all fg e al mupo ed inoltre anche quello delle molle, olio e idraulica per la forcella anteriore così chiudo il cerchio e prendo finalmente una decisione sull acquisto

Citazione Originariamente Scritto da assodespade Visualizza Messaggio
    Io ti posso offrire la mia esperienza: non mi interessa dirti che gubellini è meglio di mupo o che serve il top delle regolazioni sennò non vai da nessuna parte...
    Ti posso però dire che le il gubellini che ho montato é stato settato bene già dalla gubellini stessa fornendo il peso e la destinazione di utilizzo, e comunque i click si sentono tutti
    Per la precisione precarico, interasse, e ritorno idraulico quindi è un 3 vie
    Ad ogni modo inutile girarci attorno non c è paragone
    Con L originale come già detto o sei in gondola o diventa rigidissima, la molla la vedo come un mezzo palliativo ( comunque le regolazioni non le sentì) o come la ciliegina su un mono già più evoluto dell originale..
    Personalmente come già detto ho le molle hyperpro davanti, settate come da manuale... sicuramente 2 pompanti e le molle originali sarebbero stato meglio...
    Grazie mille anche a te assodespade per il tuo aiuto, se posso, come mai dici che le molle originali sarebbero state meglio di quelle hyperpro che hai su ora? non ti trovi bene? non vorrei effettuare sta modifica anche alle mie rendendomi poi conto di non aver fatto scelta giusta e magari a questo punto sostituirei solo l'olio e i pompanti e lamelle lasciando le molle originali..
    Ultima modifica di Lukinè; 14/06/2018 alle 22:38 Motivo: Unione Post Automatica

Nuovo TCP Rider
    Grazie mille anche a te assodespade per il tuo aiuto, se posso, come mai dici che le molle originali sarebbero state meglio di quelle hyperpro che hai su ora? non ti trovi bene? non vorrei effettuare sta modifica anche alle mie rendendomi poi conto di non aver fatto scelta giusta e magari a questo punto sostituirei solo l'olio e i pompanti e lamelle lasciando le molle originali..[/QUOTE]

Semplicemente smontando mi sono accorto che le molle originali della mia 2010 sono già progressive....con L occasione ho cambiato anche le boccole e le bronzine oltre all olio e ai paraolio (uno perdeva)
    In pratica non vorrei che i benefici derivino più da una forcella rinnovata che da una molla , almeno nel mio caso, poi probabilmente un pelo più rigida lo è ...

Pagina 10 di 12 PrimaPrima ... 6789101112 UltimaUltima