Citazione Originariamente Scritto da Shining Visualizza Messaggio
oh ragazzi, norme elementari di prudenza, ancor prima che essere codificate nel cds e nel codice penale, impongono (in parole povere) di andare più piano, e non più forte del consentito, per evitare un ostacolo.
Se poi le regole vi sembrano tanto assurde, fatevi eleggere in parlamento e una volta lì modificatele a vostro piacimento, non so cosa altro dirvi.
Io mi sono limitato a cercare di spiegarvi, poiché vi sembrava tanto assurdo, il perché e il per come questo tizio, con le norme in vigore, si ritrova a dover affrontare un processo penale e, almeno per un concorso di responsabilità, anche una richiesta di risarcimento
Ma io non ho mica contestato un eventuale concorso di colpa, mi pare solo singolare quella valutazione. Sembra che abbiano calcolato che se lui al cartello del limite avesse portato la velocità a 50 orari non si sarebbe trovato lì in quel momento. Ma poteva esserci se fosse partito prima rispettando i limiti. Non discuto sul fatto che se fosse andato più piano, cominciando a frenare nello stesso punto sarebbe riuscito a fermare il mezzo in tempo. Ma come fanno adesso che con l'ABS le ruote non bloccano più e non lasciano le strisciate, a sapere dove ha cominciato a frenare? E c'è un tempo di reazione massimo obbligatorio? Se procedendo ai 50 per mancanza di reazione avesse frenato in ritardo, oppure non avesse frenato per niente?
Oltre tutto si parla di omicidio stradale, non di semplice omicidio colposo. Esistono ancora entrambi e quello stradale e riservato alle gravi infrazioni? Gravi come andare a 20 kmh in più su strada libera (sic)? Oppure l'omicidio colposo sulla strada non esiste più?

Approfitto della presenza di chi ne sa per esprimere i miei dubbi, mica per polemica...