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Discussione: Ancora sulle sospensioni della Tiger 1050

  1. #11
    TCP Rider L'avatar di thepen70
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    [QUOTE=Bob Manubrio;7498176]
    Citazione Originariamente Scritto da thepen70 Visualizza Messaggio

    Il Mono originale non è dotato di regolazione del precarico idraulico ma è una vite che agisce sul millerighe.
    Allora il precarico idraulico qual è? alla mupo scrivono cosi... Mupo Srl - Precarico idraulico mono

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  3. #12
    TCP Rider
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    Cioè avevo ragione...mi si è detto tutto ed il contrario di tutto....aiuto!!!!!!

    La mia è una 2007 con 45000 kilometri.

    Con olio da 15 davanti (già montato) e precarico (sempre avanti) bello tirato la situazione è migliorata (meno beccheggio), la moto e stabile e copre bene le asperità, in due si va cmq bene.

    Il problema per me è il dietro che si siede in apertura GAS e questo, sia in rettilineo che, soprattutto, in curva è fastidiosissimo perché si trasforma in una sorta di "calcio in culo".

    Ora vi chiedo di aiutarmi a capire se con 100 euro di molla dietro riesco ad attenuare la cosa, oppure se li butterei nel cesso e quindi prepararmi a sborsarne 450 per un buon mono e risolvere sicuramente e definitivamente.

    Lo sò che non è facile...ma ascolto ogni consiglio vogliate darmi.

  4. #13
    TCP Rider L'avatar di thepen70
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    Citazione Originariamente Scritto da zotgene Visualizza Messaggio
    Cioè avevo ragione...mi si è detto tutto ed il contrario di tutto....aiuto!!!!!!

    La mia è una 2007 con 45000 kilometri.

    Con olio da 15 davanti (già montato) e precarico (sempre avanti) bello tirato la situazione è migliorata (meno beccheggio), la moto e stabile e copre bene le asperità, in due si va cmq bene.

    Il problema per me è il dietro che si siede in apertura GAS e questo, sia in rettilineo che, soprattutto, in curva è fastidiosissimo perché si trasforma in una sorta di "calcio in culo".

    Ora vi chiedo di aiutarmi a capire se con 100 euro di molla dietro riesco ad attenuare la cosa, oppure se li butterei nel cesso e quindi prepararmi a sborsarne 450 per un buon mono e risolvere sicuramente e definitivamente.

    Lo sò che non è facile...ma ascolto ogni consiglio vogliate darmi.

    Quindi hai il mono tutto tirato ma ti rimbalza in uscita? avresti bisogno di freno in estensione quindi, il tuo mono non si può regolare? cambiando solo la molla irrigidiresti solo la compressione, moto meglio spendere qualcosa in più ma avere tutte le regolazioni.

  5. #14
    TCP Rider Senior L'avatar di MrTiger
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    [QUOTE=Bob Manubrio;7498176]
    Citazione Originariamente Scritto da thepen70 Visualizza Messaggio

    Il Mono originale non è dotato di regolazione del precarico idraulico ma è una vite che agisce sul millerighe.

    Comunque è normale che nei trasferimenti di carico (accelerazione/frenata) ci sia un affondo o un'estensione delle forcelle e del mono, se regolate correttamente hanno un movimento negativo e un movimento positivo, le sospensioni del Tiger, sia il 1050 che la Sport hanno un'escursione maggiore rispetto alle stradali classiche quindi, l'affondo o l'estensione delle sospensioni, sarà maggiormente percepibile. Irrigidirle limiterà sicuramente il beccheggio ma modificherà snsibilmente il comportamento dinamico della moto con il rischio di non avere un ottimale copiatura delle asperità dell'asfalto e di un ridotto confort di viaggio.
    sono un po scettico ma il concetto di funzionamento non cambia, precarica la molla. Ma dovrebbe essre analogo alla 2016.

    Citazione Originariamente Scritto da zotgene Visualizza Messaggio
    Cioè avevo ragione...mi si è detto tutto ed il contrario di tutto....aiuto!!!!!!

    La mia è una 2007 con 45000 kilometri.

    Con olio da 15 davanti (già montato) e precarico (sempre avanti) bello tirato la situazione è migliorata (meno beccheggio), la moto e stabile e copre bene le asperità, in due si va cmq bene.

    Il problema per me è il dietro che si siede in apertura GAS e questo, sia in rettilineo che, soprattutto, in curva è fastidiosissimo perché si trasforma in una sorta di "calcio in culo".

    Ora vi chiedo di aiutarmi a capire se con 100 euro di molla dietro riesco ad attenuare la cosa, oppure se li butterei nel cesso e quindi prepararmi a sborsarne 450 per un buon mono e risolvere sicuramente e definitivamente.

    Lo sò che non è facile...ma ascolto ogni consiglio vogliate darmi.
    12 anni, 45 mila km......gia da originale faceva schifo figuriamoci dopo questo tempo

  6. #15
    TCP Rider
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    @thepen70 ho regolato solo davanti: cambio olio con 15 e tirato il precarico (2 giri), dietro non ho fatto nulla.
    La moto in percorrenza curva è OK, in autostrada è OK.
    La cosa che NON è OK è in apertura GAS, il mono si siede troppo e scompone la moto.

    ora per me che non capisco un caiser, una molla pià dura (al netto di provare prima a regolare il precarico dietro) dovrebbe attenuare la compressione che avviene all'apertura GAS.

    Sicuramente il mono di fabbrica fa schifo (ho provato una sport 2016 e mi sembra che il problema ci sia anche lì) ma lo scopo di questo thread è capire se con 100 euro il problema che provo a descrivere si può attenuare o se sarebbero soldi buttati.

  7. #16
    TCP Rider L'avatar di thepen70
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    Citazione Originariamente Scritto da zotgene Visualizza Messaggio
    @thepen70 ho regolato solo davanti: cambio olio con 15 e tirato il precarico (2 giri), dietro non ho fatto nulla.
    La moto in percorrenza curva è OK, in autostrada è OK.
    La cosa che NON è OK è in apertura GAS, il mono si siede troppo e scompone la moto.

    ora per me che non capisco un caiser, una molla pià dura (al netto di provare prima a regolare il precarico dietro) dovrebbe attenuare la compressione che avviene all'apertura GAS.



    Sicuramente il mono di fabbrica fa schifo (ho provato una sport 2016 e mi sembra che il problema ci sia anche lì) ma lo scopo di questo thread è capire se con 100 euro il problema che provo a descrivere si può attenuare o se sarebbero soldi buttati.
    Innanzitutto prova a regolare il mono, aumenta il precarico fino a trovare una rigidità per te ottimale, se si "siede" è perchè è completamente "scarico" o aperto che dir si voglia, stringi in senso orario e fai delle prove, comincia cosi, visto che è cosi accentuato il difetto fai almeno 10 giri di chiusura, poi provala, se è troppo svita un paio di giri alla volta.

  8. #17
    TCP Rider Senior L'avatar di MrTiger
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    Citazione Originariamente Scritto da zotgene Visualizza Messaggio
    @thepen70 ho regolato solo davanti: cambio olio con 15 e tirato il precarico (2 giri), dietro non ho fatto nulla.
    La moto in percorrenza curva è OK, in autostrada è OK.
    La cosa che NON è OK è in apertura GAS, il mono si siede troppo e scompone la moto.

    ora per me che non capisco un caiser, una molla pià dura (al netto di provare prima a regolare il precarico dietro) dovrebbe attenuare la compressione che avviene all'apertura GAS.

    Sicuramente il mono di fabbrica fa schifo (ho provato una sport 2016 e mi sembra che il problema ci sia anche lì) ma lo scopo di questo thread è capire se con 100 euro il problema che provo a descrivere si può attenuare o se sarebbero soldi buttati.
    metter euna molla piu dura su un mono che gia d anuovo ha un idraulica scarsa e per lo piu il tuo ha 45 mila km e piu di 10 anni equivale a leccarla con le mutande

    spero sia chiaro l esempio.

    Sennò tanto vale che ci saldi un tondino

  9. #18
    TCP Rider
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    Citazione Originariamente Scritto da MrTiger Visualizza Messaggio
    ...... equivale a leccarla con le mutande....
    Per scrupolo ho voluto provare....pare sia piaciuto ...a me no però...quindi cambio sto cavolo di mono....eeee CHE MI COMPRO???!!!

  10. #19
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    Il mono originale fa cacare ( il che vuol dire ) non spenderci soldi per molle o minchiate varie, fatti un mono con i controcazzi (specialmente se la usi spesso in 2 e per viaggi) e stai tranquillo che non ti pentirai della spesa che hai fatto.
    Io personalmente ti consiglio di prendere un Top gamma e di non lesinare su parti così importanti come il reparto sospensioni e freni.

    Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk

  11. #20
    TCP Rider Senior L'avatar di MrTiger
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    Su subito c'è un mupo Ab1 evo senza precarico idraulico a 500 euro...vari ohlins ecc

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