Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Risultati da 1 a 10 di 54

Discussione: Autostrada del Brennero bloccata per tutto il giorno

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    TCP Rider Senior L'avatar di Stinit
    Moto
    feroce...
    Citazione Originariamente Scritto da Girmet Visualizza Messaggio
    I 17 non sono catenabili?
    se poi rimanevi in panne anche te in mezzo di strada , una bella cinquina tra capo e collo ci stava!

Comunque mi è capitato (non per vantarmi ma per spiegare il fenomeno) di trovarmi su strada innevata (pochi cm di manto compatto) in salita , senza termiche ,(ma catene si) e marciavo comunque con nonchalance perché se la temperatura è particolarmente bassa (05:00AM) la neve compatta , non a tratti ghiacciata , ma ruvida , l'attrito che si genera su questo tipo di superficie non è sufficiente al formarsi di un velo d'acqua liquida tale che fa slittare e perdere aderenza.
    Certo che si...

...e si montano anche velocemente

Bannato
    Moto
    Street Triple R
    Citazione Originariamente Scritto da Stinit Visualizza Messaggio
    Certo che si...

...e si montano anche velocemente
    momento la mia coi 17 devi montare delle catene apposta che sono inferiori a 7 millimetri della konig se no tocco i passaruota e costano uno sproposito.. piuttosto monto le termiche mi costa di meno, e ho molti meno sbattimenti

e oltretutto non rischio di rigare il cerchio brunito da gadano
    Ultima modifica di Alebrasa; 04/02/2019 alle 19:11

TCP Rider Senior L'avatar di Stinit
    Moto
    feroce...
    Citazione Originariamente Scritto da Alebrasa Visualizza Messaggio
    momento la mia coi 17 devi montare delle catene apposta che sono inferiori a 7 millimetri della konig se no tocco i passaruota e costano uno sproposito.. piuttosto monto le termiche mi costa di meno, e ho molti meno sbattimenti

e oltretutto non rischio di rigare il cerchio brunito da gadano
    Queste le montano tutte le auto che hanno assetto ribassato o gomme a spalla bassa (bmw Audi ecc)...non rigano il cerchio nemmeno per sbaglio e si montano/smontano con 4 mosse...nonché montano 4 placche con i chiodi... te lo dico perché c'è le ho (ormai da 12 anni)

Costano più delle normali? Si...ma le normali (le classiche a rombo da 80/90 euro) su quelle auto non le puoi mettere...se ti trovi a passare su un tratto di strada con obbligo di "catene montate" (cartello mobile che spesso piazzano all'occorrenza e quindi non è nemmeno tanto prevedibile) che fai?
    Ultima modifica di Stinit; 04/02/2019 alle 19:22

Bannato
    Moto
    Street Triple R
    Citazione Originariamente Scritto da Stinit Visualizza Messaggio
    Queste le montano tutte le auto che hanno assetto ribassato o gomme a spalla bassa (bmw Audi ecc)...non rigano il cerchio e si montano/smontano con 4 mosse...te lo dico perché c'è le ho (ormai da 12 anni)

Costano più delle normali? Si...ma le normali (le classiche a rombo da 80/90 euro) su quelle auto non le puoi mettere...se ti trovi a passare su un tratto di strada con obbligo di "catene montate" (cartello mobile che spesso piazzano all'occorrenza e quindi non è nemmeno tanto prevedibile) che fai?
    non lo so se sono compatibili, mi ero informato un po di tempo fa devono essere inferiori ai 7mm di spessore e ce n erano davvero pochi modelli compatibili e si parla di piu di 150/200 euro cosi a memoria, con quel prezzo compro le termiche, uno con la mito come la mia ne ha montate un paio da 9 mm se non ricordo male e ha sfasciato tutti i passaruota in una curva... io diciamo che 1 se vado in montagna cerco di andarci con il sole, quindi controllo sempre se ce neve o son previste nevicate.. 2 se son previste nevicate (quelle dove fanno i controlli diciamo) metto le termiche con 4 cerchi in ferro da 16, con quelle vado ovunque, l'anno scorso son stato preso alla sprovvista perche andando in francia era previsto sole della madonna per tutta la settimana e son andato su con le estive, poi proprio il giorno del rientro ce stata la bufera tra briancon e sestriere da cui son passato, nessun problema, il traffico andava talmente lento che anche volendo non sarei riuscito ad andare fuori strada. se mi avesse beccato la gendarmerie mi avrebbe fatto il culo a capanna con blocco del mezzo e multa salatissima ma fortunatamente è andata bene

TCP Rider L'avatar di thepen70
    Moto
    Tiger sport 1050 my 2018
    Citazione Originariamente Scritto da Alebrasa Visualizza Messaggio
    non lo so se sono compatibili, mi ero informato un po di tempo fa devono essere inferiori ai 7mm di spessore e ce n erano davvero pochi modelli compatibili e si parla di piu di 150/200 euro cosi a memoria, con quel prezzo compro le termiche, uno con la mito come la mia ne ha montate un paio da 9 mm se non ricordo male e ha sfasciato tutti i passaruota in una curva... io diciamo che 1 se vado in montagna cerco di andarci con il sole, quindi controllo sempre se ce neve o son previste nevicate.. 2 se son previste nevicate (quelle dove fanno i controlli diciamo) metto le termiche con 4 cerchi in ferro da 16, con quelle vado ovunque, l'anno scorso son stato preso alla sprovvista perche andando in francia era previsto sole della madonna per tutta la settimana e son andato su con le estive, poi proprio il giorno del rientro ce stata la bufera tra briancon e sestriere da cui son passato, nessun problema, il traffico andava talmente lento che anche volendo non sarei riuscito ad andare fuori strada. se mi avesse beccato la gendarmerie mi avrebbe fatto il culo a capanna con blocco del mezzo e multa salatissima ma fortunatamente è andata bene
    Normalmente monto i cerchi da 18, ho acquistato 4 cerchi da 17 dove lasciare montate le termiche, attenzione non M+S ma quelle con le tre cime e il fiocco di neve, che sono ben diverse dalle M+S il costo di 4 invernali da 17 50/225 si aggira sulle 450€ non 200, quindi la differenza di prezzo tra catene da 9 o da 7 e ben diversa.
    Le invernali tengono MOLTO meglio delle estive anche su fondi bagnati oltre che innevati, sotto i 7° le estive diventano troppo dure per garantire una buona aderenza, quindi non è che le invernali vanno montate solo per quei 3 giorni in cui nevica, vanno montate perchè in inverno garantiscono una maggiore sicurezza con tutti i tipi di condizioni meteo.
    E la spesa dell'acquisto non sussiste, in quanto, cambiando estive e invernali si fanno ruotare due treni, quindi dureranno come tali.
    https://www.automoto.it/news/pneumat...-montarli.html
    https://www.allaguida.it/articolo/go...ferenze/85585/
    Ultima modifica di thepen70; 05/02/2019 alle 13:16