




Per esperienza personale, Triumph e sviluppo elettronico corrono su strade divergenti.
Gli inglesi sanno fare bene i motori, ma l’elettronica che sviluppano è contorta, poco funzionale e spesso non aggiornata nei tempi corretti.
È l’unico aspetto nel quale non sono a livello dei competitors.
Quindi è proprio l’elettronica il punto debole del complessivo moto, per cui agire su di essa non è affatto un male, anzi.
Parli dei passi montani e dei relativi cambiamenti di erogazione.....
È vero, e il problema è amplificato dal fatto che Triumph ha elucubrato un assurdo sistema di gestione dei parametri di funzionamento della ECU, che vengono calcolati ogni volta che si spegne la moto.
In montagna, in caso di una sosta prolungata per pranzare (o per fare una escursione ad un rifugio tipo il Lagazuoi), il tempo (atmosferico) può variare in modo consistente, e i parametri che si erano memorizzati al momento dello spegnimento potrebbero essere completamente sbagliati rispetto alle nuove condizioni (temperatura, umidità, pressione aria).
E la carburazione ne risente tantissimo, e la moto va da schifo.
Tornando a bomba, i tecnici della DimSport mi hanno risposto, ed mi hanno indicato Driver Solution di Rimini come loro punto di Assitenza “affiliato”.
Aggiungo anche un bel: “che due maroni!”, perché a causa della scarsità di punti assistenza validi, per ogni minimo intervento da effettuare sulla mia moto devo fare almeno 240 chilometri per trovarne uno di qualità e competenza.
Sembra di vivere in una landa sperduta dell’Alaska, e invece abito nella “Terra di Mutour”.
Assurdo.
![]()
Sabba
Io ti suggerirei di avere ancora un po’ di pazienza, tanto quando arriva il primo entro pochi mesi arrivano anche tutti gli altri e visto che abiti nella terra a più alta densità di competenza motoristica al mondo, sono certo che entro fine anno l’80% dei preparatori emiliani/romagnoli saranno in grado di gestire la tua Keihin senza problemi![]()
Ciao Sabba, intendi Driver Solutions a Bellaria Igea Marina (RN) giusto ? Io sono di Cesena, magari i prossimi giorni faccio un salto per conoscerli...





Io sono di Igea!
È la terza volta in pochi anni che trovo una attività commerciale legata al modo delle moto sita a Igea Marina (una delle tre è molto conosciuta nel TCP).
![]()
Sabba
Fra 3 o 4 anni (ma anche meno) potrai acquistare una moto Euro 5, che, sotto certi aspetti, sarà anche peggio delle attuali. Anche il miglior sviluppatore di elettronica si ritroverebbe con le mani legate nel momento in cui deve sottostare alle sempre più stringenti normative anti inquinamento ed ecco saltar fuori le irregolarità di erogazione, gli smagrimenti eccessivi, ecc. Purtroppo non è sempre vero che "se l'hanno fatta così, è il meglio che si potesse fare".
Mi sento di smentirti, almeno in parte. La mia 765 ha una risposta al gas (ride by wire) veramente ben messa a punto, con un on-off pressoché nullo. Recentemente ho provato MT 09 SP e Duke 790: ebbene, per quello che riguarda l'on-off e la risposta del gas hanno solo che da imparare da Triumph, e anche parecchio.
Bene, dai, Rimini non è proprio vicino a me ma nemmeno così "sperduto". Contatterò comunque DimSport per sapere se c'è qualcun altro nella mia zona.
Infine un grazie speciale a PLAKY per aver scoperto questa e tante altre cose sulla nostra moto!![]()





Il guaio è che se l’elettronica nasce con un baco, molto difficilmente la Casa ci mette una pezza.
Sarei ben felice se Triumph avesse davvero migliorato lo sviluppo della gestione elettronica nei nuovi modelli, ma lo si saprà solo alla prima necessità di modifica...
![]()
Sabba
Scritto a dim sport... in Lombardia c'è un preparatore a Seveso... :-)
Life is Easy, Eat, Sleep and Ride!
Si ok ...vi capisco ragazzi,osservando la "storia" motociclistica Triumph ..sono d'accordo ma, c'è un MA....volete che siano entrati in moto 2 senza impegnarsi in sviluppo?.......non credo proprio,secondo me, già dall'anno prossimo vedremo qualcosa di nuovo,tecnologicamente parlando.
Sarebbe molto strano non accadesse, almeno spero