noi "non raccomandati" ...aspetteremo marzo per le prime consegne ...
a me il conce mi ha data questa data ..per la consegna

noi "non raccomandati" ...aspetteremo marzo per le prime consegne ...
a me il conce mi ha data questa data ..per la consegna
°° RS2023 cosmic Yellow °°
VACANZE IN TOSCANA LAST MINUTE? info: http://www.forumtriumphchepassione.c...o-toscana.html
Beh dai, sono "nuovi modelli 2019"...
per il 2020 ci saranno altre "succose novità"...![]()
Questa è la risposta alla mia domanda sulla differenza dinamica tra la bonnie t120 e la speed,del più grande recensore italiano secondo me,il grande Duccio
Ciao Maurizio, ti ringrazio per il commento. La Speed Twin a me è piaciuta tantissimo. Una moto equilibratissima di ciclistica, che guadagna cavalli rispetto alla T120, si lascia guidare con più facilità (e per carità la T120 si guida ad occhi chiusi) e quando si alza il ritmo ti accorgi che sotto sotto rimane una Thruxton, e questa può essere solo una bella notizia. Molto ergonomica, si guida col busto eretto come la Bonnie. Frena benissimo, meglio della T120 ed ha sospensioni di qualità, ultra progressive. Io non avrei dubbi su quale scegliere, ma come ti ho detto la Speed mi ha stregato. Unico difettuccio, una risposta meno rotonda e pronta fino ai 3500 rispetto alla T120, ma parliamo di questioni marginali anche perché la differenza in termini di spinta a favore della Speed è netta. Un abbraccio, Duccio
Questa speed deve avere una guida veramente notevole..
Bella recensione qualificata. Nel mio piccolo mi permetto di aggiungere che quello che è avvertito come "difettuccio" magari può essere una caratteristica positiva per chi cerca un po' di pepe in queste moto.
Aggiungerei che forse (sempre ipotetico, non avendola provata) può essere la giusta via di mezzo per chi, provenendo da una Speed triple e virando, per motivi anagrafici od altro, verso moto più turistiche, non vuole però giustamente rinunciare ad un po' di adrenalina
VACANZE IN TOSCANA LAST MINUTE? info: http://www.forumtriumphchepassione.c...o-toscana.html
hummm... no, Shining, non è quello che intendi (e presumi) tu... è una cosa diversa.
Ha fatto bene il relatore di quelle note a non parlare di "effetto on-off" (come altri tester hanno detto o scritto, anche a proposito della nuova Scrambler 1200), perché non è quell'effetto (molto fastidioso) che affligge alcune moto (a carburatori o ad iniezione), di qualsiasi configurazione motore (mono, bicilindriche o quadricilindriche), anche se si avvicina molto, e può essere scambiato per tale.
Come ho già scritto qui (non ricordo se in questo 3d o in quello della Scrambler 1200), è una caratteristica di tutti i recenti motori "High Torque" 1200 di Triumph (quindi, montati su Bonneville T120, Bobber, Thruxton, e Speedmaster): alla riapertura a bassi giri è "troppo pronto", dovuto proprio alla fasatura particolare a 270° (era presente pure nella Yamaha TDM 850 del 1996, pensa te, proprio per la sua fasatura - inedita, per quel tempo - a 270° del suo bicilindrico parallelo) e all'inerzia dell'albero motore, e delle sue masse volaniche (che non conosco come "dati tecnici", ma sono sicuramente "importanti", e lo si avverte nella guida, dando quella caratteristica personalità al Twin Triumph - che per inciso a me piace e lo distingue dagli altri - in tutto il resto dei giri motore).
Non ha nulla a che vedere con la "schiena" del motore nella fascia dei medi - che a mio avviso, sarà anche superiore "alla manetta" rispetto alla Speed Triple RS attuale con 150 cv, basta vedere i dati dichiarati della coppia, tra le due moto...), ma è solo un "effetto particolare" alla riapertura del gas ai regimi più bassi.
Sicuramente, in virtù della configurazione da 97 cv (rispetto agli 80cv della T120, cioè ben 20% in più, e non è poco, a parità di motore...) sulla Speed Twin sarà piu' marcato rispetto alla T120 (che conosco bene, e già si "avverte" in quella linea di motori, come ho scritto), come infatti è avvertibile sulla attuale Thruxton (stesso motore).
La cosa è un po' "stemperabile" usandolo in mappa Rain, ovviamente in città, o quando si guida tranquilli, magari anche col passeggero; in extraurbano, se si hanno "pruriti", si mette la mappa "Road" o addirittura la "Sport", e non si scende tanto spesso sotto al regime "critico", nella guida allegra... quindi il "problema" non si pone, a parte su qualche tornante stretto.
Proveniendo tu dalla Speed Triple (e conoscendo bene la risposta alla riapertura del gas ai bassi regimi di quella moto, come del resto di tutti i Triple di casa Triumph) sicuramente lo avvertirai sulle prime come un "fastidio", e indiscutibilmente un "difetto".
Anche senza aspettare che arrivi una Speed Twin, fai un salto a provare una Demo T120, e capisci subito di cosa si parla... e poi "aumentalo" di un "fattore n" dato dalla maggiore potenza del motore Speed Twin.
Ci si fa l'abitudine (come ci faccio l'abitudine io dopo 500 mt, quando prendo in mano una T120), usando il gas accoppiato al freno posteriore (da anni lo si fa in caso di moto con "On-Off", io lo facevo con la mia CBR 1100 Superblackbird del 1997, un 4 cyl. a carburatori da 164 cv, la prima moto di serie al mondo a superare la barriera dei 300 all'ora), una tecnica di guida particolare che ha "svelato" al mondo il Grandissimo Casey Stoner in Moto GP, quando la gestione elettronica degli "spigolosi" motori 800 (con il quale la Ducati ha vinto il suo - per ora unico - mondiale) non era "perfetta" come oggi, e tutti i piloti si lamentavano della "prima apertura" del gas (ovviamente loro in piega, sdraiati), abbondando con la "castratura elettronica", ma al prezzo di non avere la "fiondata" in uscita che aveva Stoner (e tutti a malignare di cosa avesse il motore Ducati, addirittura la benzina dentro al telaio, o la cilindrata maggiorata, e cretinate simili... si sbellicavano dalle risate gli Ingegneri Ducati al tempo, loro che sapevano, e leggevano la telemetria di Casey...)
Casey non usava elettronica, la sua "elettronica" era "pestare" e dosare il freno posteriore, ed infatti arrivava a fine gara con le pastiglie "al ferro"...
Quando passò da Ducati a Honda, al primo giorno di Test a Valencia (il martedì dopo l'ultimo GP) fece il primo tempo (e zittì tutti, annichilendoli), e alla domanda dei giornalisti se era vero che il motore Honda era scorbutico - come si lamentavano per tutta la stagione i piloti ufficiali del tempo, Pedrosa in primis - rispose stupito: "Scorbutico il motore Honda???!!! Ma se è perfetto!!! Dite a chi lo giudica "scorbutico" di provare un Ducati, quello è scorbutico!!" (e molti piloti nel paddock abbassarono le orecchie...)
Ultima modifica di Blacktwin; 08/02/2019 alle 22:24
Boh, forse non ho capito io, può darsi...
devo dire che quotare un tuo intervento è sempre assai problematico, perché sei di scrittura assai fluente(io al liceo, per arrivare a fare un tema di quattro colonne dovevo penare non poco
)
Il motore della T120 lo conosco, ma mi pareva di aver capito che Duccio scrivesse che, rispetto alla T120, la speed twin fino ai 3500 giri avesse meno fluidità; e ne avevo dedotto che, se così fosse, su una moto come la speed twin non lo vedrei come un difetto ma come una ben precisa caratteristica.
Poi, finché non le provo e non le metto a confronto son discorsi, anche perché è vero che ci sono delle caratteristiche e dati oggettivi, ma poi uno la moto, soprattutto di un certo livello, se la deve sentire cucita addosso, come un vestito di alta sartoria![]()
Hahahaha, grazie Shining per la tua "diplomazia", che con eleganza hai trasformato "barbosi scritti prolissi" in "scrittura fluente"...
Birra pagata se ci incontriamo in giro...
Sì, certo, la Bonnie è "fluida", se togliamo quell'effetto particolare alle riaperture a bassi giri con marce basse (1ì-2^- e un pelo ancora avvertibile anche in 3^, sul range di "riapertura" 2.000/ 3.000 giri), e probabilmente quindi (ipotizzo, non avendola ancora guidata, e riflettendo sulle impressioni di chi la ha provata, qui riportate nei post precedenti) la Speed Twin avrà quel "particolare" effetto ancora più marcato (considerando la sua configurazione motore a 97 cv), e probabilmente presente alle riaperture fino ai 3.500 giri (ripeto: marce basse e bassi giri) ... escluso questo, sarà sicuramente "fluida" come tutti gli altri suoi "fratelli" della serie 1200 High Torque, ovviamente con molta più "birra" ai medi rispetto ai fratelli T120/Bobber/Speedmaster, come si avverte guidando il "gemello" della attuale Thruxton...
Comunque, manca poco a togliersi questa curiosità: voci di corridoio ieri mi hanno sussurrato che per la seconda metà del mese siano in consegna le prime Speed Twin ai concessionari...![]()
Ultima modifica di Blacktwin; 10/02/2019 alle 13:24
Vista ieri dal vivo, l'impressione più marcata è quella dell'estrema compattezza per essere un 1200,veramente notevole, per il resto come. Hanno commentato alcuni recensori è praticamente una naked moderna sia a livello di seduta che appunto di peso, agilità e compagnia andante. Bella, molto bella ma anche molto delicata da quel che ho visto, si che era un modello già usato in esposizione ma il manubrio era già scheggiato e il serbatoio(stupendo) è un inno a graffi e graffietti è non si può neanche rovinare mettendoci una protezione