poi ne riparleremo più avanti
https://ilmanifesto.it/lo-stop-al-pa...-la-virulenza/
poi ne riparleremo più avanti
https://ilmanifesto.it/lo-stop-al-pa...-la-virulenza/
Andrea, come ben sai sono quasi sempre d'accordo su quello che posti su questo forum, quindi figuriamoci in tema di Coronavirus considerando il tipo di laurea che tieni e l'esperienza che ti sei fatto sul campo nel tuo lavoro, ma stavolta no, dissento fortemente.
Premesso che alla fine dei giochi non è che sia un fattore di fondamentale importanza, ma sta storia dell'età media che giustificherebbe l'alto numero dei contagi e dei decessi nel nostro Paese è una grande CAZZATA, ed è ora di chiarirlo una volta per tutte acché non se ne parli più.
Intanto, visto che ci siamo, cominciamo con lo sfatare il mito secondo il quale l'Italia è la nazione con la maggiore aspettativa di vita: NON E' VERO!!! E a tal proposito vi segnalo http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/il-bar-di-triumphchepassione/303179-no-una-caxxata-ma-accontentiamoci-nostra-vita-media.html#post7603980
Ebbene l'ONU ci fa vivere mediamente fino a 82anni, contro i 78,6 della CoreaDelSud al 34° posto, e ai 73anni della Cina all'83° posto.
In quest'emergenza per il coronavirus noi c'abbiamo il triste primato dei casi attivi e dei casi per milione di popolazione, mentre siamo al secondo posto, ovviamente dietro alla Cina, per numero di contagiati e decessi.
Lasciamo perdere il numero assoluto e per milione dei contagi, dal momento che conosciamo le ragioni per cui non è veritiero né indicativo.
Prendiamo il numero dei decessi attribuiti al virus. Davanto a noi solo la Cina con 3189, noi siamo a 1266 decessi e la SudCorea a 72.
Rapportiamoci alla Corea, peraltro confinante alla Cina, che è una delle nazioni più colpite e più simile a noi per popolazione, territorio e collocazione geografica (parallelo). Ma lo stesso esempio che stò per fare potrebbe essere ripetuto anche verso qualsiasi altro Paese.
Teniamo anche conto che la Corea ha una popolazione leggermente inferiore alla nostra (52 vs 60mln).
Embè c'è qualcuno che vuole giustificare i nostri 1266 morti contro 72 per il fatto che la nostra popolazione è più anziana (ricordo che la nostra età media è di anni 82 vs 78 della Corea) ???!!!!
Potrei capire se la SudCorea stesse a 1000, toh, persino a 900. Ma 72 contro 1266.... ma per piacere!!!
Dato che non credo che noi siamo 15 volte più fragili dei coreani, dato che non credo che la nostra sanità non sia capace di curare gli ammalati anzi, e dato che non credo neanche alle teorie di un complotto contro il nostro Paese che sarebbe stato bombardato da virus in polvere per motivi sconosciuti, la spiegazione è una sola.
Quella che aveva già accennato PowerRoss, ancor meglio specificata nel link da lui postato stamattina, secondo il quale in Italia i decessi da addebitarsi strettamente al Coronavirus non sarebbero i 1266 dichiarati, neanche la metà, manco un decimo, ma addirittura soltanto 2 (due).
In sostanza se da noi un contagiato muore in terapia intensiva o in reparto va sempre ad aumentare il contatore dei decessi per Coronavirus che la sanità italiana comunica all'OMS, e quindi ci viene ricompreso pure il positivo che stà a casa sua in quarantena, magari pure asintomatico, che viene stroncato da un infarto. E noi sappiamo che quando comunichiamo un decesso si è per il 99% in presenza, oltreché di un'età avanzata, di gravi patologie delle quali il paziente era affetto
Per gli altri Paesi invece così non è. Se un cardiopatico diabetico iperteso contagiato muore, gli altri attribuiscono la causa del decesso a quel che l'ha mandato al Creatore: un infarto, o una violenta aritmìa, o a una grave crisi glicemica, o a un violento sbalzo di pressione. Al massimo attribuiscono al virus la concausa della morte, ma non la ricomprendono di certo tra i decessi per il Coronavirus.
Sarebbe il caso che l'universo medico mondiale adottasse un unico protocollo, ma non c'è. Magari sarebbe pure utile eseguire delle autopsie sui cadaveri, ma non ce n'è il tempo, e in ogni caso a cosa servirebbe?!
Quindi altro non rimane che fare delle considerazioni tra di noi.
Oh, intendiamoci, magari due è un'esagerazione al contrario, ma tant'è.....
In ogni caso, per favore, basta con la storia che c'abbiamo tanti morti perché siamo un popolo anziano!!!
caxxo che pippone che ho scritto
se si potesse meriterei un sacco di dislike![]()
Ultima modifica di macheamico6; 14/03/2020 alle 14:18 Motivo: Unione Post Automatica
"Per quanto buia sia la notte, le stelle non si spengono.
Per quanto dura sia la vita, i sogni non si abbandonano."
tutto vero, già si è detto che l'età sul contagio non conta niente...parlavo di mortalità; noi abbiamo deciso di conteggiare così, forse c'è un eccesso di zelo ma come detto già prima, il dato incontrovertibile è la grande affluenza verso le unità intensive...questo è un dato non camuffabile nè per eccesso nè per difetto
se come è prevedibile (a meno di catastrofi) ne usciremo con 3, 4, 5000 morti...sarà stata una passeggiata di salute con tutto il rispetto di ciascun morto dai 39 ai 99 anni
Per esempio a ieri sono solo 2 i pazienti deceduti COVID-19 positivi di età inferiore ai 40 anni e nemmeno essi sani. Si tratta di 1 persona di età di 39 anni, di sesso maschile, con pre-esistenti patologie psichiatriche, diabete e obesità, deceduta presso il proprio domicilio e di 1 persona di 39 anni, di sesso femminile, con pre-esistente patologie neoplastica deceduta in ospedale
sempre a ieri questi sono i morti...che il virus abbia dato la spinta o meno non lo sappiamo con certezza, ma non sono molte le nazioni al Mondo che hanno una rilevante popolazione over 80...
4 morti (fascia 40-50)
25 morti (fascia 50-60)
80 morti (fascia 60-70)
362 morti (fascia 70-80)
445 morti (fascia 60-89)
98 morti (oltre 90 anni)
Ultima modifica di Fermissimo; 14/03/2020 alle 15:07
cynism is the new fascism...
Nostradamus profetizzo en el anno 1555
"" Al anno dei gemelli (20-20)
sorgerà una regina ( corona )
arriva di oriente ( Cina )
che stenderà la piaga (virus )
proveniente degli esseri della notte ( pipistrelli )
alla terra delle 7 colline ( Italia )
trasformando il polvere ( morte )
gli uomini del tramonto ( anziani )
per finalizzare sul ombra della bassezza ( fine della economia mondiale come la conosciamo )
credere o non credere this is the question ???
WikiTony
no importa che marca sia tu moto ,,,, il vento e lo stesso
una nota positiva, una per tutti, dopo solo 5 giorni Nicola Porro ha recuperato molto bene...sentitelo come grida(PS qualcosa di ciò che dice sulla nostra natura mandolinara è condivisibile)
cynism is the new fascism...
altri 3500 casi oggi...mi auguravo qualcosa di meglio...questo potrebbe essere l'inizio della prossima impennata dovuta alla notte della grande fuga Nord>>>Sud
cynism is the new fascism...
sicuramente non dice delle fesserie però se non ricordo male Porro è sempre quello che dalle pagine del Giornale esaltava la scelta di ampliare la sanità privata ai danni di quella pubblica, o no?
E ora vuole, giustamente, che lo stato si sbrighi a fare nuovi ospedali
no comment
https://www.ilgiornale.it/news/affare-sanit-ecco-perch-funziona-solo-privata-1184222.html
mi piacerebbe che ora molti personaggi illustri facessero un po' di mea culpa per certe idee "estremiste" che hanno portato avanti negli ultimi 20/30 anni
Ultima modifica di Sting; 14/03/2020 alle 16:23 Motivo: Unione Post Automatica
si però poi nel momento del bisogno ci ricordiamo sempre e solo dello Stato
tengo a precisare che non sono ASSOLUTAMENTE uno che si erge a statalista ma penso che per certi settori cruciali non si possa andare troppo lontano da li
Ultima modifica di Sting; 14/03/2020 alle 16:34