
Originariamente Scritto da
MassimoVicchi
idle.jpgah visto visto... beh non so se sono proprio correlate le due cose ma vale la pena fare una prova.
Quella vite li, da quello che so e da quello che si legge dal manuale di officina, serve per regolare la posizione di riposo della farfalla centrale, ma si va ad appoggiare sul leveraggio del motorino passo passo che va a regolare poi il minimo.
Quella vite va regolata in combinazione con l'utilizzo del comando su tuneecu di reset del motorino passo passo, come indicato nel manuale di officina.
Praticamente, la posizione di tutto chiuso della farfalla centrale è fissa e non si può toccare.
Si deve regolare il motorino passo passo in modo che, dopo aver inviato il comando da tuneecu che lo porta a posizione tutta chiusa, ci sia uno spazio di 0.5mm fra il rullino ed il leveraggio.
Così facendo poi si ha tutto il range utile del motorino passo passo.
Facendo il reset adattativi ed aspettando che la luce tps diventasse verde secondo me tu non hai fatto altro che cancellare l'adattativo in centralina per il minimo (per quello che scoppiava diverso) e impostato un nuovo adattativo.
In caso tu non avessi fatto la procedura dei 12minuti allora hai semplicemente cancellato l'adattativo e per quello si comporta diverso da prima in rilascio.
Lato bilanciamento cilindri invece bisogna agire sulle altre due vitine, a destre e sinistra della farfalla centrale, in modo da avere la stessa depressione fra tutti i cilindri al minimo (verificabile da tuneecu).
Una idea per dargli più aria in rilascio... potrebbe essere quella di alzare in target minimo da mappa, in funzione della temperatura acqua, in modo da avere una posizione di riposo del motorino passo passo più aperta...
Secondo me pero' il problema degli scoppi é dovuto alla mappa L troppo magra.