Solo una volta l'anno scorso quando ho bucato hanno usato un paranco per sollevare la moto e cambiare entrambe le gomme contemporaneamente. Ma e' passato un anno, puo' essere?
Non mi ricordo pero' dove si sono agganciati.
Ex: Gilera Arcore 150; Moto Guzzi V35II; Suzuki 550 Katana; Honda CBR 600 F3, BMW K1200 R.

Se hanno alzato la moto dal sotto coppa senza strumenti adatti si sono crepati i collettori quasi sicuramente. E non si fessurano quasi mai subito ma dopo tempo perché si vengono a creare tensioni date da piccole deformazioni che alla lunga aprono delle crepe.
Da sotto puoi alzare la moto dal forcellone dal leveraggi mono, dal canotto di sterzo o piedini forcella .... ovviamente se non hai il cavalletto centrale.
Ultima modifica di navigator; 01/09/2018 alle 10:29
Oggi sono andato dal meccanico per prendere accordi su quando lasciargli la moto.
Nel frattempo ha insistito sul fatto che i tre cappucci del collettore, dove ci sono le flange, sono in titanio...
Ex: Gilera Arcore 150; Moto Guzzi V35II; Suzuki 550 Katana; Honda CBR 600 F3, BMW K1200 R.
E tu insisti ad andare da lui....errare è umano,farsi prendere per il culo è da fessi specialmente dopo essere stati messi in guardia......
liberi tutti![]()
Beh, ma mi sono sempre trovato bene, e' bravo e non ho motivi per cambiare. Prima lavorava per Honda e qualche anno fa si e' messo in proprio, ha una grande esperienza e non mi ha mai dato impressioni strane, anzi. Lui non ci guadagna niente a dire che e' in titanio, se il collettore e' rotto lo prendo usato da qualche parte e lui lo sa...
Non metto in dubbio che sia una cattiva persona però se ha detto una cazzata è inutile che continua a sostenerla,basta dire "ho sbagliato",ma non è da tutti...questo è quanto![]()
C'è una prova molto semplice da fare: la calamita!
Non attacca sul titanio mentre lo fa sulla maggior parte degli acciai (non su tutti).
Sulla Tiger Sport attacca in ogni punto dei collettori,anche sulla primissima parte...probabilmente il tuo meccanico si è sbagliato guardando il colore che è grigio più scuro (ma comunque non è color titanio!)...
Allora, i collettori sono a posto, solo uno era un po' smollato ed e' stato stretto.
Il rumore pero' e' rimasto, proveniente dal motore e riflesso nei collettori. Il meccanico mi ha detto che una spiegazione potrebbe essere la sostituzione a luglio 2018 dell'olio motore precedente (messo dal concessionario che me l'ha venduta) con il Motul 5100 5-40W. In effetti il rumore lo sento da quando ho fatto il tagliando a luglio. Mi ha messo un additivo e mi ha detto che col prossimo cambio d'olio corretto (sempre Motul 5100) dovrebbe scomparire.
Poi faro' la prova con la calamita...![]()
TCP Rider

Metti del 10W50, e anche in fretta!
Il 5W40 è troppo fluido.
![]()
Sabba