Quando accendo la mia moto da caldo, ho preso l’abitudine di tener leggermente aperta la manopola del gas, altrimenti il motore si avvia male oppure si spegne dopo essersi avviato, in ogni caso emettendo un forte odore di benzina.
L’elettronica Triumph non gestisce bene la carburazione in fase iniziale di avviamento; questa è la prima cosa che ho notato da quando ho la Tigre.
Intendo dire già dal primo avviamento, con la moto ancora all’interno del cortile della concessionaria!
La rimappatura non risolve, perché non agisce sulle funzionalità della centralina che gestiscono minimo e carburazione durante gli avviamenti, sia a caldo che a freddo.
È per questo motivo che ho desistito, e non faccio più rimappare la moto (dopo l’ennesimo intervento non risolutivo Triumph).
Mi faccio bastare la IAT modificata da Belinassu e il filtro SprintFilter in poliestere, così la moto rimane originale al 100% (nel senso che basta rimontare IAT e filtro aria originali, e la moto è esattamente come è uscita dalla fabbrica).
Tutta le parti che sono state sostituite per tentar di risolvere questo problema (ECU, corpo farfallato, sensori MAP e APS, sonda Lambda, ecc..) non hanno prodotto alcun risultato.
Ovviamente sono stati montati ricambi originali da assistenza autorizzata, quindi la moto è comunque originale.
Ma non va ancora bene, per cui è così o pomì.
Quindi gas a martello durante gli avviamenti a caldo, e preghiere a profusione durante quelli a freddo.
Non c’è soluzione, almeno nel mio caso.
![]()