Citazione Originariamente Scritto da Blacktwin Visualizza Messaggio
Il riferimento alla Monster 821 era per illustrarti come la stessa Casa (Ducati) fa scelte diverse, a seconda dei modelli.
Quindi in un caso fa la migliore (e correttamente giusta, secondo il tuo vedere le cose), e in un altro la peggiore (e sbagliata, secondo i tuoi ragionamenti)?

Solo il modello "base" Tiger 900 (da 11.900 euro) ha la forcella senza regolazioni (come pure manca di tante altre cose, come equipaggiamento tecnico, per mantenere un prezzo "d'attacco", o dedicata a chi desidera le cose essenziali - ABS semplice, TC semplice, TFT semplice (e più piccolo), 2 mappature, e nient'altro.
La Tiger 900 GT ha le sospensioni regolabili sia forcella che Mono posteriore, come pure al GTPro ha la forcella regolabile (manualmente), e il posteriore elettricamente (ove maggiormente serve, ed è comodo e immediato).
Dove è quindi il "perdersi in un bicchier d'acqua" da parte di Triumph? e i suoi "misteri"??
Allora anche Ducati si perde in un bicchier d'acqua, su alcune moto... (era per farti un esempio, ma non lo hai colto...)


Concludo la questione GT vs Rally:
la GT (e particolarmente la GT PRO, con il suo mono posteriore regolabile elettricamente) è una ottima moto, dedicata al Viaggiatore e al Turista, con un equipaggiamento completissimo e contenuti tecnici ai vertici della categoria. Il Turista Viaggiatore (come pure nell'utilizzo quotidiano) ne trarrà grandissime soddisfazioni, in tutti gli aspetti di guida e utilizzo.
La Rally (è lapalissiano...) è dedicata a chi desidera fare in Off-Road qualcosa di più della semplice strada bianca (che la GT fa benissimo, e ha pure la mappatura dedicata), per la maggior parte la utilizza a solo nelle proprie "scorribande" in sella, e quando partirà per il Viaggio in coppia, caricata di tutto e di più, adeguerà facilmente il setting della moto agendo sui registri (e il precarico molla del mono ha finalmente il comodo pomello azionabile con la mano, senza dover usare attrezzi) godendo di un Comfort di marcia superiore a quello della GT (non solo in viaggio a "max load", ma in tutti i contesti di guida su strada), se sa adeguarsi (e gestire, alla guida, fottendosene bellamente, ma anzi sfruttandoli) i maggiori movimenti della moto dovuti alle sospensioni con maggiore escursione.
Se mi è permesso darvi un consiglio, al di sotto di una statura di 180 cm meglio lasciar perdere una Rally, perchè sareste sempre in "apprensione" per il fatto di non toccare agevolmente a terra, e questo vi toglierà il 70% del piacere di utilizzare la moto; e non cercate di migliorare la cosa abbassando la moto o modificando la sella, perchè rovinereste l'eccezionale equilibrio dinamico e prestazionale della Rally, che è davvero molto elevato.
Triumph ha distinto (sensibilmente) le due moto proprio per questo motivo: allargare al massimo la "platea" degli utilizzatori, e ha saputo dare alle due versioni una ben precisa "identità dinamica" - avvertibilissima da chiunque, anche se non con grande esperienza, e rilevabile subito in pochi km e poche curve percorse - posizionandole ambedue ai vertici del piacere di utilizzo nei due diversi contesti di uso preferenziale, o gusto personale.
Ti ho già risposto nella mia precedente