Ok, la strada migliore quando si sostituiscono i collettori eliminando il catalizzatore è quella di effettuare una riparametrizzazione del rapporto aria/benzina (rapporto stechiometrico) e dell’anticipo dell’accensione. Questi valori si possono modificare in due modi, intervenendo sulla riprogrammazione della centralina originale o aggiungendo una seconda centralina (PC5 o Rapid Bike). La soluzione che offre migliori risultati è il refresh dell’originale, ma fino ad ora non mi risulta che nessun ingegnere sia ancora giunto a trovare i codici di sblocco per poter procedere, anche io sono in contatto con una struttura che potrebbe sviluppare il fw, comunque è solo questione di tempo. Se non si può o vuole attendere è comunque accettabile anche aggiungere una seconda centralina, ma anche in questo caso è necessario che una struttura con un tecnico capace metta la moto sul banco e modifichi i parametri di cui sopra mentre il motore gira ai vari regimi e in tutte le marce. Quindi in realtà si procede per tentativi ( basati sull’esperienza e sulla lettura dei dati del banco) fino a che si sono raggiunti i risultati ottimali per quella moto con quella configurazione.
Concludo dicendoti che a breve metterò mano sui sopracitati collettori ( lo slip on ce l’ho già da 10.000 km) e li monterò inizialmente senza rimapppare, primo per verificare di persona quali eventuali carenze e problematiche potrebbero emergere e secondo perché voglio aspettare che si possa fare refresh dell’originale con relativa eliminazione di limatori vari.
PS se come prima moto hai preso la 765 vuol dire che sei una persona intelligente ! 😉
Verissimo è importante esserne consapevoli, però è abbastanza probabile che la maggior parte degli esponenti delle fdo si limiti a controllare la presenza dell’omologazione sul terminale e il dbk.
Dalle nostre parti, ovvero nei dintorni del piattume padano sono propensi a dare multe facili, quindi velox e semafori, fermano sopratutto carenate e tute intere, però il rischio c’è, inutile negarlo!
😀😅😂🤣 Ok,👍 mi piace il not politically correct ! 👊✊