Prima DEVI montare i collettori racing, diversamente danneggeresti il catalizzatore presente negli originali.
Prima DEVI montare i collettori racing, diversamente danneggeresti il catalizzatore presente negli originali.
Se hai un po' di esperienza e manualità è un'operazione piuttosto semplice, non é necessario Tunecu perché il kit comprende l'esclusore. Naturalmente: scarico completo, filtro aperto (eventualmente cornetti Venturi), e valutare se mantenere o meno la lambda, aggiungendo centralina aggiuntiva o rimappando ECU.
Ultima modifica di maccanino@libero.it; 25/03/2020 alle 15:05 Motivo: Unione Post Automatica

Si grazie.
Quindi senza collettori racing non conviene escluderei sais?
Collettori sc andranno bene o come per silenziatore meglio spark?
Domanda generica ma mi sembra che sia un po' il punto di tante questioni: come si fa a capire se uno scarico è fatto ad hoc per la moto o solo aggiustato al collettore? Nel senso "prima di comprarlo". Cioè: se non ho capito male si vede solo in base ai feedback e alle curve reali fatte al banco da gente che ci spende i propri denari. O c'è qualche altro modo?

No.
O perlomeno ti accorgi palesemente quando uno scarico non è fatto appositamente.
Ma per esempio il mio Sc s1, con raccordo a chiocciola(molto simile allo spark) a quanto pare è una ciofeca nonostante la presenza della chiocciola stessa facesse pensare flsse fatto appositamente

Un indizio importante è vedere se il produttore della moto propone uno scarico come accessorio originale (Triumph = Arrow / Ducati = Akrapovic / KTM = Akrapovic) con quello sei certo che le cose sono state fatte come si deve. Costa di più ? Certo, ma il motivo c'è e la differenza pure... ai tempi della KTM 990 SMT avevo preso per risparmiare i terminali RoadsItalia ma non fui assolutamente soddisfatto, quando passai agli Akra (presi usati causa prezzo elevato) riscontrai una differenza di resa sensibile.
Altro indizio si trova nei feedback di chi è già passato... che ne caso di SC sulla Street mi sembrano piuttosto chiari.
Lamps
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si trasforma in visioni celestiali... allora inizio a staccare (K. Schwantz)
La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il culo (M. Lucchinelli)