Ovviamente nello stesso pezzo di strada, alla stessa velocità di partenza e stessa marcia per entrambi, immagino...
Un test proprio preciso vero?
Ovviamente nello stesso pezzo di strada, alla stessa velocità di partenza e stessa marcia per entrambi, immagino...
Un test proprio preciso vero?
La mia Street RS monta lo Spark omologato, i collettori racing, filtro Sprintfilter P08, cornetti Venturi, Smart IAT, va decisamente più dell'originale e di allungo ne ha di sicuro molto di più di un 990r, ma se consideriamo la coppia la situazione si capovolge visto che la 990r ha 97Nm contro i 77 della Street originale; impossibile superarla in ripresa. Anche impennare di 5a è impossibile, al massimo ti si può alleggerire l'anteriore su un avvallamento, ma niente di più. Sono contento che ti sia trovato bene con lo spark (e io mi sono trovato altrettanto bene) e penso che sia il migliore scarico per la Street per prestazioni ed erogazione, ma non c'è bisogno di esagerare
Ciao, ho visto che sei di Trento; ho sentito che in Trentino stanno diventanto molto serveri nei confronti di noi motociclisti e fanno controlli a gogo. Giri tranquillo con i collettori? Già con il solo terminale il rumore è notevole; chissà con i collettori racing!
Quest'estate hanno fatto una carneficina di punti patente; per dire dalle mie parti si sono dotati di fonometro, senza contare che su tanti passi hanno messo il limite a 60 km/h, in alcuni solo per le moto. Purtroppo penso che sia tutta una manovra politica; inizia la stagione estiva, la gente si lamenta che le moto fanno rumore e che sono pericolose e il modo più facile per far vedere che si sta facendo qualcosa è prendendo iniziative di questo genere, che in realtà danneggiano chi non corre. Se vado ai 150, non mi cambia niente che il limite sia ai 90 o ai 60 allora, la patente me la stracciano in entrambi i casi, se vado ai 100 la differenza è notevole. Ti faccio anche un altro esempio per farti capire l'atteggiamento di certe fdo; mi ha raccontato un ragazzo che ha un MT-09 che stava salendo il passo della Mendola da Bolzano. Ci sono un sacco di tornanti e dalla cima riesci a vedere buona parte della strada. Beh, una pattuglia (non ricordo se carabinieri o polizia locale) si è posizionata su uno degli ultimi tornanti col binocolo, si annotavano le moto che salivano con passo allegro e quando arrivavano li fermavano e li multavano per guida pericolosa, senza neanche prendersi la briga di fare l'autovelox.
Comunque io giro tranquillo per due motivi. Prima di tutto ad agosto, che è il mese in cui concentrano i controlli, io lavoro ogni giorno, la moto la lascio parcheggiata in garage; già in questi giorni è molto più difficile trovare controlli, quasi impossibile nei giorni feriali.
La seconda è che in realtà coi collettori racing fa pressoché lo stesso rumore che con quelli originali, la parte che silenzia è tutta nello scarico, basta lasciare il db-killer; la grossa differenza è di cavalli. Un occhio attento potrebbe vedere che non c'è il catalizzatore sui collettori, ma in realtà il box presilenziatore potrebbe benissimo essere scambiato per il catalizzatore e comunque le fdo prestano attenzione più che altro al rumore. Per sicurezza comunque ho fatto un test fonometrico e rientra ampiamente nel limite omologato. Se ti fermano tieni presente che la moto è omologata a 95 decibel a 5850 giri/min (è la metà del regime dove viene raggiunta la potenza massima) e a quel regime va fatta la prova fonometrica.
Sicuramente, deve essere quando è andato in penna in 5a di coppia.
Cmq lo sanno tutti che la KTM 990 r è scarsa di coppia, KTM fa motori tristi senza prestazioni ...
Io non ho mai sofferto di scarsa coppia ai bassi ma onestamente non sono mai riuscito a impennare in 3a di frizione, figuriamoci di coppia ... si vede proprio che devo comprarmi questo Spark tanto pubblicizzato da qualcuno.