Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 13 di 29 PrimaPrima ... 39101112131415161723 ... UltimaUltima
Risultati da 121 a 130 di 288

Discussione: La mia Mappa per Speed 2011-2015

TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
    Moto
    Speed Triple 1200 RS 2025 e KTM Duke 890R
    Citazione Originariamente Scritto da SpeedAC Visualizza Messaggio
    La ekomappa passa la revisione... I gas di scarico erano ben sotto al limite massimo di correzione Co anche al minimo.
    Almeno sulla mia moto con filtro bmc e candele iridium oltre che al trombone 3-1.
    Quindi non ho dovuto nemmeno smanettare con tuneecu, collettori belli roventi e olio motore nuovo
    Anch'io ho passato la revisione con la mappa modificata.. ma, sapendo dove sono intervenuto con le modifiche, l'ipotesi che non la passasse non mi ha nemmeno sfiorato l'anticamera del cervello.

Anch'io ho filtro lavabile SprintFilter e candele Iridium ma scarichi Arrow slip on (ma forse erano gli standard quando ho passato la revisione a marzo)

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di car80
    Moto
    Speed triple R
    Tutta la mattina che tento di far funzionare tuneecu , ma mi sa che il mio cavetto non va bene,
    Dopo aver scaricato milioni di driver mi dice sempre cavo collegato male, spegnere e riaccendere il quadro...
    Toccherà comprare un altro cavo

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

TCP Rider L'avatar di SpeedAC
    Moto
    Speed Triple evve evve & evve6
    E' facile "bruciarlo", io collego sempre il cavo a pc e centralina spenti, accendo il pc, carico il programma e poi accendo il quadro moto; per staccarlo eseguo l'operazione contraria.

P.s.
    Vecchio pc portatile con winzozz xp e questo cavo: https://www.ebay.it/itm/VAG-KKL-USB-...53.m1438.l2649

TCP Rider L'avatar di gab84mo
    Moto
    Speed Triple 1050 Blazing Orange
    Lato USB non credo che possa avere problemi... magari lato OBDII sarà più delicato, l'importante è connettere questa parte a quadro spento (chiave OFF), ma l'alimentazione gli arriva comunque dalla batteria, dunque magari non dipende nemmeno da questo.

La mia procedura è:

PER CONNETTERE

Inserisco USB (a PC acceso)
    Connetto OBDII (a quadro spento)
    Avvio TuneECU
    Accendo quadro moto (chiave [e tasto rosso] su ON)

PER DISCONNETTERE

Spengo il quadro (chiave OFF)
    Chiudo TuneECU
    Scollego OBDII
    Scollego USB

p.s. l'ultima volta col mantenitore di carica collegato (C-tek MXS5.0) alla batteria non mi si sincronizzava TuneECU (led verde) con la centralina, dopo averlo staccato tutto liscio.

Per lunghe procedure perciò consiglio di caricare bene la batteria prima di lavorare, staccare il mantenitore di carica ed il fusibile luci anabb. e lavorare sulla centralina senza altre fonti di disturbo.
    PC portatile con alimentatore e batteria inserita, così qualora andasse via la luce non si resta a piedi, anche se dovrebbe esserci una funzione "recovery" sulla centralina, ma meglio non sperimentarla!

TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
    Moto
    Speed Triple 1200 RS 2025 e KTM Duke 890R
    verifica come il sistema vede il cavetto di interfaccia già prima di aprire tuneecu...
    Poi su tuneecu dal menu alla voce Opzioni vai su Interfaccia, se il sistema non ha associato il cavo ad una interfaccia com è probabile che lo veda come interfaccia USB quindi sotto la voce USB troverai il nome dell'interfaccia da selezionare (normalmente è il nome che gli ha dato il driver).

Fino a qualche tempo fa si collegava direttamente senza fare questo passaggio ma da un po', forse a seguito di qualche aggiornamento di windows, devo fare in quel modo..

TCP Rider L'avatar di car80
    Moto
    Speed triple R
    Grazie delle info ragazzi, il cavo lo vede come seriale (COM4) non USB.
    Leggevo che alcuni cavetti ELM357 hanno un chip che non va bene per tuneecu, secondo me il mio è uno di quelli

Nuovo TCP Rider
    ciao ragazzi sono nuovo ho una speed del 2011 senza abs con terminale basso sc project ho provato come suggerito in triumph a caricare la mappa x arrow alto ma la moto ha un erogazione incerta...e scoppietta tantissimo in rilascio...rispetto alla mappa stock....ho notato un leggero miglioramento intorno ai 5000 giri ma x il resto nn mi piace granchè.....sarei curioso di provare la mappa di ekofox ovviamente pagando il disturbo....visto che ha trovato una quadra...

TCP Rider L'avatar di gab84mo
    Moto
    Speed Triple 1050 Blazing Orange
    Ho potuto dare uno sguardo al lavoro di Eko...

inizialmente volevo confrontarlo con il mio lavoro, ma le mappe per le nostre moto (2008 vs 2011 ABS) sono troppo diverse, dunque mi son scaricato le mappe OEM 20521 (Arrow Slip-on) e 20656 (scarichi originali) per capire cosa ha combinato.

Nelle tabelle F ed L di Eko c'è un lavoro di pulizia e rifinitura al ribasso (smargrimento) rispetto alla 20521.
    Le tabelle I invece son quelle della 20521.

Mi ha sorpreso la tabella AFR, specialmente della 20521 OEM, che non si discosta quasi per niente dalla 20656: nelle mappe per la Speed 2011 c'è un territorio sterminato di 14,50, invece nelle mappe per la Speed 2008 (Arrow Slip-on o Low Boy) c'è solo una collinetta che io ho lievemente smussato.

Qui Eko invece ha ingrassato nelle prime aperture di gas a medi regimi.

La domanda è: alla guida che feedback hai con questa mappa? Hai provato le tabelle F ed L modificate senza modifica sulla tabella AFR?

Sempre dal solito 3d ho trovato delle risposte:

Allora mi son fatto persuaso (Camilleri docet) che sia le tabelle F che le L, come dice Dennis, indicano alla centralina la quantità di aria teorica che entra nei cilindri in funzione di giri-%tps (tab. F) e giri-pressione aria (tab. L).

La cosa ha senso, in quanto la depressione dell'aria letta è semplicemente un parametro (come lo può essere %TPS), ma non dice quanta aria entra, dunque il valore della quantità d'aria è sempre teorico, anche nella tabella L...
    poi questa quantità d'aria teorica, viene rapportata alla tabella AFR per comandare quanta benzina iniettare.

Se come pensavi tu (Eko) fossero i tempi di iniezione, sarebbero già delle tabelle AFR e non avrebbe senso l'esistenza della tabella aria/carburante.

Avevo un po' di confusione tra il commuta F-L e closed loop...

e qui http://www.forumtriumphchepassione.c...ml#post4474573 ho scoperto perché le tabelle AFR e commuta F-L della Speed 2011 sono così diverse dalla 2008:

Le nuove Daytona hanno una centralina più evoluta rispetto alle precedenti (che già erano un gradino sopra la media, in quanto a strategie di gestione), presumo che il lavoro di sviluppo fatto da Triumph permetta di usare il closed loop senza risentire di irregolarità di erogazione anche con le mappature più ricche. Vedi, il closed loop ai bassi carichi, quando cioè stai girando tranquillo, usando poco gas ai medi regimi (passeggiata, autostrada a velocità costante, traffico ecc...) non è affatto un male, anzi, permette di far funzionare in modo regolare e quanto più efficiente un motore sportivo che esprime il massimo delle sue potenzialità ad alti regimi, evitando di bruciare inutilmente carburante per non ottenere nulla.
    I problemi, se e quando ci sono, derivano dal fatto che i nuovi motori per rispettare i limiti di inquinamento devono viaggiare sempre con rapporti aria/benzina abbastanza sul "magro", il che non implica niente di male, ma purtroppo favorisce un'erogazione molto brusca nei piccoli apri-chiudi, se la centralina non è programmata per attuare strategie di controllo efficaci.
    Le Daytona 675 non hanno mai avuto storicamente problemi di questo genere, se non quelle che sono state pasticciate o mal regolate, credo quindi che sulle nuove moto, Triumph, implementando una centralina ancora più sofisticata, non abbia avuto problemi a sviluppare mappature per scarichi aftermarket, con carburazioni più ricche, mantenendo un funzionamento in closed loop comunque efficace. Per la nuova (2011 n.d.a.) Speed Triple 1050 la situazione è la medesima, anzi, la zona di closed loop è ancora più estesa, eppure chi ce l'ha ed ha montato uno scarico completo, dice che rispetto alla precedente l'erogazione è molto più regolare e pulita giocando con il gas.

Tra l'altro una cosa molto interessante da notare osservando le mappature della nuova Daytona, ed un segno tangibile della reale evoluzione che c'è stata nella centralina, è che tutte nella tabella "F-L Switch" denotano che l'elettronica ai bassi carichi lavora ormai più che leggendo non tanto l'apertura del gas, ma direttamente la quantità d'aria che viene aspirata da ogni cilindro.
    Questo è un segno tangibile dell'evoluzione perché per poter attuare in tempo reale una strategia simile a regimi medio-alti significa dover disporre di algoritmi molto complessi per "pulire" e processare i segnali che arrivano dal sensore MAP. Addirittura qui la mappatura selettiva cilindro per cilindro con il sensore MAP viene fatta fino al 25 % di apertura del gas, fino agli alti regimi; sulla precedente Daytona ci si spingeva al massimo al 16% di apertura del gas fino a 5000 giri/min, per poi attestarsi al 2% fino agli alti regimi.
    Le nuove Daytona direi che meno si pasticciano nelle mappe e meglio è; questo vale anche per le vecchie, ma per le nuove direi che è vitale. Meglio limitarsi a toccare le tabelle F e quelle dell'anticipo, se proprio ce n'è la necessità.
    Riassumendo, qui Dennis sta dicendo che la centralina della Speed 2011, più evoluta di quella 2008 [N.B. anche i file delle mappe hanno dimensioni diverse: 270 KB (2008) vs 330 KB (2011)], dovrebbe prediligere le tabelle L e lavorare più spesso in closed loop, ovvero rispettivamente in commuta F-L ci dovrebbero essere valori più elevati rispetto alle vecchie mappe e nella tabella AFR c'è una zona più ampia di 14,50 (ed ecco spiegato il motivo del campo sterminato di 14,50 come accennato sopra).

Nella tabella di commutazione ci sono i valori (in funzione del numero di giri) che indicano la posizione del gas (%TPS) sopra il quale dovrebbero agire le tabelle F, viceversa le tabelle L, dunque è parecchio strano che nella mappa 20521 OEM ci sia una fila di 4, in antitesi rispetto a quanto detto da Dennis. Mi sarei aspettato valori intorno al 20-22 o persino superiori, se si volesse privilegiare le tabelle L alle F.

Riguardo l'intervento del closed loop l'unico accenno è per l'appunto sul rapporto AFR, sembrerebbe:
    >=14,50 closed loop
    <=14,00 open loop

ed in mezzo?

http://www.forumtriumphchepassione.c...ml#post6120711

Nella mia mappa ho un lavoro simile a quello di Eko, al contrario, una rifinitura al rialzo (ingrassamento) nelle tabelle F, nessuna modifica alle tabelle L (pare pare dalla 20537) e praticamente un lavoro pazzesco sugli anticipi, che nell'ultimissima versione ho ritoccato al ribasso nella zona dei bassi regimi e basse aperture di gas, perché quelli della 20535 (Arrow Slip-on without SAI) che avevo importato erano veramente troppo spinti, sebbene siano fatti da mamma Triumph per una configurazione abbastanza simile alla mia, ad eccezione del SAI.

Adesso è il momento della prova su strada!
    Ultima modifica di gab84mo; 27/06/2018 alle 18:59

TCP Rider L'avatar di Speed Nitro
    Moto
    Ex Speed triple 1050 '07 ----> Tiger 800 Xrx 2018
    Citazione Originariamente Scritto da the_dude Visualizza Messaggio
    Ottimo lavoro! Anch’io smanetto parecchio con tunecu ed excel per fare i vari confronti tra le mappe.
    Fino ad oggi ho trovato la TOD essere la migliore mappa in assoluto dal punto di vista prestazionale per la mia configurazione (Speed inizio 2007 serb. in plastica, Arrow low boy con fondello libero, SAI e lambda rimossi, cornetti Venturi e filtro BMC), ma il problema è che consuma tanto in più e mi appuzzolentisce tutti i vestiti, giacca, zaino...
    Ora ho rimesso la mappa Arrow, ingrassata solo nella zona originariamente in closed loop, però la forza che dava la Tod non c’è più...mi sa che ritornerò alla TOD provando a mediare la portata di benzina tra TOD ed Arrow.

seguo interessato.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

TCP Rider L'avatar di the_dude
    Moto
    Triumph Speed Triple 1050
    Citazione Originariamente Scritto da Speed Nitro Visualizza Messaggio
    seguo interessato.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
    Ho fatto le seguenti ulteriori prove:
    - a partire dalla Tod, ho mediato le mappe F tramite media pesata al 75%tod e 25%Arrow:
    consumi migliorati, fumi (puzze) di scarico anche, ma con un po’ di cattiveria in meno alle brusche aperture del gas
    - mi sono studiato nuovamente la mappa Arrow 20526, quella per SAI disattivato, ed ho visto che ai bassi ed agli alti è molto simile alla Tod come portate di benzina, con anticipi mediamente più alti (di poco), quindi l’ho riprovata: lenta dai medi a salire di giri
    - ho ingrassato a 13,5 il range medio originariamente programmato in closed loop a 14,5 e copiato le mappe L dalla TOD: molto meglio! Ma ancora non come la Tod.
    - ho rimesso ieri la TOD e ad oggi confermo una volta ancora che è l’ottimo come prestazioni!
    Non c’è nulla da fare, la S3 vuole proprio tanta benzina ai medi per spingere forte con il 3-1! Sia nelle mappe F che L (piccole aperture).
    Le prossime prove che farò a partire dalla TOD saranno mirate a smagrire un poco ai bassi, almeno miglioro le puzze nel traffico.

Pagina 13 di 29 PrimaPrima ... 39101112131415161723 ... UltimaUltima