[QUOTE=Bob Manubrio;7498176]Allora il precarico idraulico qual è? alla mupo scrivono cosi... Mupo Srl - Precarico idraulico mono

[QUOTE=Bob Manubrio;7498176]Allora il precarico idraulico qual è? alla mupo scrivono cosi... Mupo Srl - Precarico idraulico mono
Cioè avevo ragione...mi si è detto tutto ed il contrario di tutto....aiuto!!!!!!
La mia è una 2007 con 45000 kilometri.
Con olio da 15 davanti (già montato) e precarico (sempre avanti) bello tirato la situazione è migliorata (meno beccheggio), la moto e stabile e copre bene le asperità, in due si va cmq bene.
Il problema per me è il dietro che si siede in apertura GAS e questo, sia in rettilineo che, soprattutto, in curva è fastidiosissimo perché si trasforma in una sorta di "calcio in culo".
Ora vi chiedo di aiutarmi a capire se con 100 euro di molla dietro riesco ad attenuare la cosa, oppure se li butterei nel cesso e quindi prepararmi a sborsarne 450 per un buon mono e risolvere sicuramente e definitivamente.
Lo sò che non è facile...ma ascolto ogni consiglio vogliate darmi.

Quindi hai il mono tutto tirato ma ti rimbalza in uscita? avresti bisogno di freno in estensione quindi, il tuo mono non si può regolare? cambiando solo la molla irrigidiresti solo la compressione, moto meglio spendere qualcosa in più ma avere tutte le regolazioni.

[QUOTE=Bob Manubrio;7498176]sono un po scettico ma il concetto di funzionamento non cambia, precarica la molla. Ma dovrebbe essre analogo alla 2016.
12 anni, 45 mila km......gia da originale faceva schifo figuriamoci dopo questo tempo
@thepen70 ho regolato solo davanti: cambio olio con 15 e tirato il precarico (2 giri), dietro non ho fatto nulla.
La moto in percorrenza curva è OK, in autostrada è OK.
La cosa che NON è OK è in apertura GAS, il mono si siede troppo e scompone la moto.
ora per me che non capisco un caiser, una molla pià dura (al netto di provare prima a regolare il precarico dietro) dovrebbe attenuare la compressione che avviene all'apertura GAS.
Sicuramente il mono di fabbrica fa schifo (ho provato una sport 2016 e mi sembra che il problema ci sia anche lì) ma lo scopo di questo thread è capire se con 100 euro il problema che provo a descrivere si può attenuare o se sarebbero soldi buttati.

Innanzitutto prova a regolare il mono, aumenta il precarico fino a trovare una rigidità per te ottimale, se si "siede" è perchè è completamente "scarico" o aperto che dir si voglia, stringi in senso orario e fai delle prove, comincia cosi, visto che è cosi accentuato il difetto fai almeno 10 giri di chiusura, poi provala, se è troppo svita un paio di giri alla volta.

Il mono originale fa cacare ( il che vuol dire ) non spenderci soldi per molle o minchiate varie, fatti un mono con i controcazzi (specialmente se la usi spesso in 2 e per viaggi) e stai tranquillo che non ti pentirai della spesa che hai fatto.
Io personalmente ti consiglio di prendere un Top gamma e di non lesinare su parti così importanti come il reparto sospensioni e freni.
Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk

Su subito c'è un mupo Ab1 evo senza precarico idraulico a 500 euro...vari ohlins ecc