Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 24 di 27 PrimaPrima ... 142021222324252627 UltimaUltima
Risultati da 231 a 240 di 267

Discussione: Cose mai viste (con le Sportsmart TT)

TCP Rider
    Moto
    Vecchia tuono sbronzinata nemmeno più rivendibile
    Ma infatti mi pare che Aygo abbia detto che 1,4 lo ha usato in pista(comunque troppo basso perchè per le TT in pista dunlop dice da 1,5 a 1,9 a freddo....e secondo me per uno non particolarmente veloce sarebbe meglio stare più vicino all’1,9..pressione con cui hanno fatto provare le TT in pista ai tester alla presentazione stampa).
    in strada ha detto 2,4 al posteriore(e ci dovremmo essere) e 2,1 all’anteriore(troppo basso..pressione questa si da pista...in strada partirei da 2,3)

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider Senior L'avatar di duncan
    Citazione Originariamente Scritto da maurotrevi Visualizza Messaggio
    Premesso che è la prima volta che vedo un manuale con tutte quelle gomme e non con quelle di primo equipaggiamento e vasta, direi proprio che va ritenuto un suggerimento assolutamebte generico e in alcun caso vinvolante. I vincoli sono dati dalle omologazioni e basta.
    Pensa ad esempio alle pressioni consigliate dalle case motociclistiche, non sono certamente votate alla performance ma alla sicurezza con ogni pneumatico perché ciò che devono garantire perè tutelarsi è stabilità e reazioni prevedibili e non di certo quel minimo di grip in più quando fai la sparata.

Io ti posso assicurare che il primo prototipo esce già con le gomme che equipaggerà in produzione.

Pernil discorso esco da una curva e trovo umido..... è proprio li che la gomma da pista ti molla senza tanti convenevoli quindi si preferisco non cadere ne a freddo ne per un po' di umido.

Con il freddo meglio gonfiare o sgonfiare, è un eterna diatriba anche tra i tecnici e probabilmente non c'è una soluzione che vada bene per tutte le situazioni.
    Gonfiarle di più conporta una minore dispersione di calore verso il terreno freddo, d'altra parte sgonfiarle fa lavorare di più la gomma facendola svaldare di più.
    Quindi dipende dalla gomma e dalla situazione, ma come già accennato una gomma sgonfia può dare problemi di stabilità quindi nel dubbio i più consigliano di gonfiare.
    Io peronalmente non ci penso e in strada tengo sempre le stesse pressioni.
    Quali pressioni consiglieresti per le GP RACER usate su strada?
    Sempre da solo e leggero.

TCP Rider L'avatar di pier74
    Moto
    speed triple 2012- Ducati sport1000monoposto
    Certo che è un consiglio non vincolante, dal punto di vista legale però è importante,quindi se un ingegnere o collaudatore ritenesse non sicura una k3 la troveresti sconsigliata.
    L'esempio dell'asfalto l'ho fatto proprio perché sono le condizioni in cui è stata più evidente la differenza, se parliamo di asfalto umido con gomma a 20gradi sono d'accordo se parliamo di asfalto umido e gomma intorno ai 40 è diverso...Se parliamo di bagnato si va piano e basta..
    Io la pressione in strada la tengo costante, e la misuro a caldo, trovo inutile sgonfiare per scaldare se poi non scaldi abbastanza per raggiungere la pressione corretta, così come è controproducente sgonfiare una gomma turistica quando fa caldo..ad agosto con l'asfalto che quasi si scioglie c'è gente che sgonfia ai classici 1,8 e fa lavorare la mescola a temperature troppo alte...ma si sa che è più bello al bar

Triumphista Moderatore L'avatar di maurotrevi
    Moto
    zx10r e freewillis 650
    2.4 2.3 a freddo e poi fare qualche prova e al limite scendere un pochino dietro.

TCP Rider Senior L'avatar di duncan
    Citazione Originariamente Scritto da maurotrevi Visualizza Messaggio
    2.4 2.3 a freddo e poi fare qualche prova e al limite scendere un pochino dietro.
    Grazie.

TCP Rider L'avatar di redigt
    Citazione Originariamente Scritto da aygo Visualizza Messaggio
    Esperienze stradali col le TT

Oggi, 28 minuti fa, un giretto tranquillo il riva al mare con 23°C e asfalto abbastanza pulito.
    L'ultima volta che l'avevo presa avevo abbassato le pressioni a caldo, visto che mi avevate cazziato perché erano un po' troppo alte e la posteriore faceva i capricci sulle strisce bianche.
    Giro tranquillo dicevo, quindi nessuna chiusura nemmeno con la posteriore. Mi sono ritrovato in una curva umida e un'altra bagnata per una perdita d'acqua, ma nessun problema. Quello che mi lascia un po' così è che quando passo un po' piegato sulle strisce bianche, talvolta è come se la gomma le "avvertisse". Non so come spiegarlo ma è così. Non sempre sia chiaro, ma su alcuni passaggi "in bianco" succede e la cosa mi lascia un piccolo tarlo in testa...
    Mai avute esitazioni di questi tipo con le mitiche Mitas eh!

Ho misurato la pressione prima della messa in moto (gomme al buio e belle fredde) ed un minuto dopo averla ritirata (gomme calde ma assolutamente tattili) e mi chiedo: ma quando poi uno la strizza ben benino in pista, di quanto aumenta ancora la pressione?

Anteriore: 2.1 ----> 2.25
    Posteriore: 2.4 ---> 2.70
    È salita così tanto perchè sei partito con pressioni troppo basse...per cui la gomma si è scaldata di piu,ed ecco spiegato l aumento eccessivo.
    Se metti le pressioni come vanno messe l incremento è di 0.1/0.2 bar davanti e 0.2/0.3 dietro.
    Anche nelle peggiori condizioni immaginabili,su strada.
    In pista può essere di piu,per quello i valori di riferimento sono a caldo.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Citazione Originariamente Scritto da duncan Visualizza Messaggio
    Quali pressioni consiglieresti per le GP RACER usate su strada?
    Sempre da solo e leggero.
    2.3 all anteriore e 2.0 al posteriore.
    A freddo.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di redigt; 27/10/2018 alle 21:34 Motivo: Unione Post Automatica

TCP Rider
    Che poi uno potrebbe dire che i tre secondi che ho guadagnato in pista siano tutto merito del pilota anche se si potrebbe dire invece che il 78% di quei tre secondi potrebbero essere merito di queste fichissime Dunlop Sp. TT
    ...
    Ultimo sole prima della glaciazione in arrivo e quindi ultime pieghe in riva al mare.
    Ultime pieghe dicevo ma fatte stavolta con un po' più di allegria.
    La pressione manco la guardo più, ma dovrebbe essere 2.15 avanti e 2.4 dietro a freddo.
    ...
    Dite quello che vi pare, ma a me sembra proprio che con 'ste TT la confidenza e il feeling con la moto abbiano fatto uno step avanti, rispetto alle Michelin e alle Mitas che avevo prima (anche se le prime sinceramente erano gomme turistiche). Anche oggi, in strada, con l'asfalto ormai tiepidino e ben lontano dai bollori estivi, mi sono divertito a cercarmi un po' di belle pieghe rotonde, senza mai che l'anteriore lanciasse qualche sorta di avviso.
    Resta il comportamento "nuovo" (per me) del posteriore. Anche oggi, con la moto piegata, su una striscia pedonale ho avvertito una leggera scodata, cosa che con le Mitas mai!
    Ma a questo punto ho preso "coraggio", e in un paio di curve il salita - che è più facile ho dato un po' di gas energico per vedere se riuscivo a far sgommare il posteriore con la moto un po' inclinata. E ci sono riuscito! CHE FIGATA
    Insomma... Salire per la prima volta su una moto a 46 anni è stato probabilmente un azzardo, visto che alla prima scivolata seria mi romperò tutto e molto di più di come sarebbe accaduto a 20 anni...

Però mi sa tanto che passerò il 2019 alla ricerca di questo:

E di questo:

Moto
    zx10r e freewillis 650
    Mi sa che hai avuto "più culo che ragione"

TCP Rider Senior L'avatar di urasch
    Moto
    EX"urasch" SPEED TRIPLE 1050 2007 EX SPEED 2012 ORA KTM SD 1290 R
    Citazione Originariamente Scritto da aygo Visualizza Messaggio
    E alla fine, dopo quasi 6000 chilometri di onorato servizio sabato sostituii le Mitiche Mitas Sport ecc. con le nuovissime Dunlop ecc. ecc. TT.
    Le misi su venerdì (il passato remoto serve a enfatizzare il racconto) per usarle ancora incerate a Varano ieri. Moto lasciata in circuito tutta notte, pressioni a freddissimo ant/post 1.9/1.7, e vai di primo turno fra gli amatori! "Speriamo di fare un po' meglio" pensai, un mese fa fui terzultimo... E invece... 16° su 40.

Stessa moto, stesso assetto, cambio olio, pastiglie e appunto, le Sportsmart TT. Tutto come dicono.
    Anteriore molto confidente e sempre incollato a terra, motocicletta sensibilmente più agile (evidentissimo il miglioramento fra le esse) e saponette a terra come se piovesse, grazie a un anteriore chiuso al 97%, cosa che con le Mitas non mi riuscì di fare nemmeno a Castelletto.
    Tempi ovviamente molto migliorati (ma questo può dipendere anche da una mia lenta ma inesorabile volata verso il lido dei Campioni ), nonostante notai un sensibile allungamento della frenata (e infatti feci un paio di dritti nel primo turno), ma vai a capire se dipese dalle nuove pastiglie (può essere) o dalla gomma (può essere).
    Gomma a fine giornata molto molto bella da vedere. Le Mitas presentavano tanto ciocciolame (sopratutto all'anteriore), le Dunlop no (se escludiamo giusto la fila di ciccioli sul bordo estremo).
    Unico neo? IO ---> Non ebbi alcuna voglia ieri alle 18 se non quella di fiondarmi a casa a tutta velocità. 130, 140 e punte anche di 150 km/h tutti autostradali per un totale di 170 chilometri fatti tutti con le pressioni della pista
    Dite che rovinai le gomme? Dite che non saranno più quelle di prima? Dite che ci facciamo un po' troppe seghe mentali? Vi prego ditemelo!!!

PS: prima dell'ultimo turno sgonfiai le gomme d'un pelo ulteriore: quindi a freddissimo le pressioni dovrebbero essere state ant/post 1.8/1.6
    domanda tecnica:come fai a calcolare il 97% della gomma chiusa?
    Io ho scelto di essere l'eccezione, non la regola.
    "Perché le regole son belle e vanno bene,
    ma poi son le eccezioni che ci fanno innamorare".

Moto
    zx10r e freewillis 650
    Secondo la formula di Carlo Buonanno

Pagina 24 di 27 PrimaPrima ... 142021222324252627 UltimaUltima