Esattamente. Anche perchè a me è successo da fermo, ma inizialmente ho faticato a capire il perchè il mio piede andasse a vuoto. La sfollata su strada è recuperabile immediatamente, appena molli la frizione capisci che la moto non ha freno motore e rimedi. La perdita del cambio ti fa perdere sicuramente qualche secondo in più, e su strada 2 secondi sono la differenza tra la vita e la morte. Ovviamente poi si va in giro con un buon margine perchè dietro la curva ci sono sempre tante belle sorprese, dalla macchina (o moto) che taglia la traiettoria, al ramo, alla merda di mucca e quant'altro... Presumo che qui siamo tutti motociclisti con esperienza e quindi siamo capaci di controllare la situazione di emergenza. Ma se la cosa dovesse succedere ad uno alle prime armi? non esiste, la Triumph non può far finta di niente.

Citazione Originariamente Scritto da Shining Visualizza Messaggio
Mah, io non sono un gran pilota e su strade aperte al traffico non faccio mai "il bischero", ma se vengo giù dalla montagna e dopo un rettilineo in discesa che magari percorro in terza c'è un tornante di quelli che richiedono di scalare almeno una marcia e all'improvviso mi viene a mancare tale possibilità è evidente che non posso sfruttare il freno motore su cui contavo, e mi devo affidare in attimi di secondo solo ad una frenata più potente (se la moto la supporta) con tutto quel che ne consegue. Ben che vada entro in curva scomposto e in ogni caso arrivo lungo rispetto a quanto avevo considerato.
Boh, buon per voi se la considerate una situazione ben gestibile, a me se capitasse su certi tornanti di strade che percorro solitamente non so come andrebbe a finire