Originariamente Scritto da
chk
Io ho solo provato sia R 2016 (il cui motore mi e' sembrato molto vicino al mio) sia RS 2018 (che ho trovato invece profondamente diversa nel motore ed incredibile nella frenata) ma ho una 2013 (quindi showa).
Per entrambe pero' ho notato, come ho detto, che le ohlins tarate di serie secondo me son troppo dure, perche' dalle mie parti le strade fanno un po' cagare e a prendere mediamente forte delle curve sconnesse sono "saltellato" verso l'esterno.. la moto non si e' scomposta e non ha avuto comportamenti bruschi eh, era piu' proprio come un saltellio leggero verso l'esterno, come se le sospensioni copiassero meno il fondo brutto.
Vero e' che sono molto leggero.
Diciamo che su strada, anche se si sta facendo il giro a tuono su strade perfette tipo trentino, per arrivare al limite delle forche showa il cervello e' bello che spento.
Il punto pero' e' che le sospensioni sulla S nuova si cambiano facilmente.
I mono sono accessibili e le forche, se proprio limitano i Joey Dunlop di turno

, si possono cambiare o semplicemente far revisionare da un sospensionista con molle / pompanti ed olio diversi.
Quello che non si puo' fare e' portare il (meraviglioso) motore nuovo e la sua elettronica sulla vecchia, cosi' come non puoi magicamente avere 2 anni in meno sulla moto ed in piu' di garanzia.
Della nuova puoi giusto prenderti i cerchi.. ma costerebbero decisamente di piu' che non comprare un mono.
Ergo, piloti o non piloti, le ohlins non valgono la moto vecchia per la nuova.