La valutazione dei numeri di un medico.
https://m.facebook.com/story.php?sto...&id=1477285191
Mi sembra uno sfogo competetente e serio. La carenza di monitoraggio dei contagiati impedisce una analisi realistica della percentuale di decessi.
Il medico ipotizza che alla fine di tutto si potrebbe attestare al 1,5% reale.

Che culo....... ho le gambe aperte (Cit. Bella)
Anche la bestia più feroce conosce un minimo di pietà. Ma io non ne conosco, perciò non sono una bestia. (W.S)

Dato che i decessi riguardano per la maggior parte persone di età avanzata, e per il 98-99% persone già affette da gravi patologie, potremmo leggerla in questo modo.
Queste persone sarebbero comunque morte nel giro...diciamo...dei prossimi tre/cinque anni.
Il fatto che abbiano contratto il virus, però, ne anticipa la morte e le sta portando via concentrate nel giro di un mese.
E' chiaro che se agli addetti ai lavori, vale a dire pompe funebri, cimiteriali e quant'altro, il lavoro di cinque anni viene tutto compresso in un mese, non ce la facciano a farci fronte.
E lo stesso discorso vale per le camere mortuarie, non sufficienti a contenere tutta questa marea di morti.
"Per quanto buia sia la notte, le stelle non si spengono.
Per quanto dura sia la vita, i sogni non si abbandonano."

No guarda che la mia nn è una domanda faziosa...
Io chiedevo a chi è più competente l l'imtrrpretazione che bisognava dare al nr di morti quotidiano.. visto che nella conta continuano a nn differire.. e nn comunicarti il totale ...ma solo una cifra....
Nn è in dubbio la situazione

I dato forniti giornalmente dalla protezione civile si riferiscono solamente ed esclusivamente ai decessi riconducibili a questo virus, poi come dice giustamente Fermissimo, non vanno sommati algebricamente perchè si tratta di decessi che sarebbero potuti verificarsi comunque nel giro di qualche giorno/settimana/mese o anno.
Il dato numerico in valore assoluto è sicuramente questo, quanto incida percentualmente sul numero dei realmente positivi è già stato scritto in alcuni articoli è invece sfortunatamente poco attendibile.
Il numero di tamponi effettuati è molto al di sotto delle effettive condizioni dei cittadini: ho letto qua e là di testimonianze (che spero siano attendibili perchè divulgate da persone che al momento si sono dimostrate tali) che in molti casi le persone che sono a casa, ammalate coi tipici sintomi di questo virus, non hanno subìto alcun tampone nonostante si siano messi in contatto col medico di famiglia e coi numeri di emergenza messi a disposizione dalla protezione civile.
Teniamo comunque sempre presente che in rete sta girando un quantitativo di notizie false ed allarmanti davvero preoccupante, tanto quanto questo virus
Che culo....... ho le gambe aperte (Cit. Bella)
Anche la bestia più feroce conosce un minimo di pietà. Ma io non ne conosco, perciò non sono una bestia. (W.S)
Conte ha chiuso tutto, o quasi
http://amp.ilsole24ore.com/pagina/AD5833E
In pratica, nella zona industriale di Varese, 7 fabbriche su 10 continuano a lavorare...
Avendo come dati certi solo il numero di abitanti per nazione ed il numero di morti dichiarato, è interessante andare a guardare quanti morti per milione di abitanti ci sono nei principali Paesi affetti da COVID
Italia:..................80
Spagna:...............39
Svizzera:...............9
Francia:.................8,5
Iran:...................18,5
UK:......................3,5
Cina:....................2,3
Corea del Sud:......2
USA:.....................1
Germania:.............1
Ultima modifica di Fermissimo; 22/03/2020 alle 12:26
cynism is the new fascism...

Secondo me, in questi numeri, qualcosa non torna...Possibile che si muoia solo in Italia?
Non c'è la Germania, ma abbiamo un numero di morti in più, in proporzione dell'8'000%...
Ultima modifica di Kerik; 22/03/2020 alle 11:45