Originariamente Scritto da
pier74
Ed anche su questo sono perfettamente d'accordo con te, ma il discorso non è completo.
Il libretto d'uso e manutenzione è un documento ufficiale del produttore di utilità fondamentale più per il costruttore che per il proprietario della moto.
Ha seri risvolti legali che tutelano il costruttore nei contenziosi che potrebbero nascere tra lui e l'utilizzatore!!
Non a caso il costruttore si preoccupa pure di spiegare come vada guidato il mezzo, non si limita a dire potete guidarlo se avete la patente...
Al di là degli accordi commerciali non indicherebbe mai un pneumatico che non garantisca sicurezza, si limiterebbe ad indicare un pneumatico prettamente stradale visto che va benissimo se sai guida nel pieno rispetto del.codice della strada..Se hai un accordo commerciale con metterle ad esempio indichi una M7 e non una k3...
Le gomme indicate nel manuale d'uso (chiaramente considerando le gomme presenti sul mercato nel 2012)
Sono
Screenshot_2018-10-25-08-54-15.jpg
Questo è quanto scrive uno che produce moto in un posto dove non piove mai....
Le nostre sono chiacchiere da bar, e ed ognuno ha diritto di avere la propria opinione legata alle sue preferenze e chiaramente usare e consigliare il pneumatico con cui si trova bene, ma credere che un manuale d'uso abbia senso di esistere solo per gli accordi commerciali è oggettivamente sbagliato...
Evidentemente al momento della stesura triumph aveva accordi con Pirelli,metzeler, Bridgestone e Michelin..Ed indica una gomma ad alte prestazioni come prima opzione per ottenere il meglio, in sicurezza, dalla propria moto...che anche, e soprattutto, per il fatto che nessuno qui fa il pilota di professione resta una moto ad alte alte prestazioni.
Io non sto dicendo che una gomma più strada che sport non vada benissimo per il 99%delle situazioni in cui l'utente medio si può trovare senza infrangere troppo i limiti di velocità...
La SS2mi piace moltissimo ma preferisco la 212, se il mio utilizzo fosse più casa/ lavoro che guida extraurbana per divertimento monterei quella
La TT pure mi piace moltissimo ma visto che non.dura significativamente più della 212, non offre su strada bagnata prestazioni migliori della 212, non mi ha convinto, pur apprezzando l'incredibile grip su asciutto....La.212 nella guida sportiva è superiore, chiaramente per i miei gusti...
E ripeto, veramente per l'ultima volta, preferisci stare attento il primo km che avere una perdita di aderenza se dietro una curva l'asfalto all'ombra è freddo od umido...oppure per un errore di guida
La guida su strada obbliga a dei compromessi per le gomme, esattamente come per le sospensioni..
Il mono originale ad esempio va benissimo finché l'asfalto è liscio, ho messo un ttx...Non sono un pilota ma la differenza si sente.
Come per le.gomme, però, anche con le sospensioni sono sceso a compromessi...Le regolazioni standard vanno benissimo ed il loro.settaggio è giusto per il il 90% dei casi...ma visto che non sono elettroniche e che agire sui registri del precaricato del mono sulla speed è scomodo, mi è toccato sacrificare un po' di comfort e la guida su sconnesso o bagnato...mi piacerebbe poter togliere precarica quando piove, invece di chiudere un pelo il gas..ma come per le gomme preferisco avere le migliori prestazioni quando ci sono le condizioni ideali...
A me non dà fastidio stare attento quando parto con una 212 fredda a dicembre, anche perché non è che se avessi una SS2 nelle stesse condizioni tirerei molto di più...ho detto solo che a quelle andature una 212 offre praticamente lo stesso grip e non pensavo di scatenare una gran polemica...