Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 4 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 59

Discussione: Il settimo cilindro - Gilera RV 250 NGR

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Certo, ma è probabile che il clone venga venduto, perché ho già richieste interessanti.
    Devo prima verificare che la mia torni efficiente al 100%.
    Ha circa 3000 chilometri in meno (22000 contro 25000), e questo è uno dei rarissimi casi nei quali si sa perfettamente come è stata utilizzata/curata negli anni.
    Il compratore ha percorso si e no 500 chilometri (il tachimetro meccanico non mente).
    Ha ancora su la candela che avevo montato io e, purtroppo, anche le gomme (finite).
    In pratica non gli ha fatto nulla. C’è persino il portachiavi che gli avevo regalato.
    Diciamo che è come se gliela avessi prestata, ma solamente da tenere in garage per 30 anni, non per usarla...

Sabba

2. # ADS
    Circuit advertisement

Moto
    Missione compiuta.
    L’8º cilindro è di nuovo in strada.
    Ha passato anche la revisione e ha percorso oltre 250 chilometri di “rodaggio”.
    Ho sostituito alcune parti invecchiate, come ad esempio il faro anteriore (trovato nuovo a 25€), la cover del cruscotto (20€), la pompa del freno posteriore (40€) e quella della frizione (70€).
    Mi ha fatto dannare il carburatore, perché la moto non si avviava bene da freddo (a caldo partiva solo a guardarla).
    Dopo aver sostituito tutti i particolari interni, ci siamo accorti che si era aperto un passaggio di circa 3mm di diametro nel circuito dello starter.
    È bastato “piombarlo” per ottenere un avviamento perfetto, sia a caldo che a freddo.
    Domani gomme nuove (Dunlop ArrowMax GT601) e via di nuovo verso nuove avventure!
    La cosa pazzesca è che si trovano ancora i ricambi nuovi di fabbrica, e che i prezzi per tali particolari rimangono assolutamente contenuti.
    Meraviglia.

Sabba

TCP Rider Senior
    Moto
    Bonneville 2014
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Missione compiuta.
    Ho sostituito alcune parti invecchiate, come ad esempio il faro anteriore (trovato nuovo a 25€), la cover del cruscotto (20€), la pompa del freno posteriore (40€) e quella della frizione (70€).
    Mi ha fatto dannare il carburatore, perché la moto non si avviava bene da freddo (a caldo partiva solo a guardarla).
    Dopo aver sostituito tutti i particolari interni, ci siamo accorti che si era aperto un passaggio di circa 3mm di diametro nel circuito dello starter.
    È bastato “piombarlo” per ottenere un avviamento perfetto, sia a caldo che a freddo.
    Domani gomme nuove (Dunlop ArrowMax GT601) e via di nuovo verso nuove avventure!
    La cosa pazzesca è che si trovano ancora i ricambi nuovi di fabbrica, e che i prezzi per tali particolari rimangono assolutamente contenuti.
    Meraviglia.

Riesci sempre ad emozionarci

Moto
    Sabba

TCP Rider L'avatar di trunf
    Moto
    Tiger 900 GT-PRO MY 2024
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Missione compiuta.
    Meraviglia.

Grande Sabba ......

Io vorrei fare esattamente quello che hai fatto tu ; dalla ricerca , al restauro compreso di quella che è stata il mio mito "Irraggiungibile " della giovinezza .

rd 350 lc.jpg

Per adesso temporeggio ........., ma alla luce del fatto che sono convinto che soddisfare una "Voglia " come questa sia una soddisfazione immensa !!

Non demordo !!!
    40 anni di moto....Gilera 125 TG1, Honda VT 500 E , Triumph Sprint 955 , Aprilia Futura 1000 , Aprilia Caponord 1000 , Honda VFR 800 VTEC , Yamaha MT 01 1700, Triumph Tiger 1050 SE , Triumph Tiger 1050 Sport , Triumph Tiger 900 GT-PRO 2024

Moto
    Stasera ho piantato due bei lacrimoni di gioia sotto al casco!
    È arrivato mio figlio mentre riposizionavo le moto in garage.
    Gli ho detto che sarei uscito per un breve test con il 7º cilindro (ho sostituito la leva del freno anteriore con il modello originale Brembo al posto della Tommaselli, e il “lavoretto” ha richiesto una mezza giornata per adattare la leva alla rispettiva sede).
    Lui mi ha guardato e ha detto: “E se ti seguo con l’altro, così usciamo in coppia coi Gilerini?”
    In meno di un minuto eravamo in sella ai due mostriciattoli, e ci siamo sparati (per la prima volta in assoluto) un bel giretto di circa mezz’ora.
    Potete immaginare il sorriso che avevo sotto al casco!
    Lui ha avuto l’onore (e l’onere) di guidare quello che era mio (l’8º cilindro), mentre io mi sono gustato per bene il 7º, compresa la frenata anteriore (finalmente a posto dopo il mio ultimo intervento).
    Considerando che l’ultimo acquisto mi è costato poco o nulla (il proprietario me lo ha restituito gratuitamente perché se ne voleva sbarazzare per liberare spazio in garage), e i costi fissi sono bassissimi (12€ di bollo e 144€ di assicurazione per tutto l’anno), averne uno o due non mi cambia praticamente nulla dal lato economico.
    Da quello emotivo ammetto che è una soddisfazione da non credere...

Ultima modifica di _sabba_; 17/10/2018 alle 18:22
    Sabba

TCP Rider L'avatar di Niklas
    Moto
    Bonneville T100 2007 BRG Custom Carbs / Tiger Sport 1050 2017
    A leggerti sembra di viverlo dal vero, complimenti!

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

TCP Rider L'avatar di car80
    Moto
    Speed triple R
    Grande sabba, io farei esattamente come te, le terrei entrambe per queste escursioni familiari

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Moto
    Finalmente sono riuscito a far sostituire i pneumatici all’8º cilindro.
    Non è stato facile (e nemmeno rapido) procurarsi le misure giuste, ma alla fine sono stati montati dei Metzeler Lasertec, che riprendono il disegno dei battistrada di un tempo.
    Sono comunque pneumatici moderni e adatti a potenze e pesi molto più elevati (li ho visti montati anche su una Honda CB900 Bol D’Or) e pertanto sul Gilerino rendono da bestia.
    Ho fatto una “sparata” ad oltre 140 all’ora, e la sensazione di stabilità è bestiale.
    Non vi dico quanto è agile in curva perché non ci credereste, ma il peso del mezzo inferiore ai 140 chili, il robusto telaio in tubi quadri e la sezione dei pneumatici non esagerata (100/90-16 ant. e 110/90-18 post.), fanno presumere solo buone cose in tal senso.
    Sono esterrefatto, perché montando particolari moderni (gomme, lubrificanti, lampade, batterie, candele, pastiglie freni, ecc.) si ottengono risultati incredibili.
    Avviamenti immediati, minimo stabilissimo a freddo e a caldo, frenata da urlo, cambio che sembra un burro, fumosità ridottissima (parliamo pur sempre di 2T), precisione di guida, maneggevolezza, persino stabilità e silenziosità (sia dei pneumatici che del complessivo motore/scarico).
    Che delitto hanno commesso a far (quasi) scomparire il motore a due tempi!
    Una media cilindrata 2T (500-600cc) con motore bicilindrico ad iniezione elettronica (tipo quella della KTM EXC250-300) sarebbe ancora attualissima.
    Peserebbe 50 chili in meno dei concorrenti a quattro tempi, avrebbe una manutenzione quasi nulla (un paio di candele ogni due anni), e garantirebbe prestazioni superiori a fronte di consumi tutto sommato accettabili.
    Il bicilindrico 2T è un motore per sua natura bilanciatissimo (albero a 180º), ed ha un rendimento termodinamico elevatissimo (uno scoppio ogni mezzo giro di albero motore, come i quattro cilindri 4T ad architettura standard).
    Se con un mezzo di oltre trent’anni fa si riescono ad ottenere risultati così soddisfacenti semplicemente utilizzando parti attuali, mi immagino come potrebbe andare un 2T progettato con i materiali odierni.
    Secondo me non lo fanno perché non venderebbero più i motori con le valvole (almeno nelle cilindrate ridotte)...

Sabba

Moto
    Per mere ragioni si spazio ho messo in vendita il 7º cilindro, ma se non lo vendo è lo stesso.
    Me lo tengo volentieri, per quel che mi costa poi....

Sabba

Pagina 4 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima