Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 25

Discussione: Pressione olio motore speed triple RS

TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
    Moto
    Speed Triple 1200 RS 2025 e KTM Duke 890R
    Non ho avuto (ancora) questo problema e mi hanno sostituito l'olio col metodo tradizionale...
    Potrebbe trattarsi di una combinazione di fattori.. ovvero il bulbo poco sensibile alla pressione in combinazione dei giri più bassi del normale dovuti alla temperatura alta e magari al carico elettrico della ventola di raffreddamento.
    La pompa dell'olio dovrebbe essere meccanica e quindi la pressione proporzionale al numero di giri.

Ma.. a riguardo della nuova procedura per il cambio d'olio... siete sicuri che 3 litri d'olio con la moto sul cavalletto laterale, rimangono dentro anche senza filtro?

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di gab84mo
    Moto
    Speed Triple 1050 Blazing Orange
    Citazione Originariamente Scritto da gallimbeni Visualizza Messaggio
    Ma che razza di sistema si sono inventati ?
    Cioè uno mette l'olio, questo comincia a gocciolare dal sito del filtro per gravità, visto che se è nella stessa posizione dei 1050 "antichi" è in basso, e poi solo a quel punto quando il pavimento è mezzo allagato si avvita il filtro ?
    E come fai ad essere sicuro che non ci siano bolle ?

E tutto per 20 cv in più del mio 1050 del 2009 ?

Mi tengo il mio motore, grazie !!
    In realtà nel manuale di uso e manutenzione non vi è alcun accenno a particolari procedure:

ungi e serri il filtro nuovo
    serri il tappo di scarico
    inserisci olio
    avvii motore 30 secondi (in questa fase si dovrebbero spurgare tutte le sacche d'aria e mandare in pressione l'olio in ogni punto del motore)
    fai il livello
    PUNTO!

Se avviando il motore non sono riusciti a fare un progetto che riesca ad espellere tutte le sacche d'aria direi che c'è qualche problema di progettazione, magari forare qualche paratia interna, prevedere qualche passaggio che liberi questa sacca d'aria o che faccia arrivare l'olio in quel punto.

@Samyx quando ti è apparso l'avviso ti sei fermato ed hai controllato il livello dell'olio motore con moto verticale ed in piano?

TCP Rider Senior L'avatar di streetTux
    Moto
    Triumph Speed Twin 1200 MY19 - Triumph Street Triple 765 R MY19.. addio Street Triple 675 :(
    Citazione Originariamente Scritto da Samyx Visualizza Messaggio
    Oggi in triumph mi han cambiato di nuovo olio e filtri sostituendolo con un 10/50 al posto del 10/40
    e te l'hanno fatto pagare?
    ▓▓
    ▓▓▓▓▓▓▓▓
    ▓▓

TCP Rider
    Moto
    speed triple rs
    Citazione Originariamente Scritto da gab84mo Visualizza Messaggio
    In realtà nel manuale di uso e manutenzione non vi è alcun accenno a particolari procedure:

inserisci olio
    avvii motore 30 secondi (in questa fase si dovrebbero spurgare tutte le sacche d'aria e mandare in pressione l'olio in ogni punto del motore)
    fai il livello
    PUNTO!

Se avviando il motore non sono riusciti a fare un progetto che riesca ad espellere tutte le sacche d'aria direi che c'è qualche problema di progettazione, magari forare qualche paratia interna, prevedere qualche passaggio che liberi questa sacca d'aria o che faccia arrivare l'olio in quel punto.

@Samyx quando ti è apparso l'avviso ti sei fermato ed hai controllato il livello dell'olio motore con moto verticale ed in piano?
    Si mi Son fermato subito e dopo poco ho controllato il livello con moto verticale . Era perfetto

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Citazione Originariamente Scritto da streetTux Visualizza Messaggio
    e te l'hanno fatto pagare?
    No assolutamente . Sostituzione olio e filtro gratuita

TCP Rider Senior L'avatar di streetTux
    Moto
    Triumph Speed Twin 1200 MY19 - Triumph Street Triple 765 R MY19.. addio Street Triple 675 :(
    meno male vah.. mi sembra di capire che qua ogni 3 per due i vari centri di assistenza cambino olio e filtri a te è andata bene che almeno non l'hai pagato.. certo rimango molto scettico che si possa ritenere una soluzione.
    mah.
    in bocca al lupo.
    ▓▓
    ▓▓▓▓▓▓▓▓
    ▓▓

TCP Rider
    Moto
    speed triple rs
    Citazione Originariamente Scritto da streetTux Visualizza Messaggio
    meno male vah.. mi sembra di capire che qua ogni 3 per due i vari centri di assistenza cambino olio e filtri a te è andata bene che almeno non l'hai pagato.. certo rimango molto scettico che si possa ritenere una soluzione.
    mah.
    in bocca al lupo.
    Sabato ho in programma un bel giro lungo in montagna e avrò modo di testarecrepo il lupo

TCP Rider L'avatar di °°°Alessio°°°
    Moto
    Speed Triple RS My 2019 - Speed Twin My 2019 - Daytona 955i My 2000
    Citazione Originariamente Scritto da gab84mo Visualizza Messaggio

inserisci olio
    fai il livello
    PUNTO!

Ci sono documenti Triumph scritti in inglese che girano sui forum UK. Li abbiamo postati anche sul forum TCP. È un'integrazione ai manuali e la procedura prevista prevede di mettere prima l'olio nuovo e poi il filtro. Probabilmente hanno fatto ciò per scongiurare qualsiasi ipotesi di bolle d'aria.... E comunque, ripeto, non è la norma, trattasi da quello che sappiamo di casi isolati. Io ne ho letto uno solo a dire il vero.....

TCP Rider Senior L'avatar di Dennis
    Moto
    Speed Triple
    Citazione Originariamente Scritto da ekofox Visualizza Messaggio
    Ma.. a riguardo della nuova procedura per il cambio d'olio... siete sicuri che 3 litri d'olio con la moto sul cavalletto laterale, rimangono dentro anche senza filtro?
    L'imbocco del filtro è all'altezza del bordo della coppa olio, hai voglia a riempire prima che ne esca.

Citazione Originariamente Scritto da °°°Alessio°°° Visualizza Messaggio
    Ci sono documenti Triumph scritti in inglese che girano sui forum UK. Li abbiamo postati anche sul forum TCP. È un'integrazione ai manuali e la procedura prevista prevede di mettere prima l'olio nuovo e poi il filtro. Probabilmente hanno fatto ciò per scongiurare qualsiasi ipotesi di bolle d'aria.... E comunque, ripeto, non è la norma, trattasi da quello che sappiamo di casi isolati. Io ne ho letto uno solo a dire il vero.....
    Sì, la questione così dibattuta qui ha toni solo che ridicoli, ma la libertà di parola per tutti ha il suo prezzo.

TCP Rider L'avatar di gab84mo
    Moto
    Speed Triple 1050 Blazing Orange
    Citazione Originariamente Scritto da °°°Alessio°°° Visualizza Messaggio
    Uno non è tenuto a leggere i forum UK e li avevo già visti i topic a cui fai riferimento, ma se venisse riconosciuta come aggiornamento ufficiale della procedura dovrebbero aggiungere un'appendice al manuale o ristampare il manuale, e mandare circolare a tutte le officine autorizzate sulla procedura corretta.

Citazione Originariamente Scritto da Dennis Visualizza Messaggio
    Sì, la questione così dibattuta qui ha toni solo che ridicoli, ma la libertà di parola per tutti ha il suo prezzo.
    Se ti riferisci a me, manco ti rispondo...

TCP Rider Senior L'avatar di Dennis
    Moto
    Speed Triple
    non mi riferivo a te, ma non sei comunque tenuto a rispondermi in ogni caso

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima