Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 42

Discussione: Zard 3-1 catalizzato.. pareri e consigli

TCP Rider L'avatar di Lukedroid
    Moto
    Street triple R 2012
    Citazione Originariamente Scritto da MassimoVicchi Visualizza Messaggio
    Ciao,

vi lascio il mio parere perché l'argomento ormai mi sta a cuore visto quanto ci ho tribolato questa estate.

Dunque le configurazioni provate sono state queste sulla mia street R del 2011.

- Scarico originale e moto tutta originale
    - Scarico basso HP corse Evoextreeme con chiocciola e svariate mappe (la migliore rimane l'originale)
    - Scarico completo SC Project basso con silenziatore gptech.
    - Collettori originali , catalizzatore, silenziatore SC Project
    - Collettori originali , catalizzatore, silenziatore SC Project modificato in modo da fare un po' meno rumore (sostanzialmente ho fatto stringere la canna forata in modo da avere più ciccia di fonoassorbente).

Bene, detto questo premetto che io ho tolto gli scarichi alti per una semplice questione di puzza nei vestiti che in ufficio è insopportabile, oltre al fatto che esteticamente mi piace molto di più con lo scarico basso.

Lato performance devo dire che grossissime differenze non ne ho quasi mai sentite, se non un sensibile aumento di prestazioni con il completo SC Project ma solo da 8000 giri in su... sotto è bene o male la stessa moto, se avessi preteso più coppia in basso mi sarei indirizzato su un 2 cilindri.

Detto questo, secondo me, gli elementi che vanno ad influire sullo scarico sono:

- Diametro dei collettori
    - Presenza o meno dei compensatori fra i primari dei collettori (sono quei tubicini trasversali che mettono in comunicazione i primari)
    - Catalizzatore
    - Silenziatori, meccanici o a canna forata.

Vi posso assicurare che la chiocciola non è li per "simulare" una contropressione come l'originale ma bensì solo ed unicamente per portare l'uscita dello scarico nel punto giusto per attaccarci poi il silenziatore.

Inoltre vi posso dire che a livello di contropressione, mantenendo il catalizzatore e quindi i collettori originali, non c'è alcuna differenza fra una soluzione con chiocciola e mono silenziatore piuttosto che una soluzione con due silenziatori a canna forata alti sotto la sella che siano arrow, leovince o quel che volete.

Qualcosina si perde ai bassi regimi eliminando i silenziatori meccanici sotto la sella, che son quelli a fornire contropressione e quindi un motore più pronto ai bassi giri. Ma non è nulla di preoccupante.

Lato mappature si apre un mondo perchè, dal momento che lo faccio per lavoro, ho guardato dentro alle mappature che si trovano online ed ho notato alcune incongruenze.
    La cosa che si nota è che, in tutte le mappature per scarichi diversi da originali, c'è uno spostamento ai bassi regimi della benzina per compensare il fatto che si va a smagrire montando lo scarico libero. Oltre a questo viene dato parecchio anticipo in più ai regimi medio bassi per recuperare un po' di brio motore.
    Questa cosa l'ho notata soprattutto su quella per arrow alti.
    Quella per 3in1 è parecchio ricca, e come anticipi è un po' più confusionaria rispetto a quella per arrow alti.
    Ma il ricco e il magro è relativo perchè ovviamente funziona quando vai in openloop, non appena il controllo chiude il loop sulla lambda, la fa da padrone il target di 14.5 che si usa in zona ciclo per far lavorare il cat.

Se volete vi metto qualche screenshot quando ho tempo.

Inoltre sto facendo alcune prove per risolvere due problemi grossi che affliggono la mia moto e cioè:

_ Scoppi in rilascio quando si scende sotto i 5500 rpm. Sono scoppi da magro quando avviena la transizione dalla mappa F alla mappa L. Ho arricchito e dato anticipo e la cosa è migliorata, ma sicuramente ne ho dato troppo perchè ora la moto ha praticamente perso tutto il freno motore e non è simpatica come cosa.

_ Backfire nell'airbox ogni volta che vado via a gas costante 3-5% di farfalla e attorno a 3500-4000 rpm. Controllando live con tuneecu si vede come bene che finchè è in opeloop va tutto bene, poi entra il closed loop e il controllo va a smagrire tanto (-15 -20%) ed inizia a fare gli scoppi nell'aibox. Quindi sintomo anche questo di carburazione troppo magra.

Ho difficoltÃ* a capire quando e come entra in gioco la lambda, cioè proprio la logica con cui la fa funzionare triumph... Sto pensando di sistemarmi la mappa e poi andare in openool...

Quella montata dovrebbe essere una lambda narrow band e cioè che fornisce un valore corretto di lambda solo nell'intorno dello stechiometro e quindi si possono fare delle correzioni... tuttavia però se si è molto più ricchi o magri la lambda è in pullup o pull down quindi non c'è modo di farla lavorare con un target diverso da 14.5.

Bon, scusate l'intrusione... magari apro un post dedicato.

Ciao
    Non c'è bisogno di scusarsi.. tutt'altro!!
    Prima di tutto grazie per il post tecnico!!

C'eravamo sentiti su WhatsApp tempo fa quando avevi in vendita i collettori sc!!

Tornando al tuo post non mi posso esprimere particolarmente in tecnicismi perché non sono preparato in ambito così tecnico. Mi sono fermato alla teoria e facendo qualche prova ho notato anche io qualche incongruenza soprattutto confrontando le mappe.

Diciamo che guardando i grafici delle mappe e facendo diverse prove di "carica-scarica" sulla centralina mi sono accorto che a parità di configurazione fino a 6000 giri circa non c'è mai una grossa differenza di valori ne una grossa differenza di erogazione.

Dopo aver montato i cornetti di aspirazione la mia Street si è "smagrita" ulteriormente aumentando la quantità di scoppi in rilascio nel range 5000/5500.
    Sono riuscito a diminuire lievemente la quantità delle "smitragliate" con l'aiuto di un amico meccanico quando abbiamo cominciato ad allineare i corpi farfallati.

Abbiamo lasciato fermo il TPS ma abbiamo aumentato meccanicamente leggermente l'apporto di aria a gas chiuso e così facendo gli scoppi sono quasi spariti eccetto un paio trasformando il primo scoppio in uno appena più potente.

Con questa modifica l'erogazione è rimasta uguale ma ho notato una prontezza leggermente differente... Mi sembra più pronta alla riapertura del gas...meno latenza (già ne aveva poca).
    Ciò sommato al pignone -1 le fa puntare il cielo quando uso la prima dai 6k in su..
    Se procedo a gas costante fino ai 5000 giri e poi apro tutto non c'è modo di tenerla così due ruote a terra.

Per quanto riguarda la carburazione credo che prima o poi investirò qualche euro per la mappatura a banco se prima non riusciamo con l'aiuto di tutti a sistemare questa benedetta carburazione.

Grazie Massimo per il contributo tecnico

Inviato dal mio fagiano a vapore utilizzando Tapatalk

Citazione Originariamente Scritto da Molecule Visualizza Messaggio
    Nessuna intrusione Massimo, anzi, post davvero molto interessante. Tra l'altro ricordo tu vendessi il tuo basso completo modificato col silenziatore Sc, giusto?

In ogni caso quindi a quanto pare se si montasse un basso con @ uno varrebbe l'altro, proprio per via del fatto che la @ stessa non mima nulla e poi il lavoro lo fa il silenziatore.. tutto si tradurrebbe in puro gusto estetico/sonoro o di vivibilità della moto per il calore nella scelta tra alto e basso.

Quindi consigli di non giocare con le mappe in quanto comunque l'originale - presa coscienza della naturale perdita ai bassi per via dello scarico più libero - come mappa è la migliore?
    Sono un ignorante ma dagli studi passati universitari e non e all'apporto tecnico di un professore/amico mi sono documentato discretamente sulla fluido dinamica per cui credo e temo che comunque questa @ qualcosa faccia.

Leggendo online e anche qui sul forum i più difficili da sistemare sono sempre stati gli scarichi fresco.. perché?
    Tecnicamente non lo so ma ho cercato di darmi una risposta.

La chiocciola degli scarichi fresco e anche quella degli HP v1 (si la HP ha modificato la @ negli anni perché la v1 sfregava in alcune curve da ginocchio in terra) nella parte che torna verso il basso ha una S strettissima per spostarsi lateralmente.

Questi cambi repentini di direzione credo che non facciano bene alla fluido dinamica dei gas di scarico perché in quel posticino dovrebbero avere un rallentamento massiccio tanto da aver la possibilità di formare quasi uno stallo.

Da quello che ho imparato tanto più il gas corre in modo accompagnato e con pochi angoli stretti tanto più sarà efficace la fuoriuscita di esso.
    Quindi al contrario la @ con quel su e giù non continuo potrebbe inficiare negativamente su questa fluidità di movimento.

Se passiamo ad una moto più moderna vedi la 765 lo scarico S1 della sc (quello racing) ha una specie di @ con curve si a 180 ma intervallati da tratti rettilinei e soprattutto non ci sono cambi repentini (S strette).

Ultima modifica di Lukedroid; 30/10/2018 alle 10:10 Motivo: Unione Post Automatica

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider
    Ah bene bene.

Molecule, credo che si, la cosa migliora é lasciare la mappa originale se metti una chiocciola con un silenziatore basso.
    Puoi provare la arrow alti, io l'ho un po' sistemata per renderla piu' smooth. Io non ho sentito grosse differenze fra la mia e quella per scarico originale.

Per quanto riguarda invece la modifica che ha fatto
    Lukedroid con il meccanico... interessante... ha agito quindi meccanicamente su qualche vite? Mi sai dire quale?

Per il discorso della chiocciola tecnicamente si, la fluidodinamica è influenzata da curve repentine etc etc... ma quella che avevo io dell'HP era veramente molto ben rifinita ed aveva spicchi molto corti, circa 1 cm a spicchio e sicuramente non crea salti o distaccamenti con vortici.

Penso che la cosa peggiore fosse il salto di diametro che faceva al termine della chiocciola per innestarsi nel silenziatore che purtroppo è std per tutte le moto e quindi ha un diametro interno della canna forata da camion rispetto a quello che servirebbe per la street.

Ultima modifica di MassimoVicchi; 30/10/2018 alle 10:40

Moto
    Street triple R 2012
    Ah bene bene.

Molecule, credo che si, la cosa migliora é lasciare la mappa originale se metti una chiocciola con un silenziatore basso.
    Puoi provare la arrow alti, io l'ho un po' sistemata per renderla piu' smooth. Io non ho sentito grosse differenze fra la mia e quella per scarico originale.

Per quanto riguarda invece la modifica che ha fatto
    Lukedroid con il meccanico... interessante... ha agito quindi meccanicamente su qualche vite? Mi sai dire quale?

Per il discorso della chiocciola tecnicamente si, la fluidodinamica è influenzata da curve repentine etc etc... ma quella che avevo io dell'HP era veramente molto ben rifinita ed aveva spicchi molto corti, circa 1 cm a spicchio e sicuramente non crea salti o distaccamenti con vortici.

Penso che la cosa peggiore fosse il salto di diametro che faceva al termine della chiocciola per innestarsi nel silenziatore che purtroppo è std per tutte le moto e quindi ha un diametro interno della canna forata da camion rispetto a quello che servirebbe per la street.

Eccomi qua.. scusami per l'attesa ma ho cercato di recuperare una qualche foto dei corpi farfallati per poi ricordarmi di quel video su YouTube per la regolazione e pulizia dei corpi.

In allegato c'è uno screen del video.
    Nella parte alta dello screen c'è una vite "gialla" che dovrebbe essere quella del motorino passo a passo (non so se sulla moto ha lo stesso nome).

In pratica dovrebbe agire sulla quantità di aria minima che le farfalle possono "pescare".

Dopo questa regolazione (piccolissima) il minimo si era leggermente alzato e con il reset TPS e poi qualche km il tutto era tornato normale con questa differenza sullo scoppiettio

Adesso il valore preciso non me lo ricordo e dovrei andare a controllarlo in garage.
    Era comunque leggermente superiore al valore del TPS

Ultima modifica di Lukedroid; 30/10/2018 alle 13:47

TCP Rider
    idle.jpgah visto visto... beh non so se sono proprio correlate le due cose ma vale la pena fare una prova.
    Quella vite li, da quello che so e da quello che si legge dal manuale di officina, serve per regolare la posizione di riposo della farfalla centrale, ma si va ad appoggiare sul leveraggio del motorino passo passo che va a regolare poi il minimo.
    Quella vite va regolata in combinazione con l'utilizzo del comando su tuneecu di reset del motorino passo passo, come indicato nel manuale di officina.
    Praticamente, la posizione di tutto chiuso della farfalla centrale è fissa e non si può toccare.
    Si deve regolare il motorino passo passo in modo che, dopo aver inviato il comando da tuneecu che lo porta a posizione tutta chiusa, ci sia uno spazio di 0.5mm fra il rullino ed il leveraggio.
    Così facendo poi si ha tutto il range utile del motorino passo passo.
    Facendo il reset adattativi ed aspettando che la luce tps diventasse verde secondo me tu non hai fatto altro che cancellare l'adattativo in centralina per il minimo (per quello che scoppiava diverso) e impostato un nuovo adattativo.
    In caso tu non avessi fatto la procedura dei 12minuti allora hai semplicemente cancellato l'adattativo e per quello si comporta diverso da prima in rilascio.

Lato bilanciamento cilindri invece bisogna agire sulle altre due vitine, a destre e sinistra della farfalla centrale, in modo da avere la stessa depressione fra tutti i cilindri al minimo (verificabile da tuneecu).

Una idea per dargli più aria in rilascio... potrebbe essere quella di alzare in target minimo da mappa, in funzione della temperatura acqua, in modo da avere una posizione di riposo del motorino passo passo più aperta...

Secondo me pero' il problema degli scoppi é dovuto alla mappa L troppo magra.

Moto
    Street triple R 2012
    idle.jpgah visto visto... beh non so se sono proprio correlate le due cose ma vale la pena fare una prova.
    Quella vite li, da quello che so e da quello che si legge dal manuale di officina, serve per regolare la posizione di riposo della farfalla centrale, ma si va ad appoggiare sul leveraggio del motorino passo passo che va a regolare poi il minimo.
    Quella vite va regolata in combinazione con l'utilizzo del comando su tuneecu di reset del motorino passo passo, come indicato nel manuale di officina.
    Praticamente, la posizione di tutto chiuso della farfalla centrale è fissa e non si può toccare.
    Si deve regolare il motorino passo passo in modo che, dopo aver inviato il comando da tuneecu che lo porta a posizione tutta chiusa, ci sia uno spazio di 0.5mm fra il rullino ed il leveraggio.
    Così facendo poi si ha tutto il range utile del motorino passo passo.
    Facendo il reset adattativi ed aspettando che la luce tps diventasse verde secondo me tu non hai fatto altro che cancellare l'adattativo in centralina per il minimo (per quello che scoppiava diverso) e impostato un nuovo adattativo.
    In caso tu non avessi fatto la procedura dei 12minuti allora hai semplicemente cancellato l'adattativo e per quello si comporta diverso da prima in rilascio.

Lato bilanciamento cilindri invece bisogna agire sulle altre due vitine, a destre e sinistra della farfalla centrale, in modo da avere la stessa depressione fra tutti i cilindri al minimo (verificabile da tuneecu).

Una idea per dargli più aria in rilascio... potrebbe essere quella di alzare in target minimo da mappa, in funzione della temperatura acqua, in modo da avere una posizione di riposo del motorino passo passo più aperta...

Secondo me pero' il problema degli scoppi é dovuto alla mappa L troppo magra.
    Per quanto riguarda l'adattamento gliel'ho fatto fare..
    Quando abbiamo fatto questa cosa abbiamo controllato da tuneecu tutti i valori proprio da non avere cose strane o approssimative..

Quando abbiamo fatto questa regolazione siamo andati ad agire solo su questa regolazione proprio perché l'intervallo del passo a passo era quello più sballato rispetto alla regolazione dei corpi veri e propri.

La mappa caricata è sempre la stessa: Arrow alti.

Tutto ciò è stato fatto prima del montaggio dei cornetti in concomitanza con il cambio candele ma dubito che il solo cambio candele possa avere questo effetti

Ultima modifica di Lukedroid; 30/10/2018 alle 16:53

TCP Rider
    Ho sentito voci, ma sono solo voci spero, che questi motori sono delicati e meglio non spostarsi da candele originali, filtri originali etc... ma fatico a crederlo.

Io vorrei solo capire come fare a fare quello che mi pare con la centralina :-) Per ora vedo che reagisce... ma non mi soddisfa del tutto.

In particolare ho visto anche che una volta mi ha fatto un adattamento dove in "Range Sensore Ossigeno al minimo" mi ha messo -100%.. che a seguire il manuale vuol dire che c'è qualcosa che non va... Vi è mai capitato?

Moto
    Street triple R 2012
    Ho sentito voci, ma sono solo voci spero, che questi motori sono delicati e meglio non spostarsi da candele originali, filtri originali etc... ma fatico a crederlo.

Io vorrei solo capire come fare a fare quello che mi pare con la centralina :-) Per ora vedo che reagisce... ma non mi soddisfa del tutto.

In particolare ho visto anche che una volta mi ha fatto un adattamento dove in "Range Sensore Ossigeno al minimo" mi ha messo -100%.. che a seguire il manuale vuol dire che c'è qualcosa che non va... Vi è mai capitato?
    Spero siano solo voci anche perché in passato c'è gente che ha osato parecchio su questo motore!!

Comunque ho montato le stesse candele quindi nessun danno particolare.

Per quanto riguarda l'errore del sensore non ti so aiutare perché normalmente collego tuneecu solo ed esclusivamente per controllare i parametri dei corpi quando faccio i tagliandi. L'extra è stato il giorno in cui ho montato gli Arrow e la volta per i cornetti

TCP Rider
    Citazione Originariamente Scritto da Molecule Visualizza Messaggio
    La perdita ai bassi sul motore della Street è veramente poco auspicabile.. altrimenti non sarebbe la Street

Ma poi andare in giro con lo scarico scatalizzato ormai ne vale davvero la pena...? Cavolo - facendo corna - capitasse qualcosa e ti sgamano sei finito...
    Io sono passato da tutto originale a completo skat e sotto un pelo perde, si sente, comunque io lo farei altre cento volte!Sound da panico!

TCP Rider
    lo Zard 3 in 1 catalizzato e con db killer ce l'ho sotto la mia Street. 94 cv mappato al banco ( molto avaro) con PC3 , con l'arrow ( stessa moto, stesso banco ) 92. La moto va come un treno, delle due ai bassi spinge fin troppo già alla minima apertura ( si può ovviamente correggere ma non va di tornare al banco) , consuma come un aereo ( pressoché impossibile fare meglio di 13 litro ) e sarebbe un altro motivo per tornare al banco; il db killer non l'ho mai tolto anche perché se si toglie il seeger che lo fissa poi tocca rimetterlo con un punto di saldatura. Per me promosso su tutta la linea, tra l'altro lascia molta + luce a terra rispetto all'Arrow; la moto è una Street N del 2007.

Moto
    Street triple R 2012
    Citazione Originariamente Scritto da blackhound Visualizza Messaggio
    lo Zard 3 in 1 catalizzato e con db killer ce l'ho sotto la mia Street. 94 cv mappato al banco ( molto avaro) con PC3 , con l'arrow ( stessa moto, stesso banco ) 92. La moto va come un treno, delle due ai bassi spinge fin troppo già alla minima apertura ( si può ovviamente correggere ma non va di tornare al banco) , consuma come un aereo ( pressoché impossibile fare meglio di 13 litro ) e sarebbe un altro motivo per tornare al banco; il db killer non l'ho mai tolto anche perché se si toglie il seeger che lo fissa poi tocca rimetterlo con un punto di saldatura. Per me promosso su tutta la linea, tra l'altro lascia molta + luce a terra rispetto all'Arrow; la moto è una Street N del 2007.
    Ooooooh grazie!!

Scherzi a parte.. 13 al litro?! Madonna santa giri full gas sempre e comunque?!

Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima