A motore freddo la mia Street Twin si avvia ma poi dopo 2/3 secondi il motore cala bruscamente di giri, fino quasi a spegnersi e po i giri si stalizzano.
Questo anomalia è capitato anche a voi e come è stata risolta?
Grazie a tutti!
A motore freddo la mia Street Twin si avvia ma poi dopo 2/3 secondi il motore cala bruscamente di giri, fino quasi a spegnersi e po i giri si stalizzano.
Questo anomalia è capitato anche a voi e come è stata risolta?
Grazie a tutti!

Per esperienza personale, purtroppo su alcuni esemplari di Triumph (sfigati) il gas va dato sempre, a caldo e a freddo, proprio per evitare che la moto non tenga il minimo.
La mia Sport, sulla quale è stato cambiato tutto e tutto di più, in certe precise condizioni manifesta problemi di avviamento.
Con queste temperature esterne (8-12º), a motore freddo si comporta esattamente come la tua, mentre a motore caldo (riavviando entro i 10-15 muniti dal precedente spegnimento) spesso ritrovo il minimo ben sotto la soglia dei 1000 giri, e ogni tanto la moto si spegne perché il minimo è troppo basso (credo vada in protezione).
Io addosso la colpa al sistema di gestione elettronico, che a fronte di certe tolleranze meccaniche non riesce a compensare efficacemente.
Poi c’è il powerlach (la fase nella quale, a motore appena spento, la centralina riacquisisce tutti i dati per facilitare l’avviamento successivo).
Per me non dovrebbe esserci, perché serve solo a incasinare la centralina.
Esempio..
Viaggio sulle Dolomiti in estate.
Partenza ore 10 a 26º, arrivo ore 15:30 a 27º (il powerlach “adatta” la centralina a lavorare a questa temperatura).
La moto rimane ferma la sera e la notte.
Il mattino successivo si riavvia la moto, o almeno ci si prova.
Il fatto è che la temperatura alle 9 è di 8º e la temperatura “impostata” in centralina è il triplo.
Potra mai andare una cosa de genere?
![]()
Sabba