Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 23 di 27 PrimaPrima ... 13192021222324252627 UltimaUltima
Risultati da 221 a 230 di 267

Discussione: Cose mai viste (con le Sportsmart TT)

TCP Rider
    Citazione Originariamente Scritto da [Light] Visualizza Messaggio
    Ho per caso di tenerlo ad 1.4?no Le proverei a 2.1 ant e 2 post (post variabile in base alla temperature) come tengo le gp racer
    Non ho capito: dici che l'ho rovinata a 1.4? E quando, in pista?
    Ma veniamo al difficile: col freddo si gonfia di più perché riesci a scaldarla di meno, oppure riduci la pressione per aumentare impronta a terra e attrito per innescare un riscaldamento maggiore????? Ah saperlo

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di [Light]
    Moto
    Street Triple R 2009
    Citazione Originariamente Scritto da aygo Visualizza Messaggio
    Ma veniamo al difficile: col freddo si gonfia di più perché riesci a scaldarla di meno, oppure riduci la pressione per aumentare impronta a terra e attrito per innescare un riscaldamento maggiore????? Ah saperlo
    giuro non ti seguo

TCP Rider
    giuro non ti seguo
    Fai un respiro profondo, resetta i pensieri, concentrati, rileggi bene cos'ha scritto tu (?) e cosa ho scritto io (!) e riprova.
    Ce la possiamo fare

TCP Rider L'avatar di [Light]
    Moto
    Street Triple R 2009
    Fai un respiro profondo, resetta i pensieri, concentrati, rileggi bene cos'ha scritto tu (?) e cosa ho scritto io (!) e riprova.
    Ce la possiamo fare
    Corretto il post iniziale

Originariamente Scritto da [Light]
    Ho per caso DETTO di tenerlo ad 1.4?no Le proverei a 2.1 ant e 2 post (post variabile in base alla temperature) come tengo le gp racer

Se è questo che intendi altrimenti non ci arrivo, scusa ma non sono studiato

TCP Rider L'avatar di pier74
    Moto
    speed triple 2012- Ducati sport1000monoposto
    Citazione Originariamente Scritto da maurotrevi Visualizza Messaggio
    La gomma che trovi nel libretto è data da accordi commerciali e scelte di marketing, per alcuni modelli invece viene sviluppata una gomma specifica secondo esigenze (sempre di marketing) della casa, come ad esempio la ducati scrambler.
    Ed anche su questo sono perfettamente d'accordo con te, ma il discorso non è completo.
    Il libretto d'uso e manutenzione è un documento ufficiale del produttore di utilità fondamentale più per il costruttore che per il proprietario della moto.
    Ha seri risvolti legali che tutelano il costruttore nei contenziosi che potrebbero nascere tra lui e l'utilizzatore!!
    Non a caso il costruttore si preoccupa pure di spiegare come vada guidato il mezzo, non si limita a dire potete guidarlo se avete la patente...
    Al di là degli accordi commerciali non indicherebbe mai un pneumatico che non garantisca sicurezza, si limiterebbe ad indicare un pneumatico prettamente stradale visto che va benissimo se sai guida nel pieno rispetto del.codice della strada..Se hai un accordo commerciale con metterle ad esempio indichi una M7 e non una k3...
    Le gomme indicate nel manuale d'uso (chiaramente considerando le gomme presenti sul mercato nel 2012)
    Sono
    Screenshot_2018-10-25-08-54-15.jpg

Questo è quanto scrive uno che produce moto in un posto dove non piove mai....
    Le nostre sono chiacchiere da bar, e ed ognuno ha diritto di avere la propria opinione legata alle sue preferenze e chiaramente usare e consigliare il pneumatico con cui si trova bene, ma credere che un manuale d'uso abbia senso di esistere solo per gli accordi commerciali è oggettivamente sbagliato...
    Evidentemente al momento della stesura triumph aveva accordi con Pirelli,metzeler, Bridgestone e Michelin..Ed indica una gomma ad alte prestazioni come prima opzione per ottenere il meglio, in sicurezza, dalla propria moto...che anche, e soprattutto, per il fatto che nessuno qui fa il pilota di professione resta una moto ad alte alte prestazioni.

Io non sto dicendo che una gomma più strada che sport non vada benissimo per il 99%delle situazioni in cui l'utente medio si può trovare senza infrangere troppo i limiti di velocità...
    La SS2mi piace moltissimo ma preferisco la 212, se il mio utilizzo fosse più casa/ lavoro che guida extraurbana per divertimento monterei quella
    La TT pure mi piace moltissimo ma visto che non.dura significativamente più della 212, non offre su strada bagnata prestazioni migliori della 212, non mi ha convinto, pur apprezzando l'incredibile grip su asciutto....La.212 nella guida sportiva è superiore, chiaramente per i miei gusti...

E ripeto, veramente per l'ultima volta, preferisci stare attento il primo km che avere una perdita di aderenza se dietro una curva l'asfalto all'ombra è freddo od umido...oppure per un errore di guida
    La guida su strada obbliga a dei compromessi per le gomme, esattamente come per le sospensioni..
    Il mono originale ad esempio va benissimo finché l'asfalto è liscio, ho messo un ttx...Non sono un pilota ma la differenza si sente.
    Come per le.gomme, però, anche con le sospensioni sono sceso a compromessi...Le regolazioni standard vanno benissimo ed il loro.settaggio è giusto per il il 90% dei casi...ma visto che non sono elettroniche e che agire sui registri del precaricato del mono sulla speed è scomodo, mi è toccato sacrificare un po' di comfort e la guida su sconnesso o bagnato...mi piacerebbe poter togliere precarica quando piove, invece di chiudere un pelo il gas..ma come per le gomme preferisco avere le migliori prestazioni quando ci sono le condizioni ideali...

A me non dà fastidio stare attento quando parto con una 212 fredda a dicembre, anche perché non è che se avessi una SS2 nelle stesse condizioni tirerei molto di più...ho detto solo che a quelle andature una 212 offre praticamente lo stesso grip e non pensavo di scatenare una gran polemica...

TCP Rider Senior L'avatar di duncan
    Citazione Originariamente Scritto da pier74 Visualizza Messaggio
    Ed anche su questo sono perfettamente d'accordo con te, ma il discorso non è completo.
    Il libretto d'uso e manutenzione è un documento ufficiale del produttore di utilità fondamentale più per il costruttore che per il proprietario della moto.
    Ha seri risvolti legali che tutelano il costruttore nei contenziosi che potrebbero nascere tra lui e l'utilizzatore!!
    Non a caso il costruttore si preoccupa pure di spiegare come vada guidato il mezzo, non si limita a dire potete guidarlo se avete la patente...
    Al di là degli accordi commerciali non indicherebbe mai un pneumatico che non garantisca sicurezza, si limiterebbe ad indicare un pneumatico prettamente stradale visto che va benissimo se sai guida nel pieno rispetto del.codice della strada..Se hai un accordo commerciale con metterle ad esempio indichi una M7 e non una k3...
    Le gomme indicate nel manuale d'uso (chiaramente considerando le gomme presenti sul mercato nel 2012)
    Sono
    Screenshot_2018-10-25-08-54-15.jpg

Questo è quanto scrive uno che produce moto in un posto dove non piove mai....
    Le nostre sono chiacchiere da bar, e ed ognuno ha diritto di avere la propria opinione legata alle sue preferenze e chiaramente usare e consigliare il pneumatico con cui si trova bene, ma credere che un manuale d'uso abbia senso di esistere solo per gli accordi commerciali è oggettivamente sbagliato...
    Evidentemente al momento della stesura triumph aveva accordi con Pirelli,metzeler, Bridgestone e Michelin..Ed indica una gomma ad alte prestazioni come prima opzione per ottenere il meglio, in sicurezza, dalla propria moto...che anche, e soprattutto, per il fatto che nessuno qui fa il pilota di professione resta una moto ad alte alte prestazioni.

Io non sto dicendo che una gomma più strada che sport non vada benissimo per il 99%delle situazioni in cui l'utente medio si può trovare senza infrangere troppo i limiti di velocità...
    La SS2mi piace moltissimo ma preferisco la 212, se il mio utilizzo fosse più casa/ lavoro che guida extraurbana per divertimento monterei quella
    La TT pure mi piace moltissimo ma visto che non.dura significativamente più della 212, non offre su strada bagnata prestazioni migliori della 212, non mi ha convinto, pur apprezzando l'incredibile grip su asciutto....La.212 nella guida sportiva è superiore, chiaramente per i miei gusti...

E ripeto, veramente per l'ultima volta, preferisci stare attento il primo km che avere una perdita di aderenza se dietro una curva l'asfalto all'ombra è freddo od umido...oppure per un errore di guida
    La guida su strada obbliga a dei compromessi per le gomme, esattamente come per le sospensioni..
    Il mono originale ad esempio va benissimo finché l'asfalto è liscio, ho messo un ttx...Non sono un pilota ma la differenza si sente.
    Come per le.gomme, però, anche con le sospensioni sono sceso a compromessi...Le regolazioni standard vanno benissimo ed il loro.settaggio è giusto per il il 90% dei casi...ma visto che non sono elettroniche e che agire sui registri del precaricato del mono sulla speed è scomodo, mi è toccato sacrificare un po' di comfort e la guida su sconnesso o bagnato...mi piacerebbe poter togliere precarica quando piove, invece di chiudere un pelo il gas..ma come per le gomme preferisco avere le migliori prestazioni quando ci sono le condizioni ideali...

A me non dà fastidio stare attento quando parto con una 212 fredda a dicembre, anche perché non è che se avessi una SS2 nelle stesse condizioni tirerei molto di più...ho detto solo che a quelle andature una 212 offre praticamente lo stesso grip e non pensavo di scatenare una gran polemica...
    Mi sembra condivisibile e includerei nelle stesse considerazioni la "questione pressioni", sono d'accordo che si possa scendere di qualche decimo ma qui c'è chi sostiene che per girare in strada si debba sgonfiare la posteriore di un bar......non sarà anche per questo che c'è chi fa così poca strada con le gomme?

TCP Rider
    Originariamente Scritto da aygo

giuro non ti seguo
    Mettiamola così. Col freddo si va tutti più adagio perché aria e manto freddi non fanno scaldare adeguatamente la gomma, ok? Ergo, per ovviare parzialmente a questo inconveniente è meglio alzare o abbassare la pressione?

Alzo la pressione ---> meno impronta a terra ---> minore resistenza al rotolamento = minore riscaldamento da attrito (cosa di cui potrei avere bisogno col freddo) ---> ma pressione che, già alta, è più semplice avvicinare a quella ottimale

Abbasso la pressione ---> più impronta a terra ---> maggiore resistenza al rotolamento = maggiore riscaldamento da attrito ---> ma pressione che, se parte bassa, è più complicato (dato il freddo) da portare vicino quella ottimale

Chiaro adesso?

TCP Rider
    Moto
    Vecchia tuono sbronzinata nemmeno più rivendibile
    Il mondo è bello perchè vario

TCP Rider L'avatar di pier74
    Moto
    speed triple 2012- Ducati sport1000monoposto
    Citazione Originariamente Scritto da duncan Visualizza Messaggio
    Mi sembra condivisibile e includerei nelle stesse considerazioni la "questione pressioni", sono d'accordo che si possa scendere di qualche decimo ma qui c'è chi sostiene che per girare in strada si debba sgonfiare la posteriore di un bar......non sarà anche per questo che c'è chi fa così poca strada con le gomme?
    Sulle pressioni è vero che con Dunlop si può sgonfiare un pelo e che magari i 2,8 al posteriore sono consigliati da triumph pensando al codice della strada ed al passeggero,senza tenere conto del tipo di pneumatico, ma 1,4al posteriore è una pressione da pista.
    Un tecnico Dunlop per le 212, su strada mi ha consigliato 2 a freddo al posteriore e 2,4 all'anteriore..quasi tutti gli anteriori funzionano bene con 2,6a caldo.
    Le TT in strada le tenevo 2,4/2,4 a freddo..

Mettiamola così. Col freddo si va tutti più adagio perché aria e manto freddi non fanno scaldare adeguatamente la gomma, ok? Ergo, per ovviare parzialmente a questo inconveniente è meglio alzare o abbassare la pressione?

Alzo la pressione ---> meno impronta a terra ---> minore resistenza al rotolamento = minore riscaldamento da attrito (cosa di cui potrei avere bisogno col freddo) ---> ma pressione che, già alta, è più semplice avvicinare a quella ottimale

Abbasso la pressione ---> più impronta a terra ---> maggiore resistenza al rotolamento = maggiore riscaldamento da attrito ---> ma pressione che, se parte bassa, è più complicato (dato il freddo) da portare vicino quella ottimale

Chiaro adesso?
    E non è detto che il calore superficiale corrisponde al calore giusto per la gomma, il solito tecnico Dunlop mi diceva che ad esempio una 212 ha bisogno di molto più tempo in termocoperta per dare il meglio..perché è tutto lo spessore del compound che lavora, se una sc la tieni 40' in termocoperta la 212 deve starvi un'ora e mezzo per offrire il massimo
    Ultima modifica di pier74; 25/10/2018 alle 09:50 Motivo: Unione Post Automatica

Triumphista Moderatore L'avatar di maurotrevi
    Moto
    zx10r e freewillis 650
    Premesso che è la prima volta che vedo un manuale con tutte quelle gomme e non con quelle di primo equipaggiamento e vasta, direi proprio che va ritenuto un suggerimento assolutamebte generico e in alcun caso vinvolante. I vincoli sono dati dalle omologazioni e basta.
    Pensa ad esempio alle pressioni consigliate dalle case motociclistiche, non sono certamente votate alla performance ma alla sicurezza con ogni pneumatico perché ciò che devono garantire perè tutelarsi è stabilità e reazioni prevedibili e non di certo quel minimo di grip in più quando fai la sparata.

Io ti posso assicurare che il primo prototipo esce già con le gomme che equipaggerà in produzione.

Pernil discorso esco da una curva e trovo umido..... è proprio li che la gomma da pista ti molla senza tanti convenevoli quindi si preferisco non cadere ne a freddo ne per un po' di umido.

Con il freddo meglio gonfiare o sgonfiare, è un eterna diatriba anche tra i tecnici e probabilmente non c'è una soluzione che vada bene per tutte le situazioni.
    Gonfiarle di più conporta una minore dispersione di calore verso il terreno freddo, d'altra parte sgonfiarle fa lavorare di più la gomma facendola svaldare di più.
    Quindi dipende dalla gomma e dalla situazione, ma come già accennato una gomma sgonfia può dare problemi di stabilità quindi nel dubbio i più consigliano di gonfiare.
    Io peronalmente non ci penso e in strada tengo sempre le stesse pressioni.

Pagina 23 di 27 PrimaPrima ... 13192021222324252627 UltimaUltima