dai in primavera ci facciamo un Chiusi della Verna - Bibbiena in discesa,
Tiger Sport 2016 tutta originale vs Tiger 1050 Mr. Tiger, vediamo quale zompa prima di sotto o sfonda la forcella su una voragine
@winter1969 ci fa da cameraman
dai in primavera ci facciamo un Chiusi della Verna - Bibbiena in discesa,
Tiger Sport 2016 tutta originale vs Tiger 1050 Mr. Tiger, vediamo quale zompa prima di sotto o sfonda la forcella su una voragine
@winter1969 ci fa da cameraman

Non arriverà la molla Hyperpro, ho chiesto informazioni e non mi serve a niente.
Su al nord le strade sono troppo ben asfaltate e mi annoio, preferisco i rattoppi del centro Italia; tocca schivare ogni tanto qualche cavalletto o pedana o pezzo di carena lasciato per strada da quelle moto con grandiose sospensioni di serie, ma in fondo un poco di gimkana aggiunge divertimento.

T I consiglio di aggiungere tra i pezzi da scansare anche quelli daytona 675...cosi per aumentare il livello di difficoltà delle tue ginkane...e aggiungere una buona dose di divertimernto in piu
Strano concetto hai di non mi serve a niente
La moto va davvero bene e mi diverto un mondo a guidarla, tanto più sulle strade demmerda che ormai caratterizzano il centro Italia e che erano una piaga da percorrere con le sportive.
L'unico appunto che posso farle, e per questo ti sto contattando, è una molla posteriore troppo morbida per mantenere un ritmo elevato quando la signora è a bordo.
Anche precaricando a bestia, tende comunque a rimanere seduta ed alla lunga diviene faticosa se c'è da lanciarla con poco ritegno tra una curva e l'altra.
Di freno in estensione ce n'è anche troppo volendo ed una molla più rigida ci starebbe bene, ma non vorrei che perdesse poi il bell'equilibrio che ha quando vado da solo.
Considera che tengo sempre le gomme a 2.4-2.9, sia da solo che in coppia. Dai sensori in certe giornate ho letto anche 2.9-3.4 a caldo
Mi hanno passato l'informazione che la molla di serie abbia una rigidezza di 160 N/mm; posto che la smonterò e controllerò di persona, intanto potresti dirmi se in casa hai una progressiva adeguata alla mia esigenza, ovverosia mantenere la guidabilità che ho da solo anche quando giro in coppia?
Suppongo che la lunghezza non differisca troppo dalla molla della vecchia Tiger Sport 2013-2015, ma ti farò sapere anche questo dato con precisione.
Grazie Tesoro
Potresti cmq rendere partecipe anche altri possessori di sport delle tue sensazioni riportate sopra su un altro forum.
Ultima modifica di MrTiger; 30/10/2018 alle 12:17
Ti ririspondoper punti, poi la smetto se no diventa un dialogo a due, gli altri utenti ci perculano
Bene valigie a capacità variabile (come certe semirigide da sportive....), ma disquisivamo di estetica e integrazione attacchi, tu mi sposti il discorso...
SuperDuke: PARADOSSALMENTE, era solo un'iperbole ovvio. Ma non vorrei aver ingenerato un equivoco: scrivendolo avevo in mente amici matti che ravanano vecchi catenacci tricilindrici e ne tirano fuori mostriciattoli iperanabolizzati (chi ha orecchie per intendere intenda)
Anche nel confronto, esattamente corrispondente alla Tiger Sport c'è...la Tiger Sport. Vogliamo dire che la penultima GS (1200) aveva potenza e coppia paragonabili alla nostra? Ma non sono la stessa cosa, su questo siamo d'accordo. Forse potevo citare la S1000Xr, ma ha 165 CV....altro pianeta anche come prezzo. Quelle che ho elencato sono di solito, nei commenti, le pietre di paragone usate. Per esempio, la Tracer 900GT, a mia impressione (ruota 17, 3 cil, impostazione generale) una moto confrontabile, batte oltre 12200€, con rapporto kg/CV praticamente uguale (NB, scheda tecnica Moto.it, Tiger Sport 235 kg in ordine di marcia, non a secco, 126 CV - Tracer GT 210 kg con 115CV). E' più recente e con qualche gadget in più, ma a sospensioni, qualità plastiche, finiture, capacità valigie mamma mia!!!!
Sospensioni: a ciascuno le sue esigenze. Qualche Ohlins e molle progressive e olii mi sono passati per le mani, come a te, credo, su quasi tutte le moto recentemente possedute. Per la Sport (complice anche la saggezza dell'età, forse) nell'uso normale invece non mi posso proprio lamentare. D'altronde, come tanti, la pista la bazzico solo sciando.
La futura Sport MY2020 con, come si sta prospettando, elettronica a livello Explorer 2018, piattaforma inerziale, LED, motore Speed Triple nuova a 130/140CV EURO5, quickshift a salire, sospensioni semiattive (questi ultimi probabilmente optional), cartella colori ripresa dalle nuove Tiger 800/1200, obiettivo prezzo base 15000 circa non mi sembra un cattivo lavoro.

Come sei noioso Tigro con ste battutine sulla scivolata che feci col Daytona 8 anni fa.
Cos'è, fai lo sberleffo del bimbo credendo che mi roda il culo?
Se mi dispiaccio è perché scivolai andando piano, avrei preferito terminarla gloriosamente col gomito a terra a 160.
Magari con dieci GoPro attaccate al culo come va di moda adesso, che agli stessi 22 anni i bimbominchia di oggi si fanno le seghe guardando i montaggi al fulmicotone di Max Wrist, mentre qualche video di come si andava una volta con le sportive sulla SS209 o la SS666 sarebbe più istruttivo.
Ho comunque ancora qualche coccio in garage, se vuoi te ne vendo uno, puoi appenderlo sopra il letto in cameretta al posto della madonnina.
Purtroppo non ho molto altro da offrirti sulla questione, non avendo mai seguito le cazzate che puoi aver fatto tu da ragazzo mi manca materiale con cui ribattere su tal elevato livello di diatriba.
E comunque la Sport è più bella, gne gne.
Ecco, tornando alla Sport, puoi legger tu di persona, nei risultati delle tue investigazioni da forum, che ho chiesto informazioni su una molla più rigida per l'ammortizzatore posteriore.
Sai com'è, la Tiger Sport come ogni altra moto del mondo non può avere lo stesso assetto e lo stesso sostegno guidando da soli o guidando in due, senza comprometter troppo o l'uno o l'altro scenario.
Siccome l'assetto di questa moto è ben calibrato per guidare da soli, ma l'equilibrio è impossibile da replicare perfettamente in due senza compromettere l'assorbimento (precarico molto elevato), ho indagato sulla possibilità di montare una molla più rigida per trovare una via di mezzo, un po' meno soddisfacente per la guida in solitaria ma più adeguata a quella in coppia.
Ho smontato, misurato, provato, ed ho visto che la scelta fatta da Triumph è quella più soddisfacente; avrei compromesso un'ottima guida in solitaria per guadagnare poco di rilevante in quella in coppia.
La molla Hyperpro era una soluzione interessante visto il suo essere progressiva (precaricandola si irrigidisce), ma mi son fermato in tempo quando son riuscito a vederne i dati sulla rigidezza. No grazie.
Questo caro mio vale per tutte le moto le moto e lo sai bene, anche quelle da 20000 euro con sospensioni grandiose, che Rinaldi, Andreani, Wilbers e compagnia ci son diventati ricchi a fare kit e modifiche su BMW e Ducati con ammortizzatori elettronici.
Ah è vero, dopo i 20000 km l'ammortizzatore di serie ha iniziato a dondolare un poco.
Stavo mettendo da parte 1500 euro per comprare il Mupo AB1, poi mi son guardato le tasche e c'erano solo due euro spicci, allora ho comprato un cacciavite ed ho chiuso l'estensione di ben un ottavo di giro, da 1,5 a 1,375 giri.
Che ci sia gente non in grado o senza voglia di avvitare il precarico posteriore per assettarsi la moto, è comprensibile, non a caso i costruttori stanno tutti vendendo sempre più moto
con ammortizzatori a regolazione elettrica.
Perché quando si andava a provare la Explorer nel 2015 con 100 kg di panza e moglie al seguito, la moto era inguidabbbile, pesante, non curvava.
Poi nel 2016, quando hanno introdotto l'ammortizzatore con precarico automatico, in concessionaria era tutto un Oooooh il peso non si sente più appena si parte!
E grazie al cazzo non ce lo metti? Miracoli dell'elettronica no, la scoperta dell'acqua calda.
Però non arrabbiarti, devo confessarlo, non ho resistito: ho ordinato un ammortizzatore alla Wilbers.
Perché sì, non ce la facevo più a non poter anch'io urlare al mondo intero:
EH CAZZO, CON L'AMMORTIZZATORE NUOVO E' TUTTA UN'ALTRA MOTO!!!11!!1!!!

Per la prima parte semplicemente mi adatto al tuo modo di fare e porre la questione.
Io non ho fatto cazzate avevo un modesto tiger 955 per andare a far turismo e I miei non potevano comparmi una sportive nuova di pacca per diventare il re della val nerina.
Un tempo eri anche una persona simpatica ma da quando non riesci piu a sfilarti gli steli delal paioli dal culo lo sei un po meno
Per I discorsi tecnici sai che mi trovi d accorcordo al 90% sempre perchè sei una persona di rara competenza
Tralaciando che nel 2015 il problema era arrivarci al precarico dell explorer
Apprezzo la scelta del wilbers ma so che l hai fatto solo per copiarmi...
Ultima modifica di MrTiger; 30/10/2018 alle 14:14

Boh, io so solo che se davvero faranno una Tiger Sport su base Speed RS (ovviamente con le differenze del caso), saranno uccelli per diabetici per tutti i competitors.
I bicilindrici (tutti, nessuno escluso), per utilizzo stradale non sono a livello del gioiello montato sulla RS.
Magari sono più potenti, magari hanno più coppia massima (alcuni), ma la fluidità e l’”armonia” di quel motore SE LA SOGNANO!
Ovviamente (per mere ragioni di prezzo) una nuova Sport non potrà mai montare Öhlins e freni Brembo da competizione (come la RS), ma per ciò che si deve fare con quella moto bastano (e avanzano) delle buone unità sospensive Showa e freni Nissin.
Attenzione che con il motore della RS, seppur lievemente rivisto per il diverso tipo di utilizzo, anche la BMW S1000XR non scapperebbe mica più via, nonostante i suoi 165 cavalli.
Se, e ripeto se, Triumph riuscirá a contenere il prezzo della nuova Sport sfruttando il più possibile la base Speed RS, salterà fuori una moto da luccicarsi gli occhi e sfregarsi le mani.
Per cui spero proprio che la facciano, in barba a tutti i concorrenti, anche quelli più fighi.
![]()
Sabba