Giusto, spesso ci sono su dei vecchietti danarosi anche piuttosto imbranati, oppure le “sciure”, mogli di commenda, che non sanno nemmeno inserire la retromarcia.
Girare per la strada è diventato pericoloso, e anche possedendo buone capacità di guida non ci si può difendere dai telefonisti, dalle donnine che guidano con il rossetto in mano, o dai vecchietti col cappello che non hanno mai messo la quinta perchè la macchina va troppo forte.
Peccato che il cambio automatico li “freghi”, e vanno forte comunque anche senza accorgersene.
A volte mi viene voglia di comprarmi un autoblindo e girare con quello.
Se solo non consumasse così tanto...
![]()
Sabba
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si trasforma in visioni celestiali... allora inizio a staccare (K. Schwantz)
La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il culo (M. Lucchinelli)
E' palese che maggiore velocità significhi anche tempi di arresto maggiori e con maggiore distanza. Seguendo tale ragionamento però allora sarebbe logico fissare limiti di 110 o 90 km/h ed avremmo la certezza che potremmo fermarci in spazi brevissimi.
Detto questo ovviamente io credo che tutto possa avere una logica e che non vada preso in valore assoluto. Ok 150 ma solo ed esclusivamente in condizioni ottimali ed in tratti idonei a tale velocità. Poi ovviamente sta anche all'intelligenza del guidatore: su un tratto autostradale dove sò che possono esserci pericoli come ad esempio tratti critici con curve pericolose all'uscita di gallerie sta a me capire che li non posso andare ai 150 ma forse nemmeno a 130. Poi invece in punti dove ho 3 o più corsie con ampie visuali con poco traffico non vedo problematiche a tenere ben altre medie.
Ecco, questo in soldoni potrebbe essere a mio avviso un ragionamento sensato.
L'avidità, non trovo una parola migliore, è valida, l'avidità è giusta, l'avidità funziona, l'avidità chiarifica, penetra e cattura l'essenza dello spirito evolutivo. L'avidità in tutte le sue forme, l'avidità di vita, di amore, di sapere, di denaro, ha improntato lo slancio in avanti di tutta l'umanità.
E infatti è lì il problema maggiore: voi sostenitori dei limiti di velocità più alti partite infatti da un dato considerato certo e che invece non lo è, anzi, tutt'altro. Non dubito dell'intelligenza tua, ma se viaggi tanto avrai anche visto quanti imbecilli potenziali assassini viaggiano sulle strade. E se il limite di 150 km/h lo mettono per te, lo mettono per tutti, compresi i suddetti imbecilli che ti possono arrivare alle spalle come una bomba quando tu sei fermo in fondo ad una fila di auto ferme. Una volta che mi hanno ammazzato, sai che soddisfazione sapere che lo processeranno per omicidio stradale, intanto io o qualche mio caro siamo andati al creatore.
Ovvio che a 90 km/h ci sarebbero ancora meno rischi, 130 a me pare un giusto compromesso.
VACANZE IN TOSCANA LAST MINUTE? info: http://www.forumtriumphchepassione.c...o-toscana.html
il problema grosso è che la patente sembra quasi un diritto (non mi dilungo su patenti acquistate e rinnovi a gente che ha i riflessi di un bradipo e la vista da talpa)
i 130 sono già il massimo, ma con un po' di traffico e/o non perfetta visibilità "dovremmo" gia autonomamente ridurre la velocità.
Quanti lo facciamo? pochi, per non passare da pirla, quindi tutti al massimo o anche sopra quasi sempre e comunque, salvo poi trovarne diversi nei fossi appena nevica o piove un poco di piu..
E non inizio nemmeno a parlare del rispetto verso gli altri quando si esce in sorpasso non guardando chi sopraggiunge o peggio guardando ed inserendosi in spazi già piu corti della distanza di sicurezza
Prima dovremmo cambiare la mentalità tutti, poi potremmo parlare di innalzare i limiti.
Ps: siccome guidano cani e porci (mi ci metto potenzialmente dentro pure io, guardacaso nessuno alza mai la manina dicendo che si comporta male al volante o che non merita la patente) io sarei per fare esami pratici molto molto difficili, tipo simulatore con condizioni critiche ed imprevisti: neve, pioggia, ostacolo improvviso ecc..
Solo quando si riesce a padroneggiare tutte queste situazioni viene rilasciata la patente.
A quel punto avremmo risolto due problemi in una volta sola: strade meno congestionate ed incentivo al TPL
Sono d'accordo.
Gli esami pratici per la patente dovrebbero dimostrare che il neofita di turno abbia davvero buone capacità di guida (pur con tutte le attenuanti della poca esperienza).
Si vede subito se uno sa guidare, se ha la macchina “in mano”, oppure se è imbranato.
Il bravo istruttore deve poter colmare le lacune ed eventualmente inibire gli eccessi, in modo da presentare all’esame il patentando in grado di guidare per davvero.
Perche dico questo?
Perche ho avuto modo di constatare che non sempre è così, anzi...
Quando ha preso la patente mio figlio, il suo “ingegnere” gli aveva imposto di curvare con la frizione premuta.
Un genio....
L’ho cazziato pesantemente (anche se non era colpa sua) e gli ho fatto fare ore e ore di guida usando la frizione come si deve.
Un piccolo esempio, ma purtroppo è vero che la Scuola Guida insegna giusto quel pochino per mettere la gente in condizioni di affrontare l’esame pratico, e poco più.
Per la patente della moto sarei ancora più cattivo.
Suzuki RG500 Gamma oppure Yamaha RD500LC e tempo minimo per percorrere Imola, Monza, Magione, Vallelunga, Modena, o comunque nell’autodromo più vicino.
Zero controlli elettronici, niente ABS e motore incazzatissimo.
Cosi, quando si prende in mano una paciosissima moto moderna (che anche se ha il doppio dei cavalli, non mette certo in crisi come le vecchie 2T), tutto diviene più facile e soprattutto sicuro.
E poi buonsenso e rispetto degli altri.
La corsia di destra si può usare, anzi si deve usare, ma spesso è vuota e i cretini di turno viaggiano ai 100 sulla corsia centrale, o addirittura in quella di sorpasso (i camper stracarichi, i furgoncini con i laterizi sopra, la classica Pandina che non ce la fá ad acquistare velocità, eccetera eccetera).
All’estero mi sembra che il buonsenso sia più generalizzato che da noi.
Non so perché..
![]()
Sabba
Perché sono più abituati al rispetto delle regole, nel bene e nel male
Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk