Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Risultati da 1 a 10 di 493

Discussione: Oggi pomeriggio la Tiger Sport mi ha fatto una brutta sopresa....

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #11
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    24,986
    Citazione Originariamente Scritto da Nickmazza17 Visualizza Messaggio
    sisi, al tagliando dei 20 l'ho segnalato alla concessionaria ( che non era a conoscenza della circolare che gli ho fatto vedere ) ma non ho ancora avuto modo di verificare se ha risolto ( è giù in garage ferma dal giorno del tagliando).



    Per quanto mi riguarda, dato che il problema persiste e non viene risolto in garanzia, i casi sono due:

    - procedi per vie legali per la non conformità del prodotto
    - la vendi e monetizzi dato che si tratta di una moto recente così da finire di smadonnare.

    La moto è un piacere, se non funziona a dovere che piacere è?
    La garanzia serve apposta a risolvere le beghe ma qualora non venga risolta amen, morto un papa se ne fa un altro.
    La stranezza di questi mancati avviamenti a freddo randomici è grande.
    Leggendo tra le righe ê capitato a tanti, magari non con la frequenza della mia.
    Ecco perché ritengo che esiste un qualche errorino di progetto dell’elettronica di controllo, che in certi casi lavora al limite e se tutto non è perfettamente a posto evidenzia questi problemi.
    Comunque tra qualche ora sento cosa dice il mio rimappatore di fiducia.



    Risposta dello specialista.
    Le Triumph hanno una elettronica “delicata”, complessa e in genere non perfettamente a punto. Tutte.
    Lavorano molto al limite ma solitamente non danno problemi.
    Purtroppo in certi casi, come il tuo, una sfortunata concomitanza di fattori (meccanici, elettrici, elettronici) non permette alla ECU di elaborare al meglio, e specie nella fase di ripartenza da caldo (“crank start”) si possono rilevare problemi di avviamento.
    Nelle Triumph pre-Euro4 bastava disabilitare il motorino passo-passo del minimo, sostituendolo con una fantastica ed insostituibile vite, nella tua però non è possibile farlo se non installando un nuovo programma di gestione nella centralina (che solo mamma Triumph può fare).
    Non ri sisolve nemmeno montando degli ingannatori di segnale sui sensori o una centralina aggiuntiva, le uniche opzioni possibili in quanto la ECU delle EURO4 Triumph ė blindata e non modificabile.

    Tutte conferme a ciò che pensavo da tempo, per cui la moto rimane così com’è e non si può riparare.
    Il vantaggio di avere tutte le parti nuove però, mi permette di “giocarci” ancora su e sperare che con gli adattamenti (meccanici ed elettronici) la situazione migliori.
    Con il nuovo corpo farfallato in effetti qualche miglioramento c’e stato, e se l’unico guaio che rimane è quello di dover dare gas durante l’avviamento a caldo (nonostante non sia previsto nel manuale di uso e manutenzione, dove c’e scritto espressamente che durante l’avviamento non bisogna mai toccare la manopola dell’acceleratore, sia a caldo che a freddo) ci posso anche convivere.
    Rimane comunque il fatto che la moto è nata con un vizio che la Casa non è riuscita a risolvere, e mai riuscirà stando a quello di cui sopra, e solo la mia pazienza infinita (o quasi) mi fa proseguire il rapporto con Triumph.
    Comunque una letterina dalla Associazione Consumatori partirà presto alla volta di Hinkley.

    Ultima modifica di _sabba_; 18/06/2018 alle 12:08 Motivo: Unione Post Automatica
    Sabba

Discussioni Simili

  1. oggi pomeriggio...
    Di urasch nel forum Report degli eventi
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 13/10/2012, 09:47
  2. e oggi pomeriggio ?
    Di ziocep nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 02/06/2010, 18:40
  3. Non credete che l'RS sia la moto più brutta che Triumph abbia fatto ?
    Di 7373massimo nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 139
    Ultimo Messaggio: 14/03/2009, 18:40
  4. incidente oggi pomeriggio...
    Di higore nel forum Street Triple
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 22/12/2008, 13:36
  5. Oggi me la sono vista brutta!!
    Di Boston°George nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 06/09/2008, 23:07

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •