Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 5 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 52

Discussione: Consiglio acquisto Speed triple S o RS?

TCP Rider L'avatar di chk
    Moto
    ex Daytona 675 - Ora Speed 2013 ABS
    Citazione Originariamente Scritto da jokermaniac Visualizza Messaggio
    Ecco, su questo, se posso vorrei un tuo parere.
    Tu ke tue come le hai tarate? A quanti scatti di compressione/estensione?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Io ho solo provato sia R 2016 (il cui motore mi e' sembrato molto vicino al mio) sia RS 2018 (che ho trovato invece profondamente diversa nel motore ed incredibile nella frenata) ma ho una 2013 (quindi showa).
    Per entrambe pero' ho notato, come ho detto, che le ohlins tarate di serie secondo me son troppo dure, perche' dalle mie parti le strade fanno un po' cagare e a prendere mediamente forte delle curve sconnesse sono "saltellato" verso l'esterno.. la moto non si e' scomposta e non ha avuto comportamenti bruschi eh, era piu' proprio come un saltellio leggero verso l'esterno, come se le sospensioni copiassero meno il fondo brutto.
    Vero e' che sono molto leggero.

Citazione Originariamente Scritto da pave Visualizza Messaggio
    Giusto, se si usa la moto solo per andare al lavoro o all'aperitivo in centro... non appena si usa la moto come merita di essere usata, in strada e comunque con il cervello acceso, valgono la differenza eccome !

Lamps
    Diciamo che su strada, anche se si sta facendo il giro a tuono su strade perfette tipo trentino, per arrivare al limite delle forche showa il cervello e' bello che spento.

Il punto pero' e' che le sospensioni sulla S nuova si cambiano facilmente.

I mono sono accessibili e le forche, se proprio limitano i Joey Dunlop di turno , si possono cambiare o semplicemente far revisionare da un sospensionista con molle / pompanti ed olio diversi.

Quello che non si puo' fare e' portare il (meraviglioso) motore nuovo e la sua elettronica sulla vecchia, cosi' come non puoi magicamente avere 2 anni in meno sulla moto ed in piu' di garanzia.
    Della nuova puoi giusto prenderti i cerchi.. ma costerebbero decisamente di piu' che non comprare un mono.
    Ergo, piloti o non piloti, le ohlins non valgono la moto vecchia per la nuova.

2. # ADS
    Circuit advertisement

Nuovo TCP Rider
    Citazione Originariamente Scritto da chk Visualizza Messaggio

I mono sono accessibili e le forche, se proprio limitano i Joey Dunlop di turno , si possono cambiare o semplicemente far revisionare da un sospensionista con molle / pompanti ed olio diversi.
    Ok ma (scusa la domanda da ignorante) si può cambiare solamente il mono posteriore e lasciare le forcelle davanti showa? Si dovrebbere far montare/regolare da un sospensionista (prima volta che sento questa figura professionale)?

TCP Rider
    Moto
    speed 2009 arancia
    Citazione Originariamente Scritto da Steno999 Visualizza Messaggio
    Ok ma (scusa la domanda da ignorante) si può cambiare solamente il mono posteriore e lasciare le forcelle davanti showa? Si dovrebbere far montare/regolare da un sospensionista (prima volta che sento questa figura professionale)?
    Certo che si può cambiare solo il mono e lasciare la forcella showa... ci mancherebbe...
    Su montaggio e regolazioni se sei in grado te lo puoi fare tu, come qualsiasi altra operazione di manutenzione/sostituzione sulla moto, se no si va dal meccanico o per i più appassionati anche da un meccanico specializzato in sospensioni, appunto il sospensionista , il quale potrà anche "cambiare o semplicemente revisionare con molle / pompanti ed olio diversi" la forcella, anche se la qualità della forcella stessa è data secondo me non solo da quello ma anche dai materiali usati e dalla precisione costruttiva della forcella stessa che possono rendere più o meno scorrevoli gli steli nei foderi, per esempio, dalla qualità della cromatura degli steli etc.. che rendono la forcella più o meno capace di seguire esattamente e il più velocemente possibile le varie asperità incontrate nel percorso.

Comunque concordo con chi consiglia la S nuova piuttosto della R vecchia, le sospensioni se necessario si possono comunque cambiare dopo, motore ed elettronca invece no, oltre ai due anni di meno...

TCP Rider L'avatar di Slopestyle
    Citazione Originariamente Scritto da chk Visualizza Messaggio
    Io ho solo provato sia R 2016 (il cui motore mi e' sembrato molto vicino al mio) sia RS 2018 (che ho trovato invece profondamente diversa nel motore ed incredibile nella frenata) ma ho una 2013 (quindi showa).
    Per entrambe pero' ho notato, come ho detto, che le ohlins tarate di serie secondo me son troppo dure, perche' dalle mie parti le strade fanno un po' cagare e a prendere mediamente forte delle curve sconnesse sono "saltellato" verso l'esterno.. la moto non si e' scomposta e non ha avuto comportamenti bruschi eh, era piu' proprio come un saltellio leggero verso l'esterno, come se le sospensioni copiassero meno il fondo brutto.
    Vero e' che sono molto leggero.

Diciamo che su strada, anche se si sta facendo il giro a tuono su strade perfette tipo trentino, per arrivare al limite delle forche showa il cervello e' bello che spento.

Quello che non si puo' fare e' portare il (meraviglioso) motore nuovo e la sua elettronica sulla vecchia, cosi' come non puoi magicamente avere 2 anni in meno sulla moto ed in piu' di garanzia.
    Della nuova puoi giusto prenderti i cerchi.. ma costerebbero decisamente di piu' che non comprare un mono.
    Ergo, piloti o non piloti, le ohlins non valgono la moto vecchia per la nuova.
    Permettimi di dissentire,ma i Dunlop di turno di 6 o 7cv alla ruota(é questa la potenza in più vista da varie bancate sul web) non è che se ne facciano tanto...magari le ohlins le senti di più,creano un effetto rasotera e una precisione da lama ineguagliabile nell'affrontare le curve ,e io sono un motociclista non "aggressivo".

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
    Moto
    Speed Triple 1200 RS 2025 e KTM Duke 890R
    Non sono i 10 cv in più (6 o 7 alla ruota) che fanno la differenza del motore della Speed, nella sua ultima evoluzione, ma è chiaro (e si si sente nettamente) che gira più "libero", è più pronto a qualsiasi regime, più propenso a salire di giri senza dare la sensazione di "sforzare" arrivati ai 9000.
    Insomma, quei cavalli in più sono solo un "effetto collaterale" di un intervento generale sul motore che puntava a renderlo migliore del precedente.

TCP Rider Senior L'avatar di duncan
    Posseggo la S 2016 da 4 anni dopo aver avuto la S ABS 2011 per quasi 5 anni.
    Secondo me le differenze, nel motore ma anche nella guida (frutto della diversa posizione di sella e serbatoio ma io ho notato anche un comportamento migliore delle sospensioni), sono nettissime anche perché sulla S 2016 si hanno a disposizione 5 mappe motore e la ROAD, che uso sempre, é di una fluidità eccezionale. Devo precisare che sulla 2011 avevo installato uno scarico ovale/conico in carbonio, con chiocciola, di FRESCO Scarichi che al di là dell'effetto estetico notevole, ha compromesso un po' l'erogazione proverbiale del 1050 Triumph. Motivo per cui sulla 2016 mi sono tenuto con convinzione gli scarichi originali.
    Al momento di acquistare la 2016 che avevo visto sulle prime foto ufficiali, non era ancora stata presentata, ho ordinato la S rossa perché la R, pur conveniente nel rapporto qualità/prezzo, non mi ha mai convinto come abbinamenti cromatici. Col senno del poi forse avrei preso la R bianca, dei colori opachi non mi fido.
    Detto ciò, premesso che sono molto leggero, che sono sempre solo e che guido fluido tanto che uso più il freno posteriore che quello anteriore, sulle sospensioni Showa della S non ho ho nulla da criticare.
    La 2018 è sicuramente un bel passo avanti ma secondo me meno netto di quello tra la 2011 e la 2016. La RS l'ho provata ed apprezzata, dovessi prendere una 2018 penserei solo a quella. Questo non tanto per le Ohlins, gli scarichi Arrow, i particolari in carbonio, la mappa Track che la S 2018 ha perso e che io ho usato una sola volta per curiosità, ma per L'ABS CORNERING che la S non offre. Sarà una mia fissazione ma credo che per avere una moto più sicura valga la pena spendere un po' di più.

TCP Rider L'avatar di fadaltotre
    Moto
    ex 1050/07 white...ex matt black08..ex speed 2012 black....ex Speed r2016 White ..street triple rs
    Se pensi di prendere una Speed s,per poi cambiare scarichi ,modificare le sospensioni , e cazzi e mazzi , se puoi permetterti vai di Speed rs e vivi sereno senza cambiare niente , a parte il solito portatarga orrendo ,se vuoi risparmiare prenditi una speed s .. comunque una gran moto .. personalmente le sospensioni sono l’unico motivo di più valore aggiunto alla Speed rs rispetto alla s .

Nuovo TCP Rider L'avatar di jokermaniac
    Moto
    Triumph Speed Triple RS 2019
    Se posso, consiglio anche l’installazione del QS. Una figata assurda

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

TCP Rider
    Moto
    Speed 1050 RS

Citazione Originariamente Scritto da Steno999 Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti,

sono in procinto di acquistare una speed ma sono molto indeciso tra la S che mi verrebbe proposta a 13.400 e la RS a 16.000 Euro. Quello che più mi attira della RS sono gli scarichi arrow e mi chiedo se ci sia molta differenza di suono tra i due (S e RS). Per quanto riguarda le sospensioni ne farei un uso stradale con qualche giretto in giornata su in montagna e poi prevalentemente percorsi extraurbani, niente pista, e quindi non credo che le ohilns facciano tutta questa differenza...
    Voi cosa ne pensate in base anche alle vostre esperienze?

Da felice possessore di RS non posso che consigliartela rispetto alla "normale" S, lo scarico Arrow effettivamente fa godere ad ogni apertura del gas, le sospensioni Ohlins sicuramente sono di livello superiore e rendono la moto splendida nella guida sportiva (eccellente su asfalti buoni), in più c'è il plus dell'ABS cornering, sperando di non averne mai bisogno.

A mio parare l'unico aspetto a favore della S, oltre al prezzo ovviamente, è un maggior confort dato dalle sospensioni , la taratura delle Ohlins è parecchio duro e questo si sente sullo sconnesso.

A livello estetico magari possono anche non piacere per niente le grafiche RS ed allora per avere un più classico Jet Black devi andare per forza di cose con la S...

Buona scelta!

TCP Rider Senior L'avatar di pave
    Moto
    Aprilia RS660 Lava Red
    Citazione Originariamente Scritto da IlPattinatore74 Visualizza Messaggio
    A mio parare l'unico aspetto a favore della S, oltre al prezzo ovviamente, è un maggior confort dato dalle sospensioni , la taratura delle Ohlins è parecchio duro e questo si sente sullo sconnesso.
    Nulla vieta di giocare con le regolazioni

Lamps
    Aspetto che il panico cresca, quando la paura si trasforma in visioni celestiali... allora inizio a staccare (K. Schwantz)

La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il culo (M. Lucchinelli)

Pagina 5 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima