Sono con voi ma 20 kg in meno sarebbe un traguardo irrealizzabile.
Penso invece che 10 kg in meno e 140/150 cv della 2016/2018 sarebbero un ottimo risultato e alla portata senza spendere troppo.
Riprogettando telaio e motore sicuramente sarà previsto lo scarico basso e solo con quello il peso scenderà di 5/6 kg.

Sono d’accordo, quello che servirebbe è abbassare il baricentro ed il peso complessivo.
Come dice Duncan un traguardo raggiungibile è sui 10kg mantenendo i cv attuali.
Sembra che i costruttori vogliono mantenere a tutti i costi un livello alto di potenza quando poi le vendite ci dicono che vendono di più le naked da un centinaio di cv o meno.
Meno peso, qualche cv in meno, meno calore e forse meno consumi ma con l’erogazione del triple: la Speed per sempre![]()






meno peso, meno cv ed erogazione del triple esiste e si chiama Street Triple.
alla Speed serve un rinnovo completo, a partire dall'ormai pluridecennale motore e i da tempo anacronistici scarichi alti, ma il peso non è certo un suo problema ad oggi.
le naked da un centinaio di cv che vendono a tutto foho sono delle categorie minori (MT09, Street Triple, Z900, ecc..).
tra le concorrenti della Speed (che peraltro vendono praticamente tutte di più) diverse hanno più cv.
la leader europea del segmento, la SuperDuke 1290R, ne ha 180.
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Mi hai tolto le parole di bocca, se uno vuole 120cv e 170kg...compra la Street
Se uno invece vuole il top delle prestazioni ... purtroppo oggi deve andare su altri marchi.
Sulla Speed andrebbe abbassato il baricentro, cercare di renderla un pelo più svelta...
vogliamo parlare dell'assurdo posizionamento della batteria in alto vicino al manubrio????
scarico rigorosamente sottomotore o cmq basso ed alleggerimento complessivo della moto, questa la ricetta ovviamente un nuovo motore che a parità di peso, sia di maggiore cilindrata con con più coppia e potenza
Paragonare il rendimento del motore della Street (moto fantastica che apprezzo tantissimo ma totalmente diversa dalla Speed) non ha alcun senso.
Chi è abituato ed apprezza la coppia e il modo di guidare la Speed senza tirare le marce non vorrà sostituirla con la ottima ma con caratteristiche quasi opposte, Street Triple.

La Street è più “piccola”di dimensioni e di motore. La Speed è la naked 1.000 o quasi...
Sui meno cavalli il senso è che se le normative te ne rubano un po’ dai 150 attuali non è un dramma se allo stesso tempo metti mano al motore, al posizionamento degli scarichi, alleggerisci il telaio, riposizioni la batteria come giustamente dice leon1775, insomma metti mano seriamente alla moto e la fai più maneggevole.
A quanto pare però non sembra essere la strada che intendono percorrere un po’ tutti, guardate Bmw che ha fatto salire il 1200 a 1250 con maggior peso delle sue moto (la R1250R pesa 239kg in odm)




Ma scusate.. le concorrenti della Speed RS sono più leggere ed agili? Parlate della Brutale 800 o cosa?






la triumph che fa modelli ogni 2 anni non la concepisco, chi ha comprato la speed rs 2018..ora si vede essere sorpassato da una 1160..mah..
Io ho scelto di essere l'eccezione, non la regola.
"Perché le regole son belle e vanno bene,
ma poi son le eccezioni che ci fanno innamorare".