Io ho scelto di essere l'eccezione, non la regola.
"Perché le regole son belle e vanno bene,
ma poi son le eccezioni che ci fanno innamorare".

Volevo già provarlo questo, vedrò come mi ci trovo. Tnx!

Secondo me più che il tipo di liquido è importante come si mantiene il circuito di raffreddamento, sulle mie moto ho messo l'arexons rosso (quindi organico) e non ho avuto problemi di sorta anzi, temperature leggermente più basse (qualche grado, nulla di che) ma lavo regolarmente il radiatore esternamente ogni fine stagione e sostituisco il fluido indipendentemente ogni 3/4 anni max (e lavo per bene motore e radiatore con acqua corrente).
Indipendentemente dal colore sempre di miscela di acqua e glicole si tratta.

Anch'io sono molto maniacale nella pulizia. L'ultimo cambio liquido l'ho fatto 2 anni fa, smontando tutto l'impianto e riverniciando i 2 radiatori. Ora l'ho smontata di nuovo.. il liquido è uscito come il primo giorno nuovo ma avevo già deciso di cambiarlo, anche per riverniciare nuovamente .
Ho un dubbio...
Ho appena acquistato il motocool giallo, va diluito? Mi sembra di no ma vorrei conferma, non l'ho mai fatto...
Dovrebbe essere pronto all'uso..
Va aggiunto qualche additivo o non serve nient'altro?
Grazie!
Perfetto, grazie!
Nel frattempo, ho ordinato il liquido online e mentre aspetto che arrivi ho provato a vuotare l'impianto...
Lo avevo fatto fare 2 anni fa dal meccanico, in teoria l'aveva fatto.
Vi mostro le foto, in una si vede il liquido originale, nell'altra si vede l'acqua che ho fatto circolare all'interno dopo circa una decina di "risciacqui". Ora ho pulito quasi tutto con acqua normale, ne avrò versata almeno 50 litri...
Gli ultimi 2-3 lavaggi li ho fatti con acqua demineralizzata.
IMG_6783.jpg
IMG_6786.jpg
Ho proceduto in questo modo:
Tolto tubo in basso (non lato radiatore, quello lato pompa) ed è uscita parecchia acqua, sia dal tubo che dalla pompa.
Ho poi svitato la vita sopra al radiatore dal lato opposto al tappo, credo sia la vite di spurgo, ed è uscito da sotto altro liquido.
Ho poi vuotato la vaschetta con una siringa e tubo in gomma.
Ho ripetuto l'operazione almeno 20 volte aggiungendo acqua e vuotando.
Un paio di volte ho anche acceso per far circolare acqua e poi spento.
Ora è quasi completamente pulita l'acqua, rimane sporca solamente quella che esce dal lato pompa.
Come faccio a pulire??
Devo insistere?

mah io francamente ti suggerirei di mettere un buon liquido, fare attenzione allo spurgo, chiudere tutto e farti(speriamo!!) la stagione con tutta tranquillità.
Al massimo quest inverno ripeti l operazione e sei ok.
Il più delle volte ad essere veramente lercia nonostante i risciacqui è la vaschetta che per come è fatta tende a depositare sul fondo tutto lo schifo negli anni, ma per toglierla è un incubo!

Oh dio, sembra cacca liquida! Riempi l'impianto con acqua e aceto, accendi il motore e fai circolare un poco la miscela (basta pochissimo tempo) scarichi, riempi con acqua e bicarbonato, riaccendi il motore, scarichi e lavi 2/3 volte con acqua sempre accendendo il motore pochi secondi tra uno scarico e l'altro.
Così dovresti aver pulito per bene tutto e sei pronto per immettere il nuovo fluido refrigerante.