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Discussione: III cilindri: centralina, ci siamo?

  1. #491
    TCP Rider
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    Citazione Originariamente Scritto da bortolo Visualizza Messaggio
    non importa che ti inchini, sono contento di esserti utile come tanti qui dentro lo sono stati con me

    anche io sono un perfezionista e sulla mia ho sistemato tutto ma alla fine qualche rumorino, risonanza o difettuccio spunta sempre fuori
    le nostre sono moto progettate bene, robuste, ma hanno qualche difetto congenito ed iniziano ad essere un po' datate, non si può pretendere più di tanto

    la candela centrale è più scura? nera?
    se è così significa che la carburazione di quel cilindro è grassa
    è normale, il getto del massimo del carburatore centrale dovrebbe essere 2-4 punti in meno dei due laterali
    questo perché il cilindro centrale si scalda di più e se hai tolto l'airbox si aggiunge il problema che il carburatore centrale riceve meno aria di quelli laterali
    Ciao Bortolo

    Domanda: perché dici 2/3 punti in meno il carbu centrale sulla premessa che il cilindro centrale scaldi di più?

    Se smagrisco la miscela benza/aria (2/3 pt in meno ) non dovrebbe scaldarsi ancora di più?

    Nel senso che per logica , volendolo tenere più freddo dovrei, sempre teoricamente ingrassare la miscela

    ...o no?

    Mi affido alla tua motivazione tecnica in merito
    E poi provvedo ad Ottobre quando smontero tutti i carbu per pulizia in vasca ultrasuoni, cambio galleggianti regolazione spilli allineamento ecc...ecc..

    PS.
    Il preairbox e l airbox sono al loro posto.
    Non conosco cosa ci sia dentro se il filtro impregnato d olio ( originale ) o altre diavolerie

    Dal rumore d aspirazione posso supporre sia tutto originale ( e magari in pessimo stato, come detto sopra ad Ottobre controllerò)
    Grazie
    Ultima modifica di Andrea Legend TT; 26/08/2019 alle 08:12 Motivo: Unione Post Automatica

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  3. #492
    TCP Rider L'avatar di bortolo
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    Citazione Originariamente Scritto da Andrea Legend TT Visualizza Messaggio
    Ciao Bortolo

    Domanda: perché dici 2/3 punti in meno il carbu centrale sulla premessa che il cilindro centrale scaldi di più?

    Se smagrisco la miscela benza/aria (2/3 pt in meno ) non dovrebbe scaldarsi ancora di più?

    Nel senso che per logica , volendolo tenere più freddo dovrei, sempre teoricamente ingrassare la miscela
    non hai scritto se la candela centrale è nera
    se è nera, o più scura delle altre due come suppongo, il cilindro centrale è grasso e lo puoi tranquillamente smagrire di 2-4 punti
    la stessa triumph su alcuni modelli coevi (speed/trophy ecc...) montava di serie nel centrale il getto del massimo da 2,5 a 7,5 punti in meno
    smagrendo così poco la temperatura non dovrebbe aumentare in modo significativo ma il motore dovrebbe funzionare meglio
    stiamo parlando comunque di differenze minime, puoi anche lasciare tutto com'è

    comunque sia ogni verifica, considerazione ed eventuale correzione, vanno fatte solo quando tutto sarà a posto (candele nuove, filtro pulito, carburatori puliti, scarico non ostruito ecc...)

  4. #493
    TCP Rider
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    Qualcuno ha delle foto di dove/come ha fissato la bobina centrale? Il cavo è talmente corto che le possibilità sono limitate e ovunque provi a metterla viene "schiacciata" dal serbatoio.

    Citazione Originariamente Scritto da triumphead Visualizza Messaggio
    ecco il mio lavoro






    come potete vedere prima di passare alla staffa le "precauzioni" sono state diverse

    si capisce?
    Come non detto, a pagina 5 ho trovato questa immagine, molto chiara.
    Ultima modifica di FabioPre; 30/08/2019 alle 20:15 Motivo: Unione Post Automatica

  5. #494
    Nuovo TCP Rider L'avatar di FRANCESCO INNOCENTI
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    Ciao Bortolo.
    Cominciando a rilevare i famigerati problemi sulla mia Legend 1999 mi interessa approfondire la tua soluzione con le bobine integrate mt09. Funziona ancora bene?
    C'è una pagina a cui rimandarmi, oppure puoi descriverla?

    Grazie.



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  6. #495
    TCP Rider L'avatar di bortolo
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    Citazione Originariamente Scritto da FRANCESCO INNOCENTI Visualizza Messaggio
    Ciao Bortolo.
    Cominciando a rilevare i famigerati problemi sulla mia Legend 1999 mi interessa approfondire la tua soluzione con le bobine integrate mt09. Funziona ancora bene?
    C'è una pagina a cui rimandarmi, oppure puoi descriverla?

    Grazie.

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    che genere di problemi hai?

    hai la centralina originale o la ignitech?

    io ho la ignitech e il settaggio della centralina per bobine mt09 è questo:settaggio ignitech con bobine mt09.jpeg

  7. #496
    Nuovo TCP Rider L'avatar di FRANCESCO INNOCENTI
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    In sintesi la moto è in configurazione con centralina e bibine originali.
    Parte bene a freddo andando come dio comanda, ma dopo un tempo variabile (più breve in estate) comincia a scalciare sotto i 3000 rpm.
    Lo fa in maniera sempre più accentuata finché non diventa un problema anche oltre i 3000 rpm, rendendo orribile la guida. Recentemente in due occasioni sono rimasto con 2 cilindri finché la moto si è fermata non ripartendo più. Dopo un po' è ripartita.....andnado non proprio a 2 ma nemmeno a 3.
    Un'altra volta in autostrada, viaggiando a regime alto senza problemi apparenti, dopo aver avvertito un breve calo di potenza il motore si è spento improvvisamente, anche in questo caso dopo un po' è ripartito portandomi a casa.
    Non sono esperto per nulla, ma confrontandomi con amici smanettoni e un paio di meccanici che conosco il problema dovrebbe essere di tipo elettrico.

    Nb. Il precedente proprietario aveva già cambiato le bobine all'insorgere dei problemi, utilizzando però quelle originali.

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  8. #497
    TCP Rider Senior L'avatar di samuel.p
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    Citazione Originariamente Scritto da FRANCESCO INNOCENTI Visualizza Messaggio
    In sintesi la moto è in configurazione con centralina e bibine originali.
    Parte bene a freddo andando come dio comanda, ma dopo un tempo variabile (più breve in estate) comincia a scalciare sotto i 3000 rpm.
    Lo fa in maniera sempre più accentuata finché non diventa un problema anche oltre i 3000 rpm, rendendo orribile la guida. Recentemente in due occasioni sono rimasto con 2 cilindri finché la moto si è fermata non ripartendo più. Dopo un po' è ripartita.....andnado non proprio a 2 ma nemmeno a 3.
    Un'altra volta in autostrada, viaggiando a regime alto senza problemi apparenti, dopo aver avvertito un breve calo di potenza il motore si è spento improvvisamente, anche in questo caso dopo un po' è ripartito portandomi a casa.
    Non sono esperto per nulla, ma confrontandomi con amici smanettoni e un paio di meccanici che conosco il problema dovrebbe essere di tipo elettrico.

    Nb. Il precedente proprietario aveva già cambiato le bobine all'insorgere dei problemi, utilizzando però quelle originali.

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    Che tipo di centralina monti ? 10 o 18 poli?
    Tu o il precedente proprietario vi siete incentrati solo su quello che sembra essere un problema di natura elettrico o prima avete verificato altro ? Tipo cappelli carburatori integri,manicotti aspirazione , ecc.....

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  9. #498
    Nuovo TCP Rider L'avatar di FRANCESCO INNOCENTI
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    Sui poli ti faccio sapere.
    Di sicuro so che il precedente proprietario ha sostituito i manicotti dei carbs e un set di 3 bobine sempre tipo originale.
    Cosa si capisce dal numero di poli?


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  10. #499
    TCP Rider Senior L'avatar di samuel.p
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    Citazione Originariamente Scritto da FRANCESCO INNOCENTI Visualizza Messaggio
    Sui poli ti faccio sapere.
    Di sicuro so che il precedente proprietario ha sostituito i manicotti dei carbs e un set di 3 bobine sempre tipo originale.
    Cosa si capisce dal numero di poli?


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    La 18 poli ha dei difetti congeniti e quindi prima o poi ti lascia a piedi indipendente da qualsiasi cosa tu faccia .


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  11. #500
    Nuovo TCP Rider L'avatar di FRANCESCO INNOCENTI
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    Controllato centralina. 10 poli. Ritenete comunque consigliabile modificare l'impianto?
    Magari andando per gradi e cominciando con lo spostamento della bobina centrale e poi vedere. (anche se un intervento radicale mi tenta molto).

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