Citazione Originariamente Scritto da duncan Visualizza Messaggio
Si è di nuovo spostata la discussione sull'evasione fiscale (dei piccoli e mai dei grandi e soprattutto si continuano a trascurare gli sprechi quantificati in una cifra pressoché doppia rispetto all'evasione) quando si è partiti da uno problema di indebitamento, legato all'uso della moneta elettronica, delle famiglie riscontrato in Finlandia.
Il fatto che non si trovi un artigiano che svolga un lavoro rilasciando regolare fattura, non mi risulta affatto, se parliamo di artigiano registrato e non pompiere, poliziotto, impiegato ministeriale ecc....ma a quelli si ricorre per risparmiare (cosa spesso neanche vera), le mogli dei quali, in molti casi, si indignano quando vanno dal parrucchiere e si trovano una ricevuta fiscale non corrispondente alla somma pagata "perché mio marito le tasse le paga!".......
L'artigiano che svolge un lavoro senza rilasciare fattura, nella maggior parte dei casi lo fa su espressa richiesta del cliente che non vuole sobbarcarsi il 22% di IVA, traendone anche lui vantaggio sull'IRPEF.
Sono convinto che con una IVA sostenibile si attenuerebbe in maniera considerevole questo fenomeno.
Non sono d’accordo neanche sulle virgole come diceva qualcuno tempo fa da queste part
Non è vero che si sia spostato il discorso: si è parlato dell’indebitamento, di come l’utilizzo della moneta elettronica sia un’arma contro un certo tipo di evasione e si è parlato anche di evasione e di elusione delle grandi aziende.
Non sono d’accordo su quanto sostieni sugli artigiani i quali, a quanto risulta a me, invece, ti fanno un prezzo che poi aumenta quando gli chiedi la fattura e il “vantaggio” sono convinti di trarlo entrambi: l’artigiano sull’IRPEF e il cliente sull’IVA. Di sicuro quello che rimane fregato sono io.
Il problema si risolve con la possibilità di detrarre le spese(come già si sta facendo sulle ristrutturazioni) o con formule tipo la cedolare secca sugli affitti (che ha fatto emergere in modo considerevole il nero).
Abbassare l’IVA può sicuramente aiutare ma, per farlo, bisogna che tutti paghino le tasse...come si può incentivare questo comportamento virtuoso? .... ah si, limitando l’uso del contante

Mia opinione ovviamente.